Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 30-03-2010

Rimini si prepara per il week end di Pasqua, al via la stagione dei grandi eventi

Rimini si prepara per il week end di Pasqua, al via la stagione
Come ogni anno, con l’arrivo del lungo weekend pasquale, Rimini si appresta a fare le “prove generali” in vista della stagiona estiva.

Con il rialzo delle temperature, i telefoni hanno ripreso a squillare e sono diversi le strutture alberghiere stagionali dotate di impianto di riscaldamento (sono 120 nel Comune di Rimini, su un totale di 1.116 strutture alberghiere) che stanno optando in questi giorni per l’apertura straordinaria anticipata.

<<Le indicazioni che ci arrivano dagli albergatori – commenta il Vicesindaco e Assessore al Turismo Maurizio Melucci – segnalano una buona richiesta di informazioni e di preventivi, sia telefonica che per email. Molto gettonata la richiesta di pacchetti di 2 o 3 giorni, mezza pensione, con biglietti di ingresso nei parchi di divertimento inclusi. Buono anche l’interesse per l’offerta culturale e le visite alla Domus del Chirurgo. Se poi le richieste di questi giorni si trasformeranno in prenotazioni vere e proprie, questo dipenderà, come sempre in questo periodo, dall’andamento climatico>>.


Protagonista del weekend pasquale sarà la ripresa della stagione dei grandi eventi sulla spiaggia.
Si inizia con il Paganello che quest’anno segna in agenda un’edizione davvero speciale visto che si prepara a festeggiare i suoi primi 20 anni. Il Paganello rappresenta l’evento pasquale con il frisbee e lo spettacolo che porta a Rimini non solo quattro giorni di competizioni sportive di altissimo livello, ma anche musica, teatro, intrattenimento e sano divertimento: la spiaggia diventa il centro del mondo e i sorrisi di ragazzi di ogni continente si incontrano dopo il lungo inverno.



Non solo sport, ma anche cultura e tradizione saranno protagonisti del periodo pasquale con mostre e visite guidate speciali al gioiello archeologico nel cuore della città: la Domus del chirurgo. E poi visite alle varie sezioni del Museo della Città e al Museo degli Sguardi. Il 5 aprile si terrà Passeggiando nel passato, il tradizionale percorso guidato nel centro storico organizzato dal Museo della Città. Non mancheranno poi gli appuntamenti con la tradizione pasquale e i caratteristici mercatini al mare e in centro storico, mentre per i più piccini il divertimento è assicurato nei parchi della Riviera, che si apprestano alla riapertura.

Ecco il calendario degli eventi:

SPORT
1 - 5 aprile 2010
Rimini Marina Centro, bagno 34
Paganello Amarcord - XX edizione
Per quattro giorni la spiaggia di Rimini sarà 'assediata' dai dischi volanti del Paganello, ovvero la Coppa del Mondo di Beach Ultimate. Non si tratta solo di un semplice torneo: è la Mecca dei frisbisti ed un evento fatto di sport, feste e cosmopolitismo: 1200 atleti provenienti da 25 nazioni. Una occasione unica per incontrare il mondo sulla spiaggia.
Contemporaneamente alle gare di frisbee si svolgono anche quelle del Acrobatic Paganello World Freestyle Challenge 2010, il Campionato del Mondo di Frisbee Freestyle. Tra le varie discipline del frisbee, è sicuramente la più spettacolare e creativa. Uno spettacolo originale a tempo di musica.
La kermesse mondiale del frisbee si aprirà giovedì 1 aprile con il tradizionale Welcome Party sulla spiaggia, per chiudersi lunedì 5 aprile con le finalissime della World Beach Ultimate Cup.
Info: 333 8485779
www.paganello.com

CULTURA
5 aprile 2010
Passeggiando nel passato
Percorso guidato nel centro storico di Rimini attraverso i principali monumenti, con possibile visita al Museo della Città e alla Domus del chirurgo
La guida nella città contempla traduzioni in inglese, tedesco e francese
Periodo: 5 aprile e 25 aprile ore 15,30 - dal 16 giugno al 15 settembre ogni martedì ore 9,30
Luogo di ritrovo Museo della Città.
Costo 3 euro, gratuito per bambini sotto i 7 anni di età

