Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / A.N.I.P. per il 70° Anniversario della Liberazione

A.N.I.P. per il 70° Anniversario della Liberazione

Eventi e iniziative
Località: 
Rimini sedi vari

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Sezione di Rimini, in occasione del 70° Anniversario della Liberazione, propone una serie di eventi e iniziative per tutto il mese di Aprile, toccando sia le tematiche storiche della Resistenza, sia l'attualità.
Dopo la proiezione del documentario "Emilia rossa, cuore nero" di Gabriele Veronesi e la presentazione del libro “Io che conosco il tuo cuore” di Adelmo Cervi, venerdì 24 aprile, ore 10.30, presso l'Aula magna del Liceo Classico G.Cesare-M.Valgimigli, ci sarà la premiazione della 4^ edizione premio “Amedeo Montemaggi” per la ricerca storica. Sarà presente la famiglia del compianto studioso riminese. Nella serata, ore 21, ci sarà un concerto itinerante nel centro storico dei “Fiati sprecati” con sosta nei luoghi della Resistenza della città. Partenza dall'Arco d'Augusto.
Sabato 25 aprile, Piazza Cavour dalle ore 15, saranno presenti banchetti delle varie associazioni e realtà antifasciste riminesi. Alle ore 17 nella Cineteca Comunale, sarà proposto il documentario “La donna nella Resistenza” (1965) di Liliana Cavani, seguito alle ore 18.30 dall'inaugurazione della mostra “Per non dimenticare la Resistenza delle donne nel riminese” presso la Biblioteca Civica Gambalunga.
L'ultimo appuntamento, mercoledì 29 aprile, ore 17, è al Museo della Città (Sala del Giudizio, via Tonini, 1) con la presentazione del libro “Per la libertà e la democrazia. Antifascismo e Resistenza a Rimini e nel Riminese (1943-1944)”. Interverrà Alberto De Bernardi, presidente dell'Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri, di Bologna.

Periodo di svolgimento: 
cinque appuntamenti dall'11 al 29 aprile 2015
Data ultimo aggiornamento 11/05/2015 - 13:07