Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Guida pratica / Eventi / Artigianato e Shopping / Artigianato, Prodotti artistici / La tradizione del Merletto e del Ricamo

La tradizione del Merletto e del Ricamo

Indirizzo: 
Rimini


La tradizone del merletto e del ricamo a RiminiFerruccio De Lupis, in un articolo del 1921 su «Rassegna d’Arte» - prestigiosa rivista 
diretta da Corrado Ricci marito di Elisa Ricci, la grande storica del merletto e ricamo - 
scrive: "Quanto ai ricami, è fama che essi costituirono una delle particolarità della donna romagnola. Ma la loro vita ebbe un campo ristretto ed individuale, una espansione troppo limitata, per poter assurgere ad una vera e propria industria artistica regionale. Una gentildonna, la signora Anita Sangiorgi Bianchi, a ricordo dei ricami che andavano scomparendo,raccolse antichi modelli di stoffa ricamata, ed istituì quella scuola di arazzi, che fino a pochi anni addietro, visse fiorente e rinomata, sotto il suo nome e la sua guida." 
Non bastano poche parole per dare una idea di quello che fece Anita Sangiorgi, dell’altissima qualità dei manufatti che uscirono dal suo laboratorio. 
Appartenente ad una famiglia di antiquari, studiosi e collezionisti istituì a Rimini nel 1897 una scuola che occupava oltre alle centoventi lavoratrici. Il lavoro consisteva in trine d’ogni punto, in ricami in bianco e in seta. Famosi, perfetti e particolari, i suoi arazzi a piccolo punto o punto di Francia, a mezzopunto, a punto di Marsiglia, a punto di Romagna, a punto fiamma, richiesti in Italia e all’estero. Il laboratorio Sangiorgi sviluppò un’attività floridissima, che, dopo alterne vicende, ancora oggi è preso d’esempio da persone appassionate a questa arte, come la professoressa Bianca Rosa Bellomo, che ha compiuto un’approfondita ricerca storica sui laboratori riminesi, e le stesse ricamatrici di oggi che si riuniscono ancora in gruppi di lavoro ed associazioni per tramandare di generazione in generazione questa preziosa attività artigianale. 
Rimini, Riccione, Bellaria e nell’entroterra riminese, Montescudo e Coriano, vantano associazioni e gruppi specializzati in ricamo di vario tipo, quali il macramè, il merletto a fuselli, il chiacchierino. Dal 2003 a Rimini si tiene il Forum Internazionale del Merletto e del Ricamo, in cui il mondo del merletto e del ricamo italiano invita le appassionate del settore sia italiane che straniere al Forum, che è prima di tutto un incontro di persone che per l'occasione si scambiano non parole ma un "saper fare" diffondendo così la storia tessile del proprio territorio. 
Aziende : Elenco delle realtà più significative che operano nel mondo del merletto e del ricamo nel territorio della provincia di Rimini e del circondario. 


Scuole di ricamo e merletto: 

 - Laboratorio Tessile TALEA 
di Cristina Notore e Paola Paglierani 
Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione. Corsi di ricamo e merletto 
Cell. 347 4408381 - cell. 337 880702 
Il Laboratorio Tessile TALEA nasce dalla lunga esperienza nel settore di Paola Paglierani e di Cristina Notore. 
Da anni operano in qualità di organizzatrici di eventi del merletto e del ricamo. 
In particolare come di socie e membri attivi di Italia Invita, hanno collaborato all’organizzazione delle 3 edizioni del Forum Internazionale del Merletto e del Ricamo, che si sono tenute al Centro Congressi Europeo di Bellaria nel 2003 e nel 2005 e al Palacongressi della Riviera di Rimini nel 2007; hanno coordinato la realizzazione della mostra Rimini Invita al Ricamo (aprile-maggio 2007, Sala degli Archi); da diversi anni tengono laboratori didattici di numerose tecniche di ricamo e merletto, senza tralasciare il continuo aggiornamento e l’approfondimento di nuove tecniche, tipiche del nostro territorio o di altre tradizioni italiane ed estere; hanno realizzato e curato diverse pubblicazioni sul merletto e il ricamo; da anni collaborano con ditte specializzate del settore tessile per la progettazione e la produzione di prototipi nella moda e nell’arredamento. 


Associazioni: 

 -  Associazione Art & Ricamo - Montescudo (Evelin Malpassi tel. 0541 863197). Ricamo 
 - Associazione Mani come Farfalle - Savignano S. R. (Giuliana Zamagni - cell. 349 7976576). Ricamo merletto a fuselli e Macramè 
 -  Associazione RicAmando - Coriano (Edwige Giovagnoli tel. 0541 656180 - cell. 348 8535924). Ricamo 


Gruppi parrocchiali e gruppi con attività a scopi benefici: 

 -  Gruppo Ago e Filo dell’Ass. Farsi Prossimo - Rimini (M. Pia Barbanti tel. 0541 770494). Ricamo 
 -  Gruppo Parrocchia Gesù Redentore - Riccione (A. Maria Metalli tel. 0541 657129 - cell. 335 5717125). Ricamo 
 - Montescudo Ricama - Montescudo (Mariangela Sarti tel. 0541 984100 - cell. 335 7341381). Ricamo 


Esperte: 

 -  Gabriella Paesini - Verucchio (tel. 0541 670265). Macramé 
 -  Rosina Botticelli - S. Vito (tel. 0541 620271). Merletto a fuselli di Offida 
 -  Albertina Fattori tel. 0541 21500. Macramé 


Altre realtà: 

 -  Laboratori Pinocchio - Coriano (A. Maria Metalli tel. 0541 657129 - cell. 335 5717125). Ricamo 
 

Località: 
Rimini
Data ultimo aggiornamento 10/01/2017 - 11:32