Sabato e festivi
Visite guidate alla Domus del Chirurgo
Nel centro storico di Rimini, sotto un gigantesco cristallo, è possibile ammirare il complesso archeologico denominato ‘domus del chirurgo’. Una piccola Pompei nel cuore della città che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti unici al mondo. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell'adiacente Museo della Città. E poi il palazzo bizantino dalle grandi sale con mosaici policromi e i resti delle strutture abitative e sepolcrali di epoca medievale, fino ai segni dell'età moderna.
Orario visite: sabato: ore 11 e ore 17.30; domenica e festivi: ore 11 e ore 15.15
Costo 3 euro
Info: tel 0541.21482

Sabato e festivi
Casa Museo Fellini
Voluta dalla Fondazione Federico Fellini e dalla famiglia del regista scomparso, si trova temporaneamente presso la sede di via Nigra, nelle adiacenze dell'Arco d'Augusto. Oltre agli uffici e all'archivio il visitatore può visitare le stanze dove sono esposti, a beneficio di tutti, costumi del film Roma, locandine delle pellicole più famose, le foto di scena, i disegni preparatori dei suoi film e, disponibile per la consultazione, una copia del Libro dei sogni, dal quale altri disegni sono stati tratti per arredare le pareti della sala-biblioteca. Nel giardino, che si affaccia sul parco Cervi, all’ombra quasi della possente mole dell’Arco d’Augusto, la sagoma di una nave, con a bordo altri schizzi colorati di Fellini, sembra alludere al mitico transatlantico Rex di Amarcord.
Orario: aperta al pubblico il sabato, la domenica e tutti gli altri giorni festivi dell'anno, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19. Gli uffici sono invece operativi dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Ingresso libero
Info: tel. 0541.50085

6 marzo - 30 giugno 2010
Mostra di Maria Pia Campagna: LE 2 VITE
La mostra al Museo degli Sguardi, si articola su un piano di confronto tra una scelta di lavori di un'artista a noi contemporanea, Maria Pia Campagna, ed alcuni materiali tratti dalle collezioni etniche del Museo. Qui l'artista riconosce e individua corrispondenze inconsce, aree di coincidenza iconica lontane nel tempo e nella loro definizione di senso. Il legame con l’arte contemporanea non è né nuovo, né ardito, ma in questo caso vi è una piccola particolarità: Maria Pia Campagna ha elaborato i suoi lavori prima dell’incontro con l’arte etnica. La mostra è basata quindi sull’abbinamento di oggetti del museo e di opere della Campagna, e la selezione degli oggetti del museo è stata effettuata tenendo conto non solo delle analogie, ma anche di sensazioni e impressioni che paiono legare inconsciamente oggetti provenienti da paesi lontani, spesso distanti anche nel tempo, e le opere di una artista contemporanea.
Orario: Sabato domenica e festivi: 10 - 13 / 16 - 19. Dal lunedì al venerdì aperto su prenotazione tel. 0541.704421-26
Ingresso gratuito

TRADIZIONE
2 -3 aprile 2010
Rimini, piazza Cavour
Fiera di Pasqua
Mercatino di generi vari in centro storico, nelle giornate del venerdì e sabato pomeriggio antecedenti la Pasqua

2 aprile 2010
Rimini, Santuario delle Grazie - Covignano
Via Crucis del Venerdì Santo
Tradizionale Processione del Venerdì Santo lungo la scalinata che dalla Croce conduce al Santuario. La cerimonia sarà presieduta dal Vescovo
Ore 21

3 – 4 - 5 aprile 2010
Rimini, Lungomare Tintori
Fiera di Pasqua
Torna il tradizionale mercatino di Pasqua sul Lungomare di Rimini, in zona porto. La passeggiata si colora con variopinte bancarelle per la vendita di dolciumi, uova di cioccolato, frutta secca e candita, piadine e crepes, ma anche giocattoli, bigiotteria e articoli da regalo.

