Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Antico/Presente Festival del Mondo Antico

Antico/Presente Festival del Mondo Antico

Ex Oriente Lux - XX edizione
Telefono: 
0541.704421- 6 -8
Località: 
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico

Giunge quest’anno alla XX edizione il Festival del Mondo Antico, nato nel 1999 come "Antico/Presente”. 
TRA ORIENTE E OCCIDENTE. DIALOGHI NEL TEMPO è il titolo dell’edizione 2018 che, nell'anniversario della morte di Sigismondo Pandolfo Malatesta (9 ottobre 1468), chiude le celebrazioni malatestiane. Tre giorni d’incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, visite guidate... intorno al rapporto tra Occidente e Oriente, un eterno terreno di confronto, di scontro ed incontro, ieri come oggi, dall’antichità al mondo contemporaneo. Con un focus sull’epoca di Sigismondo Pandolfo Malatesta, nel 550° anniversario della scomparsa e su un mondo che, tra gli anni ‘50 e ‘60 del Quattrocento, stava per cambiare radicalmente passando dalla fine del Millennio di Mezzo alla modernità.
Importanti studiosi italiani e stranieri daranno vita a incontri fra storia, letteratura, filosofia, archeologia, arte, antropologia, religione, economia, animando anche le diverse realtà territoriali partecipi della rassegna.
Tra le iniziative sul tema di Sigismondo Malatesta fra Occidente e Oriente, la conferenza al Museo della Città a cura di Massimo Donattini (sabato 13 alle ore 9) e il percorso guidato nelle sale malatestiane, dove sono esposte le Medaglie di Sigismondo, in celebrazione delle virtù del principe, a cura di Michela Cesarini, storica dell'arte (sabato 13 alle ore 16.30)
Nell’ampio programma partecipa l’Associazione Culturale Legio XIII Gemina- Rubico con le ricostruzioni sceniche di vita quotidiana: alla Domus del Chirurgo, sabato 13 ottobre dalle ore 10 alle 19, e domenica 14 in Piazza Ferrari alle ore 16.
Inoltre sono proposti laboratori sulla costruzione di mosaici romani e workshop sulle maschere, collegati al tema delle culture extraeuropee.
Ingresso libero alla maggior parte delle iniziative al Museo della Città di Rimini: ingresso gratuito e apertura con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00, nelle giornate del Festival.
L'evento si rivolge ai più giovani con l’oramai tradizionale “Piccolo Mondo Antico Festival”, che coinvolge i piccoli in attività ludiche per vivere al Museo un’esperienza da protagonisti.
Agli studenti sarà riservato ancora una volta un momento autonomo con incontri affidati ad autori capaci di dialogare con i ragazzi su pagine della storia rilette con l’occhio della contemporaneità.
Tra le iniziative di Piccolo Mondo Antico Festival, 'Nei panni di un legionario' (sabato 13 ottobre dalle 15 alle 17.30), a cura dell’Ass.Cult. Legio XIII Gemina-Rubico con la collaborazione di Romina Pozzi e Francesca Tentoni. Per bambini e ragazzi da 7 anni.
Laboratori di mosaico per bambini da 8 a 12 anni,  laboratori sulle spezie che arrivavano nel mondo occidentale tramite i traffici commerciali con l’Oriente (per bambini dai 6 ai 10 anni), laboratori di gioielli per bambini dai 6 ai 10 anni. Una caccia al tesoro che prende le mosse dalla storia del chirurgo Eutyches, giunto a Rimini da lontano per poi andare alla scoperta degli altri legami della città romana con l'Oriente (14 ottobre ore 17.30). E inoltre, grazie alla partecipazione della Legio XIII Gemina-Rubico nelle giornate del Festival, potrete incontrare alla Domus del Chirurgo antichi romani, cittadini di Ariminum e legionari. E' richiesta prenotazione telefonica (tel 329.2103329 da lunedì a venerdì ore 9-13 e nei giorni del Festival) e pagamento di una quota di partecipazione (5.00 €).
Programma completo

