Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 18-09-2012

Rimini, il calendario degli eventi dal 19 al 24 settembre

calendario eventi
FESTA DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA



Mercoledì 19 e Venerdì 21 settembre 2012
68° anniversario della Liberazione d’Italia - Programma delle Celebrazioni
- Mercoledì 19 settembre 2012, ore 17, Sala del Buonarrivo, corso d'Augusto, 231
Presentazione del libro "L'ultimo giallo sulla Linea Gotica: l'eroina di Rimini" (Panozzo editore) di Federicomaria Muccioli. Ne parlerà con l'autore il prof. Angelo Turchini, direttore I.S.R. Rimini. L'iniziativa è promossa dall'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea di Rimini.
- Venerdì 21 settembre 2012
Cerimonia commemorativa ufficiale con posa di corone di alloro:
-ore 11 monumento ai Caduti nel cimitero di guerra del Commonwealth sulla superstrada di San Marino
-ore 11.30 monumento ai Caduti in località Monte Cieco (via Santa Cristina)
-ore 21 Rimini, Cineteca comunale, via Gambalunga 27
Proiezione del filmato “La Battaglia di Rimini” (14') prodotto da Tommaso Zavatta, vincitore del I premio di ricerca storica sulla città di Rimini “Amedeo Montemaggi” - a seguire
Proiezione del film “La Mia Bandiera, la Resistenza al Femminile” (52') di Giuliano Bugani e Salvatore Lucchese
Sarà presente in sala Nera Neri, staffetta partigiana di Santarcangelo di Romagna.
L'iniziativa è promossa con la collaborazione dell'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea di Rimini, dell'Anpi Rimini e del Coordinamento Donne di Rimini.




FESTA DI FOLKLORE

Venerdì 21 settembre 2012
Rimini, Piazzale Kennedy
Festival del Folklore 2012
Ritorna a Rimini, per la seconda volta nello stesso anno, il Festival Internazionale del Folklore con canti e balli tradizionali di diversi paesi del mondo. La manifestazione è un grande evento multiculturale, con l'obiettivo di far conoscere le tradizioni di popolazioni diverse attraverso la musica e il ballo. L'evento di fine estate vedrà la partecipazione di circa 800 persone provenienti da paesi come: Slovenia, Polonia, Ucraina, Grecia, Turchia, Serbia, Bosnia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Ungheria e tanti altri.
La giornata inizia già al mattino con un susseguirsi di prove, sfilate ed esibizioni di musica e danza di tutti i gruppi di folklore con i costumi tipici dei vari Paesi che partecipano al festival. Si tratta di una vera e propria competizione di danza sulle musiche della tradizione folk, in cui gli 800 ballerini gareggeranno dando sfoggio della loro abilità.
In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo il giorno successivo.
Dalle ore 10 Ingresso: gratuito





SPORT



Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 settembre 2012
Rimini, piazzale Fellini
Gran Premio Nuvolari - La Gara dei Due Mari
Auto storiche, provenienti da tutto il mondo, partecipano al Gran Premio Nuvolari in un percorso di 1000 km con partenza e arrivo a Mantova. La corsa è riservata alle auto d’epoca immatricolate fra il 1919 e il 1969.
A Rimini si prevede una doppia tappa. La prima nella serata di venerdì 21 settembre, quando le auto provenienti da Mantova giungeranno nel Piazzale Fellini a Rimini, dopo la prova disputata in notturna al circuito dell’autodromo di Misano. Il giorno successivo, sabato 22 settembre, parte la seconda tappa con un percorso che si articola fra le province di Arezzo e Siena, toccando splendide località dell’entroterra, come Montefiore Conca, Sant’Angelo in Vado, Monte San Savino, Pieve Santo Stefano e San Marino. Il rientro a Rimini, sempre in Piazzale Fellini, è previsto nel tardo pomeriggio. Segue, nella splendida cornice del Grand Hotel di Rimini, l’esclusiva serata di gala in memoria di Tazio Nuvolari e dedicata agli equipaggi e ospiti dell’evento.
Nella mattinata di domenica 23 settembre la carovana ripartirà da Piazzale Fellini, per la terza e ultima tappa alla volta del traguardo di Mantova, transitando per Ravenna, Ferrara e Castel d’Ario – città natale del Mantovano Volante.
Orario: venerdì sera arrivo in piazza Fellini alle ore 22 circa; sabato alle ore 19 circa; domenica partenza da piazzale Fellini dalle ore 7.
Info: 0541/56902 (Ufficio Informazione Turistica) www.gpnuvolari.it


