Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 05-04-2007

Week end pasquale, positive le aspettative turistiche

Week end pasquale, positive le aspettative turistiche
L’ago del barometro turistico della Pasqua a Rimini si sta progressivamente orientando verso il sereno. Dopo le incerte condizioni meteorologiche delle ultime due settimane, le rassicuranti previsioni per il periodo pasquale hanno fatto segnare una decisa ripresa dei contatti da parte dei potenziali ospiti.

“Dopo il periodo invernale, che peraltro ha già visto registrare nel mese di gennaio un nuovo afflusso record di turisti per Rimini, questa sarà la prima prova generale delle vacanze – commenta il Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Rimini Maurizio Melucci - spalmata su tre maxi ponti (Pasqua, 25 aprile, 1 maggio). Le indicazioni che arrivano dagli operatori sono in linea con i numeri molto buoni dello scorso anno e segnalano un interesse particolare per il ponte del primo maggio che nel 2006, coincidendo con una domenica, non aveva avuto particolare appeal. Naturalmente, vista la particolare natura di queste fase turistica, le condizioni meteo saranno un elemento fondamentale allorché, al termine dei tre ponti, si tratterà di stilare un primo bilancio. E’ possibile in ogni caso mettere in fila già oggi alcune considerazioni sui fattori di traino che si stanno rivelando molto interessanti per i 650 alberghi della città di Rimini aperti per il periodo pasquale:

-          Il 90% delle prenotazioni è collegato ai parchi tematici e in questo senso gli spot televisivi che dal 28 marzo stanno annunciando sulle tivù nazionali la riapertura dei parchi della Riviera dell’ospitalità si stanno rivelando molto efficaci. Il target di riferimento è quello delle famiglie con bambini che prenotano la vacanza per 3 giorni.

-          I dati dell’aeroporto Federico Fellini registrano 7000 nuove presenze per la settimana di Pasqua grazie al debutto dei nuovi voli che collegano Rimini a Nottingham, Parigi, Colonia/Bonn e Vienna. Da segnalare che anche il volo Rimini-Stoccolma lanciato meno di un mese fa e che partirà a giugno 2007 nasce sotto i migliori auspici, con il 20% della capacità già venduta.

-          Rimini dà il benvenuto alla Pasqua con il grande evento del Paganello che anche quest’anno porterà circa 2000 atleti e migliaia di visitatori, assicurando 5 giorni di sport e spettacolo sulla spiaggia.

-         Fra le tendenze segnalate dagli operatori emerge la richiesta della mezza pensione, preferita alla pensione completa e al B&B. I primi alberghi occupati, infatti, sono quelli che garantiscono la mezza pensione.

Si conferma in definitiva come, al di là della meteorologia, anche in questo periodo stagionale i fattori di maggiore attrazione siano legati al sistema Rimini nel suo complesso. Vale a dire quantità e qualità alberghiera e di pubblici esercizi, eventi, maxi strutture specializzate nel divertimento per i bambini e la famiglia. Come dire: noi siamo già pronti ad accogliervi con un sorriso e i nostri servizi”.
Data comunicato: 
5 Aprile 2007