Periodo di svolgimento: 
12, 13 e 14 ottobre 2018
Ingresso: 
gratuito
Eventi in rassegna: 

Festival del Mondo Antico: Oltre gli sguardi

dall'11 ottobre al 6 gennaio 2019
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Istantanee etnografiche dai depositi del Museo degli Sguardi di Rimini

Un'esposizione di materiali dai depositi per sensibilizzare sulla ricchezza e sulla varietà delle raccolte che si devono ad appassionati viaggiatori e collezionisti. Nella mostra, allestita al Museo della Città, vengono portati alla ribalta dall’oblio le raccolte etnografiche che evocano orizzonti lontani e che, con il loro linguaggio simbolico, favoriscono l’incontro e il dialogo fra le culture. A cura di Italia Nostra Sez. Rimini. Sonia Fabbrocino, Sonia Migani, Massimo Pulini con la collaborazione di Guido Bartolucci.

Orario: 
da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793851

Festival del Mondo Antico: Le cose di Sigismondo

da martedì 9 ottobre a domenica 25 novembre 2018
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
L’inventario dei beni del castello redatto da Isotta il 13 ottobre 1468

Ad aprire il velo su una parte più intima e meno conosciuta di colui che fu Signore di Rimini e indiscusso protagonista del Rinascimento è l’inventario dei beni mobili di Castel Sismondo redatto dalla vedova di Sigismondo, Isotta degli Atti, a soli quattro giorni dalla morte di quest’ultimo avvenuta il 9 ottobre 1468.
Il restauro del prezioso documento, promosso dal Lions club Rimini-Riccione Host, sarà presentato al pubblico nel corso dell’incontro organizzato dal Comune di Rimini martedì 9 ottobre 2018, alle ore 18 nel Museo della Città di via Tonini. Delle vicende e dei contenuti parleranno Gianluca Braschi, direttore dell’Archivio di Stato di Rimini, Oreste Delucca, Valerio Bruno, restauratore. Un momento che meglio non poteva concludere le celebrazioni Malatestiane che con decine di iniziative hanno preso avvio il 19 giugno 2017, 600° anniversario della nascita, e che avrà un preludio nella mattinata del 9 ottobre  con un momento celebrativo che partirà alle ore 11 da Castel Sismondo: un cavallo senza cavalcatura,  ma tenuto per le redini, seguito da due rappresentanti della Compagnia di San Martino in abito storico, che procederanno fino al Tempio Malatestiano per deporre una corona sul sepolcro di  Sigismondo Pandolfo.
Dell'inventario si tratterà anche nella giornata di studi del Festival del Mondo Antico dedicata a “Sigismondo Malatesta fra Occidente e Oriente” che avrà luogo sabato 13 ottobre, esattamente a distanza di 550 anni dalla data di redazione dell’inventario di Castel Sismondo.
L’«inventario di Isotta» è una preziosa e unica testimonianza sulla corte malatestiana raccontata attraverso le cose di Sigismondo, proveniente dalle filze del notaio che lo aveva redatto, delle cui vicende e contenuti parleranno Gianluca Braschi, direttore dell’Archivio di Stato di Rimini, Oreste Delucca, Valerio Bruno, restauratore. Il contenuto del documento è senz’altro importante per capire meglio chi era Sigismondo, quali erano i suoi interessi, il suo stile di vita e le relazioni intessute durante la sua vita professionale e privata.
L’inventario di Sigismondo rimarrà in esposizione nella sala del Bellini del Museo della Città fino al 25 novembre 2018.
A cura di Elisa Tosi Brandi. In collaborazione con l’Archivio di Stato di Rimini.