5 aprile 2010
Somar Lungo
Per il quinto anno consecutivo Rimini città sarà attraversata dal Somar Lungo, la tradizionale scampagnata del Lunedì di Pasqua al Santuario delle Grazie, consuetudine risalente al Settecento, che è stata recuperata da CNA.COM e dalle Associazioni dei Borghi e del Centro Storico.
La partenza è prevista per le ore 9.00 dal Caffè delle Rose (Borgo Marina); alle 9.30 arrivo in piazza Malatesta dopo essere passati per il Borgo San Giuliano ed il Ponte di Tiberio. Si prosegue per Piazza Cavour, luogo del potere politico con l'Arengo e il palazzo del Podestà. A piazza Tre Martiri l'arrivo è previsto per le 10.15. Dopo un essersi soffermati sul Foro Romano e sul passaggio di Giulio Cesare, ci si dirige verso via Covignano passando per il Foro Boario. Alle 11.30 sarà celebrata la santa Messa nella chiesa del Santuario delle Grazie. A seguire, la tradizionale Ligaza, il pranzo al sacco da consumare insieme nell’apposita area attrezzata: per l’occasione, funzionerà uno stand gastronomico a menù fisso. Nel pomeriggio intrattenimento per tutti. Sarà anche possibile anche visitare gratuitamente il Museo delle Missioni di Scolca e il Museo degli Sguardi.

PARCHI TEMATICI
Dal 27 marzo 2010
Viserba di Rimini, via Popilia, 239 (S.S. 16 "Adriatica" - Km. 197)
Italia in Miniatura
Con l’arrivo della primavera il parco tematico apre tutti i giorni con le attrazioni in funzione dalle 9.30 del mattino fino al tramonto - ore 19 circa. Visitatori e turisti possono contare sul tradizionale giro al parco di divertimento di Viserba di Rimini, che dal 1970 rappresenta l’Italia intera grazie alle oltre 270 miniature di monumenti, gioielli architettonici e meraviglie dell’arte italiana, perfettamente riprodotti, insieme ai luoghi più belli e suggestivi dello Stivale e dell’Europa.
Prezzi con attrazioni incluse: 20 € intero; 15 € ridotto.
Info: tel. 0541.736736 www.italiainminiatura.com

Dal 1 al 5 aprile 2010
Rivazzurra di Rimini
Fiabilandia
Riapre per la Pasqua il parco divertimenti per i più piccini, con tante attrazioni divertentissime: il Borgomagico - Il villaggio di Babau, una maxi-area con ben 6 giostre per il divertimento dei più piccoli (Grand Carousel, Marion, Max Mouse, Babau Trucks, Ciak Carousel e Anacleto); Capitano Nemo Adventure, con la "battaglia degli spruzzi" e i terribili mostri degli abissi; Space Mouse, per i più temerari, un moderno ottovolante e il nuovo children playground Pinko Pallina.
E ancora: il magico Castello Di Mago Merlino, la misteriosa Baia di Peter Pan, la Valle degli Gnomi con i suoi buffi abitanti, l’avventuroso Gran Canyon, divertenti show e tanto, tantissimo altro ancora. Orario: giorni feriali dalle 10 alle 17; sabato e festivi dalle 10 alle 19
Prezzi: 22 € intero; 15 € ridotto
Info: tel. 0541.372064 www.fiabilandia.net

Dal 27 marzo 2010
Rimini Marina centro, Lungomare Tintori 2
Delfinario
Come da tradizione, quando arriva la primavera apre il Delfinario di Rimini, che ospita un gruppo di delfini appartenenti alla specie Tursiope, composto da femmine e maschi adulti e dai loro piccoli nati in questi anni. Gli abilissimi delfini, guidati da esperti addestratori, compiono sorprendenti acrobazie. Uno spettacolo emozionante ed educativo con protagonisti d'eccezione.
Orario: da lunedì a venerdì un unico spettacolo pomeridiano alle ore 16.30; sabato e domenica due spettacoli: ore 16 e ore 17.30
Prezzi: 12 € intero; 9 € ridotto
Info: tel. 0541. 50298 www.delfinariorimini.it

Data comunicato: 
30 Marzo 2010