Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Baldiniana 2015 - Lingue di confine seconda parte

Baldiniana 2015 - Lingue di confine seconda parte

dieci anni con Raffaello Baldini
Telefono: 
0541 793851 (Museo); 0541 704427 (Teatro degli Atti); 0541 704302 (Cineteca)
Località: 
Rimini sedi vari

Il Comune di Rimini, in collaborazione con il Comune di Santarcangelo di Romagna e il supporto di Santarcangelo dei Teatri, dedica a Raffaello Baldini, a dieci anni dalla morte, una articolata rassegna di mostre, spettacoli, incontri, proiezioni di film e video. A Baldini è dedicata tutta la seconda parte del progetto annuale Lingue di confine, incursione trasversale sulla perdurante vitalità dei dialetti nel mondo contemporaneo e nelle arti che lo esprimono.
Nessun autore italiano si presta a questo sguardo obliquo e prospettico, tutt’altro che nostalgico, meglio dell’autore santarcangiolese che gode, caso raro, di grande stima critica (da Pier Vincenzo Mengaldo a Franco Brevini e Gian Luigi Beccaria) e del perdurante amore del pubblico, che si esprime anche nel fecondo proliferare di spettacoli, recital, testimonianze di teatranti, professionisti o d’occasione, nonché di non addetti ai lavori - scrittori, cantanti, e altre celebrities - tutti mossi dalla stessa necessità di dire Baldini, il proprio Baldini.
Programma

Periodo di svolgimento: 
21 marzo - 3 maggio 2015
Ingresso: 
gratuito
Notizie aggiuntive: 

Il sottotitolo della rassegna, Dieci anni con Raffaello Baldini esprime sia questo amore che la ragionata constatazione della vitale presenza di Baldini nel panorama culturale e artistico italiano contemporaneo. Chi c’era c’è, lo spettacolo di Elena Bucci e Daniela Piccari intessuto alle voci di Tonino Guerra, Nino Pedretti e Baldini, che ha chiuso la prima parte di Lingue di confine, lo esprime con chiarezza fin dal titolo, a significare che chi c’era davvero – non solo Baldini, ma tutti i grandi poeti santarcangiolesi – continua a esserci.

Eventi in rassegna: 

Il Baldini degli altri

mercoledì 29 aprile 2015
Teatro degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini centro storico
nell'ambito del progetto Lingue di confine

La serata conclusiva di "Baldiniana 2015. Dieci anni con Raffaello Baldini" non vuole commemorare alcunché, dato che Baldini è davvero con loro, i cinque attori e i tre poeti da tutti gli angoli della Romagna. Per una serata non commemorativa ma memorabile si propone un recital con Daniela Piccari, Rudy Gatta, Ilario Sirri, Lorenzo Scarponi, Pier Paolo Spigolo Paolizzi e i poeti Annalisa Teodorani, Francesco Gabellini, Gianfranco Miro Gori. Conduce Francesco Checco Tonti di Città Teatro.

Orario: 
alle 21
Ingresso: 
libero
Data ultimo aggiornamento 10/04/2015 - 08:01