Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / 93° Adunata Nazionale Alpini

93° Adunata Nazionale Alpini

La prima volta delle penne nere a Rimini
Telefono: 
0541 1648069
Località: 
Rimini, centro storico

Le penne nere arrivano per la prima volta in Riviera. Sarà un’edizione speciale e ancora più sentita del solito, poichè se l'appuntamento del 2020, che avrebbe celebrato il centesimo anno dalla prima adunata, è stato rimandato per fare fronte alla grande sfida della pandemia che il paese ed il corpo degli alpini sono stati chiamati ad affrontare, il nuovo appuntamento previsto per maggio 2022 celebrerà anche questo ennesimo sforzo in cui le penne nere, come da tradizione, hanno preso parte prestando il loro aiuto.
Quella di Rimini-San Marino è la 93ª Adunata, che si sarebbe dovuta svolgere nel Centenario del primo raduno, avvenuto appena dopo la fine della Prima guerra mondiale, sul Monte Ortigara nel 1920.  Nel 2022 l’adunata segnerà anche l’importate ricorrenza dei 150 anni dalla costituzione del corpo degli Alpini e dei 100 anni di fondazione della sezione Bolognese Romagnola. Inoltre è la prima Adunata che si tiene in Romagna e si può considerare come la prima all’estero, visto che comprende anche il territorio della Repubblica di San Marino. La tradizionale adunata si rivolge ai circa 350mila iscritti all’Ana, suddivisi in 110 sezioni, di cui 80 in Italia e 30 all’estero. 
Vai al sito ufficiale - segui anche su facebook

Periodo di svolgimento: 
5 - 8 maggio 2022
Programma: 

Il 5 maggio si terrà la cerimonia di apertura dell’adunata nazionale, rimandata per due anni a causa della pandemia alle ore 13 allo Stadio Romeo Neri, dove, nel tardo pomeriggio, si potrà assistere al lancio dei paracadutisti e all’arrivo della staffetta Milano-Rimini.
Il 6 maggio Sfilata delle bandiere, dei vessilli e dei gagliardetti fino in piazza Cavour, dove al Teatro Galli resteranno in esposizione, mentre sabato 7 maggio oltre al lancio dei Paracadutisti al Parco XXV Aprile, 33 Fanfare si esibiranno negli inni all’interno dello stadio. 
La sfilata conclusiva si terrà domenica 8 maggio tra il Lungomare di Vittorio e viale Regina Elena, da piazza Marvelli a piazzale Gondar, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 circa.

La Cittadella Militare in piazzale Fellini, la cittadella storica in Piazza Malatesta, l’Ospedale da campo e il Campo scuola presso il parco XXV Aprile, le mostre documentali al Museo della città saranno visitabili a partire dalla mattina di giovedì 5 maggio.
Durante i giorni dell’Adunata sulle pareti esterne del teatro Galli, di Castel Sismondo e sul ledwall del Palazzo del Fulgor saranno proiettate fotografie e filmati relativi ai 150 anni della costituzione del corpo degli Alpini e di 103 anni di costituzione dell'ANA.

I dettagli sul sito di riferimento www.adunatalpini.it/il-programma/

Per rendere possibile l'evento la città diventa una grande "isola pedonale" sempre più vasta fino alla parata di domenica sul Lungomare.

Notizie aggiuntive: 

Prenotando il soggiorno con VisitRimini ricevi l’ALPINO PASS:
• 2 lettini in spiaggia al prezzo di 1 (presso gli stabilimenti convenzionati)
• Ingresso gratuito al Museo della Città
• Ingresso gratuito alla Domus del Chirurgo
• Ingresso scontato ai Parchi: Italia in Miniatura, Oltremare, Le Navi
• Rimini Style Card con la quale si può usufruire di sconti speciali, offerte o omaggi presso 40 attività del territorio riminese.

Eventi in rassegna: 

La festa alpina ti rallegra la vetrina

fino all'8 maggio 2022
Negozi di Rimini
Concorso delle vetrine addobbate a tema 'Alpino' in occasione dell'Adunata degli Alpini

In occasione della 93ª Adunata nazionale degli Alpini, le vetrine dei negozi Riminesi che aderiscono all'iniziativa, si vestono di bandiere, immagini, e oggettistica a tema Alpino, che possono essere ammirate nel periodo antecedente e durante le giornate dell'evento nazionale che si svolge a Rimini dal 5 all'8 maggio 2022.
Il concorso premia le vetrine alpine più belle ed è rivolto a tutte le categorie di negozianti riminesi che desiderano arredare le loro vetrine.
Per partecipare al concorso, è necessario comunicare entro il 30 aprile 2022 alla Segreteria organizzativa dell’Adunata con sede in Piazzale Malatesta 28, Tel. 05411419554, i dati identificativi delle vetrine.
Nei giorni precedenti l’Adunata, una commissione giudicatrice visiona personalmente tutte le vetrine segnalate in concorso, per scegliere quelle più meritevoli, alle quali è assegnato in premio un’artistica ceramica su targa ricordo, che ne attesta la motivazione.

Telefono: 
0541 1419554
Galleria Immagini: 
Data ultimo aggiornamento 19/04/2022 - 11:41
Location: 
centro storico
Rimini
Italia
44° 4' 4.1844" N, 12° 34' 10.2576" E
IT