ciao

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Press / Comunicati stampa / Archivio comunicati stampa / Rimini, le novità di Spiaggia 2012

Rimini, le novità di Spiaggia 2012

Data comunicato: 
20 Giugno 2012
Rimini, le novità di Spiaggia 2012

Il nuovo sport dell’estate ‘Fitness sup’, le spiagge del benessere ed ecocompatibili, i lettini per gli amici a quattro zampe e le sdraio super tecnologiche: i 15 chilometri di spiaggia riminesi, da sempre laboratorio di tendenze, non finiscono mai di stupire. E se la spiaggia è soprattutto luogo di relax, per gli amanti delle novità sono infinite le possibilità per raggiungere il benessere grazie a servizi che sanno abbinare sapientemente tradizione e tecnologia con quel pizzico di fantasia che da 160 anni rende famosi gli operatori riminesi in tutto il mondo.

Ecco alcune delle tante novità di spiaggia di Rimini:

> In piedi su una tavola, a Rimini arriva il Fitness SUP, lo sport dell’estate 2012
Si chiama Fitness Sup, dove Sup sta per 'Stand Up Paddle', l'ultima tendenza in fatto di fitness. Un vero e proprio sport nato alle Hawaii, che si pratica pagaiando in piedi su una tavola da surf. Da quest’anno a Rimini si pratica questo nuovo sport sull’acqua, a pochi metri dalla riva. Bastano una pagaia e una tavola da surf senza vela per fare ginnastica sull’acqua tonificando i muscoli del corpo e allenare all’equilibrio. Sulla tavola, infatti, si puo' non solo pagaiare, ma anche cimentarsi con esercizi classici come gli addominali e i piegamenti sulle braccia o sulle gambe. Bastano un po' di coordinazione, sostiene chi lo ha provato, e senso dell'equilibro. E’ quello che tutti posso sperimentare al centro nautico di fronte al bagno 26 di Marina Centro: qui Wendy (tel. 348.4620335) e i suoi istruttori organizzano tutti i giorni corsi di Fitness Sup

>Le spiagge del Benessere (dall’ 11 giugno a fine agosto)
Anche per il 2012 torna l'evento più "energetico" dell'estate riminese. Undici settimane di attività, 20 aree attrezzate sulla spiaggia in altrettanti stabilimenti balneari di Rimini, 50 operatori, 1000 interventi di attività psico-corporee, discipline bio-naturali, arti e danze orientali, meditazioni attive, counselling individuali e per gruppi, laboratori, le "spiagge dei bimbi felici", albe di benessere in barca a vela per meditazioni mentre sorge il sole. E di sera: incontri con la cultura del benessere, bio-degustazioni, cene a tema, magiche notti del benessere, percorsi emozionali nei Castelli dell’entroterra e albe di luna in barca in occasione del plenilunio.
Albe di Benessere, tutte le mattine al levar del sole (h 4.45 fino alle h 8.00)
Albe di Luna, nelle serate di plenilunio (h 19.30 fino a mezzanotte) – partenza dalla darsena e dal porto canale
Meditazioni in riva al mare (all'alba e al tramonto)
Vele di benessere – è la novità dell’estate 2012: crociere speciali giornaliere “Wellness & Beauty” sul Caicco “Turkuaz”, una bellissima imbarcazione per vivere una giornata in mare all’insegna del wellness e della bellezza.
Un caicco di 35 m (tre alberi) si trasforma in una "spa galleggiante" (dalle 9 del mattino al tramonto) per accompagnare i naviganti in un viaggio di benessere, di bellezza, di relax (massaggi shiatsu e ayurvedici, meditazioni, trattamenti personalizzati, pranzo e merenda super-bio ecc...)
Info: 335 5419107 www.lespiaggedelbenessere.it  

> Novità per scivolare sull’acqua
Il moscone è da oltre un secolo un mito classico della vacanza a Rimini. Oggi come ieri resta l’imbarcazione principe per una bella passeggiata sull’acqua. Ma in quanti modi diversi! Una vera curiosità sono i love pedalò inventati da Luca Agostini del bagno 81 di Rimini. Si tratta di due mosconi su cui è stata costruita, nella parte di poppa, una piccola struttura in stile caraibico che protegge la privacy, con tanto di frigo bar e musica.
Sulla spiaggia di Rivazzurra arriva Stream, una grande ciambella/salvagente trainata da un gommone. Sulla ciambella ci si può distendere tenendosi nelle apposite maniglie e ci si lascia trasportare. La ciambella può essere per una persona o più grande per più persone insieme.
Nel centro nautico al bagno 8 di Rimini si pratica il ‘Paddling’, importato dalla isole del Pacifico per vogare in acqua coprendo grandi distanze in poco tempo. Il Paddling è in pratica un ibrido fra la tavola per il surf da onda e una canoa. Il centro nautico organizza scuola e noleggio di SUP (stand up paddling), ma ospita anche una scuola di vela/catamarano, windsurf nonché due centri di noleggio per attrezzature nautiche (derive, catamarani, SUP, surf, canoe, pedalò, mosconi a remi, ecc.) posti sulla battigia frontestante, con la possibilità di organizzare piacevoli escursioni a vela lungo la costa. Gli istruttori del centro fanno parte della FISURF (Federazione Italiana Surfing).
Una passeggiata mozzafiato volando a decine di metri sul mare è possibile anche a Rimini con il ‘parafly’, il paracadute ascensionale. All’altezza del bagno 78 si può infatti provare il paracadute ascensionale che permette, partendo da seduti sulla piattaforma della barca e ritornando seduti sulla piattaforma senza bagnarsi, di sperimentare un originale volo sull’acqua grazie ad un paracadute trainato da un’apposita imbarcazione.
Altre varianti della tradizionale gita in mare si possono sperimentare nei tanti centri nautici dislocati sulla spiaggia (all’altezza dei bagni 148; 118; 105; 94; 85; 78; 63; 33, 8 e al Lido San Giuliano) che mettono a disposizione banana boat, sci nautico, acquascooter, ciambelle e poi scuole di vela e scuole di surf e kite surf.

