Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / 25 Aprile - Festa della Liberazione d'Italia

25 Aprile - Festa della Liberazione d'Italia

Celebrazione della cerimonia ufficiale
Telefono: 
0541 53399 (Informazioni Turistiche)
Località: 
Rimini, Parco Cervi, Piazza Tre Martiri, Piazza Cavour, via Cairoli, Piazza Ferrari

Per ricordare il giorno della liberazione dell'Italia dal regime fascista e dall'occupazione nazista, il 25 aprile di ogni anno, in tutta Italia, si celebra la Festa della Liberazione. A Rimini la cerimonia ufficiale del 72° anniversario, ha luogo in piazzale Roma - Parco Cervi, con il raduno delle autorità, delle Forze Armate, delle delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, politiche, sindacali, studentesche e cittadine. Dopo aver posto una corona al Monumento della Resistenza, ha inizio il corteo e verranno poste corone al Cippo all’Arco d’Augusto, in Piazza Tre Martiri, in Via Cairoli e in Piazza Ferrari. Seguirà, in piazza Cavour, l'intervento del Sindaco Andrea Gnassi e di Silvia Zoli, vice presidente Anpi Rimini.
Inoltre, nel pomeriggio del 25 aprile  la Piazza Cavour sarà animata da 'La danza della liberazione', balli della tradizione locale con l'Uva Grisa e Bal Folk con Thomas Bertuccioli e saranno presenti banchetti delle varie associazioni antifasciste riminesi.

Periodo di svolgimento: 
martedì 25 aprile 2017
Programma: 

ore 9.45 Piazzale Roma - Parco Cervi: Raduno delle autorità, delle Forze Armate, delle delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, politiche, sindacali, studentesche e cittadine
ore 9.55 Inizio cerimonia
ore 10.00 Posa di una corona al Monumento della Resistenza. Inizio corteo e posa corone al Cippo all’Arco d’Augusto, in Piazza Tre Martiri, in Via Cairoli e in Piazza Ferrari
ore 11.00 Piazza Cavour
• Intervento del Sindaco Andrea Gnassi
• Orazione celebrativa
Parlerà Silvia Zoli, vice presidente Anpi Rimini.

In piazza Cavour, nel pomeriggio, saranno presenti i banchetti delle varie associazioni antifasciste riminesi e dalle 16 alle 18 la festa si anima con “La danza della liberazione”, balli della tradizione locale con l'Uva Grisa e Bal Folk con Thomas Bertuccioli.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con i comitati comunale e provinciale ANPI Rimini e l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea (ISRIC) di Rimini.

Eventi in rassegna: 

Scatti di memoria: mostra fotografica sulla Resistenza

da sabato 22 aprile a domenica 21 maggio 2017
Porticato della Biblioteca Comunale, via Gambalunga, 27 - Rimini
Per la Festa della Liberazione

Sarà presentata sabato 22 aprile, presso il cortile della Biblioteca Comunale, la mostra fotografica relativa al progetto dell'ANPI regionale 'Scatti di memoria', realizzato dai Comitati provinciali di Bologna, Forlì-Cesena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini con la collaborazione delle scuole del territorio. Gli studenti hanno preso parte a laboratori didattici, guidati da storici e fotografi e dai loro insegnanti, nei quali hanno affrontato la storia della Resistenza e hanno potuto cimentarsi nella fotografia di luoghi di memoria e monumenti. Al termine hanno realizzato fotografie e testi che compongono una mostra su alcuni monumenti alla Resistenza significativi per le singole province e la regione.

Orario: 
inaugurazione ore 10.00
Telefono: 
380 8915091

Eventi per la Festa della Liberazione - Diario Riminese dal 1930 al 1960

domenica 23 aprile 2017
Rimini, Museo della città - Sala del Giudizio, via Tonini 1
Presentazione del libro di Attilio Giusti

Verrà presentato domenica 23 aprile, presso la Sala del Giudizio del Museo della Città, il 'Diario Riminese dal 1930 al 1960' di Attilio Giusti, un vero e proprio diario con immagini e cronache di Rimini dal 1930 al 1960. Nel corso dell'evento saranno premiati gli studenti delle classi III delle scuole secondarie di primo grado, che hanno presentato i migliori elaborati. 

Orario: 
17.00

45° Camineda straca - manifestazione podistica per la Festa della Liberazione

martedì 25 aprile 2017
Centro Sportivo Viserba Monte, Piazzale F.lli Rosselli, Viserba - Rimini
39° Trofeo Giorgio Pulazza, 7° Trofeo Gianfranco Drudi, 36° Trofeo della Liberazione

Come da tradizione, per la Festa della Liberazione, ritorna la manifestazione podistica motoria e non competitiva, organizzata dalla Polisportiva Viserba Monte.

Orario: 
partenza alle 9.30
Data ultimo aggiornamento 10/01/2018 - 09:04