Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / 14° Raduno Vele al Terzo - le barche storiche della marineria romagnola

14° Raduno Vele al Terzo - le barche storiche della marineria romagnola

Festa della marineria
Località: 
Rimini zona porto, Piazzale Boscovich e lo specchio di mare antistante.

Le barche tradizionali con armo al terzo, che per secoli hanno solcato l’Adriatico segnando la storia della nostra marineria, arriveranno a Rimini dal mattino. La caratteristica di queste barche è di avere le “Vele al Terzo”, il caratteristico armo con due pennoni e la vela a forma di trapezio. Tali vele, sempre coloratissime e decorate con simboli e figure, un tempo contraddistinguevano il porto e la famiglia cui la barca apparteneva.
Le imbarcazioni arrivano alle 10.30 alla banchina di piazzale Boscovich, rimanendo ormeggiate con possibilità di visitarle, e alle 14.30 escono in mare per la tradizionale veleggiata ospitando a bordo chiunque volesse partecipare fino al raggiungimento della capienza massima delle imbarcazioni. Al rientro, previsto per le ore 17 circa, c'è una dimostrazione di 'Pesca alla Tratta' con la partecipazione del pubblico, seguita dalla rustida tradizionale di pesce a cura dell'Associazione Rimini per Tutti.
Sempre dalle ore 17, si svolge un'estemporanea di pittura di artisti locali e dal pomeriggio sono in esposizione oggetti delle tradizioni marinare a cura del Museo della Marineria E'Scaion, insieme a foto e filmati storici della marineria di Rimini presentati dall'Associazione Ippocampo.
La sera del sabato - musica e ballo con i 'Cantori delle Tradizioni' e il gruppo di ballo 'Quei d'una volta.
La festa si conclude domenica alle ore 10 con una processione in mare di Sant'Antonio, la rievocazione storica aperta a tutti.

Periodo di svolgimento: 
sabato 11 e domenica 12 giugno 2016
Orario: 
sabato dalle 10.30 fino a sera
domenica processione in mare alle 10
Data ultimo aggiornamento 26/05/2016 - 12:00
Location: