Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Il Cinema Ritrovato: Amarcord di Federico Fellini

Il Cinema Ritrovato: Amarcord di Federico Fellini

Proiezione del film mitico nella nuova versione restaurata in 4K
Località: 
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano

Il restauro del film "Amarcord" è stato realizzato da Cineteca di Bologna, con il sostegno di yoox.com e il contributo del Comune di Rimini, e in collaborazione con Cristaldifilm e Warner Bros.
Vent’anni dopo avere raccontato la storia di una fuga dalla provincia nel film "I vitelloni", Fellini ritorna in quel piccolo mondo, ricostruendo gli ambienti della sua Rimini durante adolescenza a Cinecittà e a Ostia. La famiglia rievocata nel film è quella dell’amico d’infanzia, Titta Benzi, e intorno a lui pullula un’umanità descritta con tinte sanguigne e linee grottesche - un’ironia al tempo stesso affettuosa e graffiante. La vitalità delle figure che popolano il film, come Gradisca e Volpina, cela una sotterranea, profonda malinconia. Il piccolo borgo romagnolo degli anni Trenta riassume una delle più penetranti immagini dell’Italia secondo Fellini: un piccolo mondo immaturo e conformista, succube di un regime becero e mistificatore, o tristemente impotente di fronte alle sue violenze.
Il film sarà preceduto dal montaggio inedito di scene tagliate presentato al Festival di Venezia 2015: "Amarcord Fellini" - provini, tagli e doppi scelti da Giuseppe Tornatore.

Periodo di svolgimento: 
domenica 20 dicembre 2015
Orario: 
alle 21
Ingresso: 
€ 5,50; ridotti € 4,50
Data ultimo aggiornamento 10/12/2015 - 14:29