Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Idi di Marzo

Omaggio a Cesare
Località: 
Rimini, Piazza Ferrari, Museo della città e Domus del Chirurgo

L’associazione culturale di Rievocazione storica romana Legio XIII Gemina organizza, in collaborazione con i Musei Comunali di Rimini, un evento di rievocazione storica unito a due conferenze sulla vita di Caio Giulio Cesare. Un evento che metterà in luce il collegamento tra Cesare e la città di Ariminum attraverso attività didattiche, approfondimenti, conferenze, fino alla Rievocazione storica e all'archeologia sperimentale.
Il periodo in esame spazia dall'arringa alla Legio XIII al foro di Rimini fino alla morte di Casare per mano dei congiurati, ripercorrendo i momenti salienti della sua vita e approfondendo il legame con la città, la medicina militare e i successivi cambiamenti. Nel ’46 a.C., infatti, Cesare emana un editto con il quale estende la cittadinanza romana ai medici stranieri, aprendo un importante capitolo della medicina romana fino a quel momento rimasta in secondo piano. Da quel giorno in poi, nasceranno scuole di medicina nei territori dell'impero e sarà questa l'occasione per allestire un presidio militare vicino alla Domus dove verrà riprodotto un piccolo ospedale da campo romano e il pubblico potrà assistere a didattiche sulla medicina militare e sulle tecniche curative.
L'iniziativa, che si svolge tra piazza Ferrari, la Sala del Giudizio del Museo e la Domus del Chirurgo, è realizzata in collaborazione con i musei di Rimini, la dottoressa Cristina Ravara Montebelli e il dottor Stefano de Carolis.

Periodo di svolgimento: 
domenica 13 e martedì 15 marzo 2016
Orario: 
domenica 13 marzo dalle ore 15; martedì 15 dalle ore 11.45
Programma: 

Domenica 13 marzo:

- ore 15 apertura dell'accampamento in piazza Ferrari

- ore 15.30 Museo: Cristina Ravara Montebelli, "Giulio cesare a Rimini e l'allocuzione alla tredicesima" - durante la conferenza sarà riproposta l'allocuzione da uno studente del "Liceo classico Giulio Cesare".

- 16.30 addestramento con spiegazione didattica in accampamento: nei pressi dell'accampamento i legionari della Legio tredicesima Gemina di Rimini effettueranno delle didattiche sull’addestramento e sui metodi di combattimento dei legionari romani

- 17.30 all'interno della Domus: Stefano de Carolis, "La medicina a Roma prima e dopo Cesare". Il medico spiegherà l’utilizzo di alcuni ferri chirurgici ritrovati nella Domus di Eutyches e il loro utilizzo sul campo

- 19.00 chiusura

Martedi 15 marzo

- Ore 11.45: in piazza Tre Martiri cerimonia per la ricorrenza della morte di cesare nel giorno delle idi con saluti delle autorità, deposizione della corona ai piedi del suggestum, introduzione della dottoressa Cristina Ravara Montebelli e recital di Angelo Trezza che si cimenta nel monologo di Antonio, tratto dal Giulio Cesare di Shakespeare.

Data ultimo aggiornamento 01/03/2016 - 10:34