sabato 22 settembre 2012
Rimini, 105 Stadium, Piazzale Pasolini 1/c
Finale Supercoppa 2012 - Montepaschi Mens Sana Siena vs Pallacanestro Cantù.
Il 105 Stadium di Rimini ospita la Supercoppa Italiana di A1 che vede sfidarsi Montepaschi Siena e Pallacanestro Cantù. Con sei titoli, la squadra di Siena detiene il record di successi in questa competizione e ha vinto le ultime cinque edizioni. La finale dell’anno scorso, tenutasi a Forlì, è stata vinta dai senesi della Mens Sana per 73-70. Dall’edizione inaugurale, nel 1995, la Supercoppa si svolge ogni anno tra metà settembre e gli inizi di ottobre. Con l’edizione 2011, disputata a Forlì, si tratta della seconda finale di Supercoppa consecutiva giocata in terra di Romagna, terra di grandi talenti e grande basket.
Orario: dalle 19 Ingresso: a pagamento



Ogni giovedì sera

Rimini Marina Centro, ritrovo al bagno 6 -7 (bar Kiwi)

Nordic Walking in spiaggia

La camminata con i bastoncini da sci continua anche in autunno con l'appuntamento settimanale. Ritrovo il giovedì sera per una passeggiata di gruppo sulla spiaggia. L'attività è aperta ad esperti e principianti e la partecipazione è gratuita. Partenza dal bagno 6/7 (bar Kiwi) per un percorso fino al bagno 100 (zona Marebello) e ritorno.

Orario: alle 21 Info: 320 7433000 www.lapedivella.com





MUSICA



sabato 22 settembre 2012
Rimini, Teatro degli Atti, Via Cairoli 40
Sagra Musicale Malatestiana - Armoniosamente
Music Together
Ritorna "Armoniosamente" l’iniziativa rivolta ai bambini incluso nella Sagra Musicale Malatestiana. Il primo appuntamento è con i Laboratori di musica per i piccolissimi (da 0 a 5 anni) e i loro genitori. NB: l'attività si svolge senza scarpe!
Ingresso gratuito previa prenotazione telefonando al 333 4740514 o scrivendo a info@musictogetherravenna.it
Orario in 2 turni: dalle ore 16 alle 16.50 e dalle 17 alle 18

domenica 23 settembre 2012
Rimini, Teatro degli Atti, via Cairoli 42
Sagra Musicale Malatestiana - Maratona Alkan
Dopo il fortunato ciclo delle maratone pianistiche, dedicate, nelle precedenti edizioni, a Olivier Messiaen, Georges Crumb, Maurice Ravel, Nikolai Medtner, Louis Moreau Gottschalk e Godowsky-Chopin - la Sagra Musicale Malatestiana propone quest’anno una sfida sui tasti del giovane pianista Vincenzo Maltempo dedicata alle opere del francese Charles Valentin Alkan, compositore francese, tra le più tecnicamente difficili dell'intera letteratura pianistica. L’opera di Alkan, quasi interamente consacrata a esplorare le inesauribili risorse offerte dalla tastiera del pianoforte, è il riflesso di un virtuosismo portato alle estreme conseguenze ed è allo stesso tempo il ritratto di un genio riservato e ipersensibile.
Orario: 20 Ingresso: a pagamento





MOSTRA SCAMBIO



domenica 23 settembre
Rimini, via Casalecchio n. 58/n (5km oltre la vecchia sede)
Museo nazionale del Motociclo
Mostra - scambio: tradizionali appuntamenti mensili
Nato nel 1993, nel Museo del motociclo si possono trovare 250 moto realizzate dalla fine dell’Ottocento agli anni ’80, accessori d'epoca, poster e fotografie del mondo delle due ruote. E' un fornitissimo centro di documentazione con circa 10.000 volumi di storia motociclistica. Oltre ad offrire un itinerario tra due ruote preziose, raccolte in quattro ampie sale ed ordinate cronologicamente per aree tematiche, il complesso è un punto di riferimento per motociclisti italiani e stranieri. Fruibile la ricca biblioteca e l’annessa emeroteca.
Orario: Mostra- scambio dalle 8 alle 18 (fino al 30 settembre il Museo è aperto da giovedì a domenica dalle 15 alle 18)
Ingresso: a pagamento 5 € (Mostra-scambio + visita al Museo)
Info: 0541 731096 (Museo); 347 1844267 www.museomotociclo.it