Orario: 
da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793851

Festival del Mondo Antico: Il MAO di Torino

da venerdì 12 ottobre a domenica 25 novembre 2018
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Mostra di opere del Museo di Arte Orientale (MAO) di Torino

Il Museo della Città ospita nel suo percorso, alcune opere del Museo di arte Orientale di Torino, in dialogo con le collezioni permanenti. Una proposta legata al tema del Festival del Mondo Antico che avvicina mondi e orizzonti culturali diversi e lontani. A cura di Generoso Urciuoli (MAO)

Orario: 
da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793851

Amore e Psyche o l'anima abbandonata

domenica 14 ottobre 2018
Complesso degli Agostiniani, Sala Pamphili, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico
Concerto spettacolo nell'ambito del Festival del Mondo Antico

Concerto-spettacolo per voce, canto e musica elettronica. Tratto dal componimento poetico di Apuleio Le Metamorfosi, con Maria Costantini (voce), Arianna Lanci (canto), Elisabetta Gambi (partitura fisica), Emiliano Battistini (chitarra e elettronica), Kiril Cholakov (oggetti di scena). Una performance in cui l’evolversi della storia si manifesta attraverso la parola innestata nella partitura fisica, la musica contemporanea e il canto barocco. 
E' consigliata la prenotazione telefonica.

Orario: 
17 e 21
Tariffa d'ingresso: 
10 €
Telefono: 
339 1923650

Legio XIII Gemina - Ariminum al Festival del Mondo Antico XX edizione

sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari Rimini centro storico
Rievocazione e animazione storica alla Domus del Chirurgo

La Legio XIII è partner del Festival del Mondo Antico anche per questa XX edizione, ed in collaborazione con il Museo di Rimini animerà le due giornate13 e 14 ottobre 2018.
'Entra con noi nella storia' è la parola d'ordine per animare il viaggio tra i segreti delle Domus, la vita quotidiana tra arti e mestieri nell’Antica Ariminum, i giochi dei più piccoli e anche dei più grandi, gli antichi riti e le danze arcaiche e le attività  lungo le antiche strade percorse dai legionari, l’impegno nella costruzione e l’importanza per i commerci e il benessere cittadino.

Orario: 
dalle ore 10.00
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 704421- 6 -8 Museo 329 0863799 Legio

Piccolo Mondo Antico Festival 2018

sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1, Domus del Chirurgo, piazza Ferrari - Rimini centro storico
Tra Oriente e Occidente, dialoghi nel tempo - XX edizione

Piccolo Mondo Antico Festival offre a bambini e ragazzi proposte nuove, inerenti il tema della XX edizione di Antico/Presente Festival del Mondo Antico TRA ORIENTE E OCCIDENTE. DIALOGHI NEL TEMPO e, traendo spunto dalle celebrazioni per l’anniversario della morte di Sigismondo Malatesta, guarda ai rapporti fra la cultura orientale e quella occidentale attraverso i secoli, a iniziare dalla preistoria. Proposte declinate sempre all’insegna del gioco, della creatività e del divertimento, in una narrazione che non può prescindere dall’esperienza e dal coinvolgimento plurisensoriale. Teatro di queste esperienze sono il Museo della Città e la Domus del Chirurgo.
In relazione agli impegni scolastici il programma riserva la mattinata di venerdì 12 a più appuntamenti “con la storia” indirizzati ai vari ordini di Scuola per poi privilegiare il pomeriggio di sabato 13, dedicato all’affascinante incontro con i legionari e l’intera giornata di domenica 14 con una vasta gamma di proposte che è possibile prenotare dopo aver scelto le attività più adatte all’età e più vicine agli interessi personali. 
Programma completo

Orario: 
sabato 13 ottobre dalle ore 15 alle ore 17.30
domenica 14 dalle ore 10
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
329.2103329
Data ultimo aggiornamento 08/10/2018 - 12:15
Location: 
Museo della Città
via Luigi Tonini 1
Rimini
Italia
44° 3' 45.0324" N, 12° 34' 1.3296" E
IT