Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Il cortile dei perchè

Il cortile dei perchè

La filosofia con bambini e ragazzi - XV edizione: REALE/VIRTUALE
Telefono: 
0541 704486
Località: 
Corte della Biblioteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico

Sono aperte le iscrizioni alla quindicesima edizione de “Il Cortile dei perché”, la tradizionale rassegna di filosofia con i bambini e i ragazzi organizzata dalla Biblioteca Gambalunga ragazzi grazie al sostegno di Gruppo SGR per la cultura.
I tre incontri sono riservati ai bambini (età 7-10), ai ragazzi (età 11-14) e ai loro genitori, ma sono aperti anche a insegnanti ed educatori. I genitori dei bambini e ragazzi iscritti hanno la priorità sulle iscrizioni.
Il tema che verrà discusso nelle comunità dei bambini e dei ragazzi è la relazione tra Reale e Virtuale, mentre i genitori e gli adulti dialogheranno intorno alla relazione tra Memoria e Oblio. Durante le sessioni con i genitori, bambini e ragazzi potranno fermarsi in biblioteca.
I gruppi saranno guidati dai facilitatori prof. Piero Castellano e dott.ssa Giulia Negrini.

Periodo di svolgimento: 
mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 settembre 2018
Orario: 
per i bambini e ragazzi dalle ore 17
per gli adulti dalle ore 18.30
Ingresso: 
su iscrizione a pagamento (10 €)
Notizie aggiuntive: 

Le tre sessioni di pratica filosofica avranno come tema generale i modi in cui oggi, in un mondo progressivamente digitalizzato, la dimensione del “Reale” si con-fonde sempre più con quella del “Virtuale”. Partendo da testi ed immagini, la comunità di ricerca sarà sollecitata a esplorare la relazione tra queste due dimensioni. Il loro intreccio sempre più stretto da una parte offre la possibilità di esperire inedite forme di percezione e immaginazione e, dall’altra, incide, spesso anche negativamente, sulla soggettività e intersoggettività, soprattutto nell’età di formazione delle strutture cognitive, metacognitive e dei processi identitari dei ragazzi. Indagheremo dunque il concetto di realtà e quello di virtualità, tenteremo di comprendere meglio i nessi tra realtà e immaginazione, tra realtà e fantasia, tra realtà e illusione. Il virtuale è reale? Che cosa è reale? In che modo i punti di vista e le diverse prospettive “costruiscono” la realtà? Queste sono solo alcune delle domande che saranno poste durante gli incontri.
Saranno poi attivate tre sessioni negli stessi giorni, con inizio alle ore 18.00, riservate ai genitori dei ragazzi che partecipano al Cortile dei Perché interessati a condividere un’esperienza di riflessione e di dialogo. Il tema che verrà discusso sarà la relazione tra la Memoria e l’Oblio. Verrà proposta un'esperienza di Filosofia e Cinema, una pratica filosofica aperta a tutti (indipendentemente da ogni conoscenza della storia del pensiero filosofico) che viene sperimentata ormai da decenni in molti paesi e che si fonda su un libero dialogo e confronto all’interno di una comunità di ricerca in cui si pongono temi e piani di discussione, si negoziano significati e si confrontano interpretazioni. 

Data ultimo aggiornamento 20/08/2018 - 12:00
Location: 
Biblioteca Gambalunga
Via Gambalunga, 27
Rimini
Italia
44° 3' 41.2848" N, 12° 34' 3.4608" E
IT