FIERA



24 - 28 settembre 2012
Rimini Fiera, via Emilia 155, Ingresso Sud
23° edizione di Tecnargilla - Il furturo della ceramica
Aprirà i battenti il 24 settembre a Rimini la 23ª edizione di Tecnargilla, la più importante fiera al mondo per la fornitura all'industria ceramica e del laterizio. In mostra le più innovative tecnologie, materiali e attrezzature che trasformeranno il quartiere fieristico riminese nella capitale mondiale dell'innovazione in ceramica.
Orario: dalle 9.30 alle 18.00 Ingresso solo per operatori professionali
Info: 0541 744.206 www.tecnargilla.it





__________________



VISITE GUIDATE


Ogni domenica pomeriggio

Rimini, Museo della Città, via Tonini 1

Visite guidate al sito archeologico della Domus del chirurgo
Alle ore 15.30 Costo: 6 € incluso l’ingresso al Museo e alla Domus.

Info: 0541 793851 - 704421 - 704426 www.museicomunalirimini.it


Martedì 25 settembre 2012

Rimini, Anfiteatro, via Roma

Rievocazione storica all'Anfiteatro di Rimini

Le ultime occasioni per partecipare alla rievocazione storica di epoca romana nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro di Rimini. Un’iniziativa proposta ogni martedì d’estate da Legio XIII Gemina di Rimini. Gli spettatori hanno la possibilità di assistere ad addestramenti e combattimenti di una Legione di epoca imperiale in abiti storici e di conversare su eventi, costumi e notizie storiche. Temi dei due prossimi appuntamenti
- 18 settembre: battaglia con i Celti della Teuta Pisaurenses.

- 25 settembre: esame degli aspiranti Legionari, cerimonia del Giuramento del Legionario
In caso di pioggia la manifestazione verrà annullata. Ore: 21.00 Ingresso: gratuito Info: www.legioxiiigemina.it



_____________________





MOSTRE

19 agosto - 4 novembre 2012
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1, primo piano
Gli angeli della Pietà. Intorno a Giovanni Bellini
Attorno al Cristo sorretto dagli angeli, celeberrimo capolavoro del veneziano Bellini e opera tra le più insigni del Museo riminese, è stato creato un percorso espositivo e iconografico misurato sul rapporto e il confronto con altre preziose pitture su tavola del '400 provenienti da Bologna, Pesaro e Faenza. La mostra è organizzata dal Comune di Rimini Musei Comunali in collaborazione con il Meeting per l'amicizia.
Orario d’apertura: 8.30 - 13 / 16 - 19; domenica e festivi 10 - 12.30 / 15 - 19. Lunedì chiuso
Ingresso gratuito Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it


1 - 30 settembre 2012

Rimini, Museo della Città, via Tonini 1

Museo della Città - Foto di Settembre

Un regard parisien - Mostra fotografica di Ettore Malanca

Il Museo della Città espone un ciclo di opere inedite di uno dei più importanti e acuti fotoreporter

internazionali, Ettore Malanca. Dopo le crude narrazioni delle ferite del mondo, Malanca espone un calibrato linguaggio di sguardi su Parigi contemporanea.

Orario: 8.30 -13 e 16-19; domenica e festivi 10 -12.30 e 15 – 19; chiuso il lunedì

Ingresso libero Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

1 settembre - 7 ottobre 2012

Rimini, Museo della Città, via Tonini 1

Museo della Città - Foto di Settembre

Apologia dell'errante - Mostra personale di Andrea Guastavino

La particolare sezione "Teche" del Museo della Città viene affidata ad un artista che usa fotografia e pittura, installazione di oggetti e racconto per accompagnarci nelle tappe di un viaggio esistenziale.

Nel panorama italiano delle arti visive Guastavino è da anni uno dei poeti più sensibili e misteriosi.

Orario: 8.30 -13 e 16-19; domenica e festivi 10 -12.30 e 15 – 19; chiuso il lunedì

Ingresso libero Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

dal 1 settembre al 7 ottobre 2012

Rimini, Galleria dell’Immagine, via Gambalunga 27

Foto di Settembre alla Galleria dell'Immagine

Dimenticare il mondo. Dal mondo dimenticati - Mostra fotografica di Francesco Raffaelli

Raffaelli è un artista che utilizza da anni la fotografia per registrare la presenza del volto e la materia che lo costituisce. Come icone laiche, le sue immagini si compongono all'interno dello spazio espositivo, creando un'atmosfera meditativa ed inquietante al tempo stesso.

