79° anniversario del sacrificio dei Tre Martiri

Cerimonia commemorativa con partecipazione della Banda Città di Rimini e spettacolo serale in ricordo dei Tre Martiri

mercoledì 16 agosto 2023
Commemorative ceremony at 5 p.m.; evening events from 9 p.m.
Eventi Multipli

In ricordo del sacrificio di Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani, i tre martiri riminesi trucidati il 16 agosto 1944 dai nazi-fascisti, l’Amministrazione comunale celebra l'eroica ricorrenza con una cerimonia commemorativa, nel corso della quale saranno deposte corone di alloro in via Ducale e nella Piazza Tre Martiri, dedicata alle vittime dell'eccidio. La cerimonia inizia alle ore 17 con partenza da viaTiberio. Un momento significativo con la partecipazione della “Banda Città di Rimini”. 
La manifestazione prosegue nella serata alla Corte degli Agostiniani con la Premiazione della XII edizione del Premio Vincenzo Mascia, ex Presidente ANPI e figura di rilievo per la storia politica e culturale riminese (ore 21). A seguire (alle ore 21.30), lo spettacolo in ricordo dei Tre Martiri, 'Pane, lavoro e pace. I Gruppi di Difesa della Donna tra Resistenza ed emancipazione', con Donatella Allegro e Irene Guadagnini; regia di Donatella Allegro, ricerche a cura di Eloisa Betti (Archivio Udi di Bologna).
La Sezione ANPI di Rimini, inoltre, alle ore 10:30 sarà con la bandiera ufficiale al Cimitero Monumentale per portare un cuscino di fiori alla Cappella dove riposano i Tre Martiri, 
Gli eventi, che in caso di maltempo si svolgeranno nel Teatro degli Atti, sono organizzati dall’Anpi sezione di Rimini con ingresso libero.

Informazioni

Ingresso: 
libero
Località: 
Rimini centro storico, via Tiberio (partenza corteo); Corte degli Agostiniani, via Cairoli 42

Programma

martedì 16 agosto 2023
alle ore 17.00
partenza da via Tiberio (nei pressi dell’omonimo parcheggio)
Cerimonia commemorativa
Le corone di alloro saranno deposte in via Ducale e nella piazza a Loro dedicata.
Interverrà la 'Banda Città di Rimini'

Corte degli Agostiniani via Cairoli 42 - Rimini 
alle ore 21 - Premiazione XII edizione Premio Vincenzo Mascia
alle ore 21.30 - Spettacolo in ricordo dei Tre Martiri  'Pane, lavoro e pace. I Gruppi di Difesa della Donna tra Resistenza ed emancipazione'
con Donatella Allegro e Irene Guadagnini, regia di Donatella Allegro, ricerche a cura di Eloisa Betti (Archivio Udi Bologna)
Organizzato dall'Anpi sezione di Rimini
Ingresso libero
* in caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo presso il Teatro degli Atti, via Cairoli 42