Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Giorno del Ricordo

Giorno del Ricordo

In memoria delle vittime delle foibe
Telefono: 
054124730
Località: 
Rimini Portocanale (Biblioteca di Pietra); Teatro degli Atti, Via Cairoli, 42 Rimini

Il parlamento italiano riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano- dalmata e delle vicende del confine orientale. Il Comune di Rimini propone per l'occasione varie iniziative.
Inizia giovedì 7 febbraio, con la proiezione del film Red land (Rosso Istria) di Maximiliano Hernando Bruno, il programma delle celebrazioni promosse dal Comune di Rimini, rivolto alla città e ai giovani. L’appuntamento, previsto per le ore 20,30 nella cineteca comunale, che sarà replicato alla stessa ora anche sabato 9 febbraio, è organizzato in collaborazione e col sostegno delle Associazioni degli esuli (Comitato 10 Febbraio, Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e Unione degli Istrani).
Domenica 10 febbraio
- ore 11, Deposizione di una corona di alloro presso la Biblioteca di pietra, il monumento dedicato alle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazione degli esuli, combattentistiche e d’arma. Letture di riflessioni e testimonianze di alunni e alunne delle scuole di Rimini. 
Mercoledì 13  febbraio
- ore 10:00, Teatro degli Atti, Storia di una linea bianca  Il confine italo-jugoslavo tra racconti, immagini e rappresentazioni
Incontro tenuto da Alessandro Cattunar, dottore di ricerca in storia contemporanea e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado.
- ore 16.30, in Cineteca viene replicato per tutta la cittadinanza.
Partendo da una fotografia scattata il 15 settembre 1947 si analizzeranno le forzature e le conseguenze, sui territori e le persone, dei processi di definizione (e ridefinizione) dei confini fra Italia e Jugoslavia. 
-  ore 16:30-19, Teatro degli Atti, Storia di una linea bianca. Il confine conteso fra storia e memoria​
Incontro tenuto da Alessandro Cattunar, dottore di ricerca in storia contemporanea, rivolto ai docenti nell’ambito del corso di aggiornamento insegnanti Dai muri ai ponti e aperto anche alla cittadinanza. 
L’incontro si focalizzerà sul periodo 1945-1947 in cui venne definito il nuovo confine tra Italia e Jugoslavia che vide un susseguirsi di manifestazioni popolari e scontri di piazza. 

Periodo di svolgimento: 
domenica 10 e mercoledì 13 febbraio 2019
Orario: 
Domenica 10 febbraio: cerimonia commemorativa, ore 11:00
mercoledì 13 febbraio: Teatro degli Atti ore 10:00 incontro rivolto alle scuole
mercoledì 13 febbraio: Cineteca comunale ore 16:30
Data ultimo aggiornamento 05/02/2019 - 13:51
Location: 
Rimini
Italia
44° 4' 4.1844" N, 12° 34' 10.2576" E
IT