Orario: tutti i giorni dalle 16 alle 19. Lunedì chiuso. Ingresso libero

dal 16 settembre al 4 novembre 2012

Rimini, Palazzo del Podestà, Piazza Cavour

Foto di Settembre allo Spazio FAR - arte moderna e contemporanea

La poetica dei toni grigi - Mostra fotografica di Ferruccio Ferroni e Riccardo Gambelli

La FAR, Fabbrica Arte Rimini moderna e contemporanea, ospita una raffinata e storica mostra di Fotografia curata da Marcello Sparaventi. Due monografiche d’altrettanti protagonisti della fotografia marchigiana degli anni Cinquanta e Sessanta, Ferruccio Ferroni e Riccardo Gambelli. In mostra ci saranno stampe originali, eseguite dagli stessi autori, come una narrazione dove il tempo si sospende sopra i luoghi, gli oggetti e le presenze.

Orario: da martedì a domenica: 10 - 13 / 16 - 19.30; chiuso il lunedì

Ingresso: gratuito Info: 0541 704416 www.riminifar.it

dal 16 settembre al 7 ottobre 2012
Rimini, via Alessandro Serpieri, 17
Galleria PerCorsi - Arte Contemporanea
Sfogliare il prato (up) - installazione di Valentina Perazzini nell’open space della vetrina
L’Associazione culturale Percorsi Estravaganti presenta "Sfogliare il prato (up)" di Valentina Perazzini. Si tratta di un progetto fondato sull'idea di poter consultare un prato come fosse un libro.
La parola (up!) si riferisce ai pop-up o libri animati i quali con una tecnica di piegatura vengono creati immagini in 3D. Info: 0541/50510 www.percorsiestravaganti.it



fino a fine settembre 2012
Rimini, giardini dell’Arco d’Augusto
Volteggiando sulle Note
Dodici pittori riminesi pongono al centro del loro interesse la figura, l'uomo con le sue emozioni e i suoi sentimenti nei molteplici aspetti che la vita stessa suscita: con le loro opere, spaziando tra vari stili e tecniche, hanno plasmato la materia con naturalezza attraverso gli occhi della mente e del cuore.

Nell'incontrare la danza e i suoi personaggi si soffermano come a cogliere un alito di vento meraviglioso e unico: ora esaltando un'elevazione, ora sottolineando la semplicità e la grandezza al tempo stesso di un gesto, ora descrivendo le pieghe di un costume e i suoi colori, o la poesia di un volto, di una movenza o l'incanto di un passo.

da venerdì 17 agosto 2012
Rimini, portici di Palazzo Garampi
EverydayJohnCagePicture - Quattro immagini di Roberto Masotti in Piazza Cavour
Con quattro gigantografie di Roberto Masotti, Rimini ricorda John Cage. Quattro gigantografie in bianco e nero sono in mostra nei portici di Palazzo Garampi. Everydayjohncage è un progetto di Andrea Felli, Roberto Paci Dalò e Leonardo Sonnoli, prodotto da Giardini Pensili, Consorzio dei Saperi, Comune di Rimini, FAR Fabbrica Arte Rimini. everydayjohncage.tumblr.com


__________________________





MERCATI



Ogni giovedì mattina fino al 29 novembre 2012
Rimini, piazzale del gruppo SGR, via Chiabrera 34
Mercato del Contadino - Prodotti agricoli a km 0
Il “Mercato del Contadino” è un progetto ideato e sostenuto dal Gruppo SGR, con il patrocinio del Comune di Rimini e la collaborazione di CIA e Coldiretti. Si tratta di una mostra mercato di prodotti agricoli del nostro territorio a chilometro zero. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere l’eco-sostenibilità del territorio e di sensibilizzare la comunità alla conservazione delle risorse naturali e al rispetto dell’ambiente.
Orario: dalle 7.30 alle 13.30




Gli eventi indicati possono subire variazioni e integrazioni. Per informazioni e aggiornamenti consultare l’agenda degli eventi e il sito www.riminiturismo.it
Data comunicato: 
18 Settembre 2012