>Il bagno ecosostenibile e accessibile
Per chi ama e rispetta la natura ecco gli stabilimenti balneari ecocompatibili che hanno adottato il decalogo e un programma di qualificazione ambientale stilato da Lega Ambiente per alleggerire l’impatto ambientale (raccolta differenziata, tecnologie per il risparmio energetico e riduttori per i consumi idrici, contenimento dei rumori, costruzioni in materiale ecocompatibile…). A Rimini il primo stabilimento che ha ottenuto la patente di bagno ecosostenibile è il Bagno 62 che insieme al Bagno 38 Egisto, nella zona nord di Rimini, dedicano anche una particolare attenzione ai diversamente abili, non vedenti, ed ipovedenti con ad esempio pavimenti tattili per non vedenti o con passerelle trasversali fino agli ombrelloni, carrozzine da spiaggia e mappa in braille dello stabilimento, per conoscere la disposizione dei servizi di spiaggia.

>Giochi da spiaggia
I giochi di ruolo sulla spiaggia, con battaglie e guerre simulate, sono la novità proposta dal Bagno 62 sud per l’estate 2012

>Tutti pazzi per il NordicWalking on the beach
Importato dal freddo della Scandinavia, si è dimostrato perfetto anche per il caldo della Riviera di Rimini: è il NordicWalking, lo sport tendenza dell'estate che consente di fare camminate a passo sostenuto con l'utilizzo di due bastoncini applicando i movimenti di base dello sci di fondo. A Rimini è possibile praticare questo sport con istruttori certificati A.N.I. (Associazione Nordic Fitness Italia), i quali potranno svelare i segreti di questo sport che, pensate: allena più di 600 muscoli contemporaneamente, migliora la postura, permette di bruciare il 40% di calorie in più rispetto alla camminata veloce, scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca, rinforza il sistema immunitario ed è un fantastico anti stress.
Durante tutto l’anno vengono organizzate Passeggiate NordicWalking di gruppo sulla spiaggia. Tra gli organizzatori c’è l’associazione La Pedivella (info: 338 7690374), che si cimenta in questo sport anche nel periodo invernale. La partecipazione è gratuita.
E per gli amanti dello sci, lo Sci Club Rimini è attivissimo anche d'estate con allenamenti di pre-sciistica in spiaggia al Bagno 39 così come nei parchi e nelle palestre della città.

>Novità e Tecnologia
La spiaggia di Rimini è sempre più wireless: il servizio Wi-fi gratuito per navigare in internet con il proprio smarphone, netbook o iPad comodamente sdraiati sul lettino grazie a una rete wireless sugli oltre 6 kilometri di spiaggia che collegano il bagno 1 al bagno 150 della zona Rimini sud (con la previsione di estenderla anche a Rimini Nord, al momento attiva solo in alcuni bagni come il Marina Grande di Viserba, i bagni 74° e 76 di Torre Pedrera).
Nel 2012 il servizio Wifi sarà potenziato e coprirà tutti i bagni e i bar della spiaggia di Rimini sud , il centro storico, i borghi e alcuni quartieri della città in collaborazione con il Comune di Rimini. Il progetto RiminiWiFi dà il via alle prime installazioni già in occasione della Molo Street Parade (30 giugno, info: http://molostreetparade.riminiturismo.it), l’evento clou dell’estate 2012 insieme alla Notte Rosa (6-8 luglio). Sarà garantita una fascia di navigazione gratuita a cittadini e turisti ed una integrazione che permetterà l'uso della stessa login e password sulla rete degli operatori di spiaggia ed altre reti regionali e nazionali (come free ItaliiaWiFi) all'insegna di una città aperta e ospitale. Tutti i cittadini iscritti del territorio regionale potranno navigare e accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione attraverso la rete FedERa.
Accanto agli ombrelloni classici, sulla spiaggia di Rimini ci sono anche quelli high tech e i lettini hanno cambiato pelle: oltre a quelli tradizionali se ne possono trovare di tutti i tipi. Si parte con gli ombrelloni che proteggono dai raggi ultravioletti (si chiama lettino sunblock e si può trovare ad esempio al bagno 86), per passare poi alle pedane vibranti (es. Tortuga Beach, bagno 26 sud), ai lettini auto-massaggianti (nell’area benessere del bagno 26 di Marina Centro), ai lettini vista mare a due piazze (il bagno 124 e 124a di Miramare che ha dedicato la ‘prima fila’ ai clienti più romantici mettendo a disposizione i lettini ‘Cupido’).

