Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / 13° Raduno delle Associazioni Vele al Terzo - le barche storiche della marineria romagnola

13° Raduno delle Associazioni Vele al Terzo - le barche storiche della marineria romagnola

Veleggiata, laboratori per bambini e estemporanea di pittura
Località: 
Rimini, Piazzale Boscovich e lo specchio di mare antistante.

Le barche tradizionali con armo al terzo, che per secoli hanno solcato l’Adriatico segnando la storia della nostra marineria, arriveranno a Rimini dal mattino. La caratteristica di queste barche è di avere le “Vele al Terzo”, il caratteristico armo con due pennoni e la vela a forma di trapezio. Tali vele, sempre coloratissime e decorate con simboli e figure, un tempo contraddistinguevano il porto e la famiglia cui la barca apparteneva.
Le barche arrivano alle 10.30 alla banchina di piazzale Boscovich -  imbarcazioni antiche come lance, lancioni, trabaccoli, anche centenarie, che venivano impiegate sia per la pesca sia per il trasporto delle merci - e alle 14.30 usciranno in mare per la tradizionale veleggiata ospitando a bordo chiunque volesse partecipare fino al raggiungimento della capienza massima delle imbarcazioni.
Al rientro dalla veleggiata, previsto per le ore 17 circa, le barche rimarranno ormeggiate fino a tarda sera a disposizione di chiunque volesse visitarle e farsi raccontare dagli equipaggi la loro storia e caratteristiche. Dalle 17.30 ci saranno laboratori per bambini: "Dipingo la mia vela" a cura dell'Associazione Vele al Terzo di Rimini, e "Costruisco il mio aquilone" del Gruppo Aquilonisti Riminivola.
Inoltre, i migliori pittori della città si esibiranno lungo la banchina in un’estemporanea di pittura con soggetto le imbarcazioni del raduno e saranno in esposizione oggetti delle tradizioni marinare a cura del Museo della Marineria E'Scaion. Alle 19.30 sarà offerto un aperitivo sulle barche da parte dell'Associazione Vele al Terzo.

Periodo di svolgimento: 
sabato 20 giugno 2015
Orario: 
arrivo delle barche alle 10.30
Data ultimo aggiornamento 17/06/2015 - 08:47