>Per gli amici a quattro zampe
Per gli amici a quattro zampe sono numerosi gli stabilimenti balneari da nord a sud di Rimini attrezzati con aree ad hoc per ospitare gli animali. Come il Bagno Lido San Giuliano, il grande stabilimento balneare diviso in quattro aree (Maestrale, Tramontana, Scirocco e Libeccio) che mette a disposizione degli ombrelloni per i possessori di cani. In tanti sono pronti ad accogliere gli amici a quattro zampe. A Viserba, per esempio, i clienti che vogliono scendere in spiaggia con i loro fedeli amici animali possono fermarsi allo stabilimento Playa Tamarindo Dog Beach o al Bagno 38 Egisto. A sud nella zona di Marina Centro offrono servizi per i cani il Bagno 26,il Beach 33 e tanti altri numerosi stabilimenti dislocati lungo tutto il litorale, come il Bagno 81 No problem che dispone di un'area attrezzata e recintata per l'accoglienza di cani di piccola - media taglia oltre ad ombrelloni riservati ai cani e ai loro padroni. Precisamente sono 66 ombrelloni recintati e 24 “suite” cui si accede da passerelle riservate. Il bagno 81, che ha ricevuto il premio per l’accoglienza 4 zampe top 2012 dal ministro del turismo Brambilla, possiede anche un’area agility, docce per i cani, dog sitter e veterinario. L’accoglienza per gli amici a 4 zampe arriva fino a Miramare dove il Bagno 150 da anni mette a disposizione degli animali aree recitante e dotate di tutti i comfort. Servizio di accoglienza per cani e gatti è assicurato anche al Village 60 (bagni da 58 a 61) dove è adibita un’area dedicata all'accoglienza di quadrupedi di taglia piccola. Tutti questi stabilimenti balneari sono autorizzati dalle autorità comunali e sanitarie competenti.

> Con le pinne... mattarello e pennello
Per chi non vuole stare con le mani in mano e vuole approfittare della vacanza per imparare qualcosa di nuovo c’è il bagno Carlo n°39 che, anche per l’estate 2012, propone tutti i mercoledì pomeriggio, dal 27 giugno fino alla fine d’agosto, lezioni gratuite di ‘piadina romagnola’: alle ore 16,30 tre ’arzdore romagnole insegneranno i segreti per preparare il pane azzimo della Romagna famoso in tutto il mondo. La lezione termina naturalmente con una ricca degustazione. (chi non è cliente del bagno, può chiamare il bagnino per prenotare la lezione tel. 3336619590)
E per chi vuole lasciarsi ispirare dalle suggestioni del mare, c’è la proposta del Bagno 26 di Marina Centro che invita i propri ospiti a farsi ritrarre da pittori riminesi e ad ammirare le varie tecniche di pittura messe in atto da pittori esperti (tutti i venerdì dalle 21 alle 24).

>La spiaggia dopo il tramonto
Ci sono località che sull'emozione del sole che sorge e che scende hanno costruito una suggestione diventata offerta turistica: benessere diffuso, accoglienza, wellness, termale, rinaturalizzazione, ristorazione, in una giornata 'lunga' in cui è lo scenario marino a fare la differenza rispetto ai luoghi di ritrovo in una grande città. Rimini vuole scommettere su questa suggestione permettendo di vivere la spiaggia a 360 gradi, dall’alba con le meditazioni in riva al mare (vedi Spiagge del benessere) e le uscite in barca, al tramonto con i chiringuito, i chioschi mobili che da quest’anno potranno essere posizionati in riva al mare dagli stabilimenti balneari che hanno fatto le opportune richieste.
Al tramonto da non perdere l’emozione unica di un giro sulla ruota panoramica alta più di 55 metri Eye Love Rimini, la più grande ruota panoramica mobile d’Europa che fino al 26 agosto si erge sul porto di Rimini a pochi passi dal mare

> La spiaggia e le sue tradizioni
Da qualche anno il Comitato del Ghetto Turco organizza la rievocazione della pesca alla tratta. L’evento, che viene ripetuto più volte lungo la costa nei periodi di bassa stagione (giugno e settembre) rientra in un ampio progetto didattico culturale che ha l’obiettivo di mantenere e tramandare ai giovani la memoria legata al territorio e in particolare alla vita e agli usi dei pescatori Viserbesi, che hanno insegnato questo modo di pescare a tutta la costa riminese.