Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 16-10-2003

Rimini guarda al mercato scandinavo

Rimini guarda al mercato scandinavo

E´ tornata dalla Svezia nella giornata di ieri, mercoledì 15 ottobre, la delegazione composta dal Vicesindaco e Assessore al Turismo Maurizio Melucci e dal Presidente del Consiglio Comunale di Rimini Cesare Mangianti. I rappresentanti dell'Amministrazione Comunale si sono recati dal 10 al 15 ottobre a Stoccolma per presenziare all'inaugurazione della mostra dedicata ai disegni di Federico Fellini e presentare il nuovo progetto di promozione della Riviera di Rimini presso il mercato Scandinavo. In particolare l'iniziativa promozionale mirata specificatamente per l'area del Nord Europa, tradizionalmente legata a Rimini pure in presenza di una contrazione di presenze negli ultimi 15 anni, è stata illustrata presso la residenza dell´Ambasciata d´Italia di Stoccolma alla presenza dell´Ambasciatore Giulio Vinci Giliucci, il quale ha espresso apprezzamento per il progetto e ha formalizzato la disponibilità dell´ambasciata ad ospitare, nelle sedi diplomatiche, la campagna riminese pubblica e privata che prevede incontri con autorità, organi di informazione e workshop tra operatori turistici ed economici. E´ stato concordato che le azioni saranno intraprese nel mese di febbraio 2004. Analisi del mercato scandinavo e possibilità di sviluppo dei rapporti Italia-Svezia sono stati al centro dei successivi incontri con il direttore dell´Istituto commercio estero Giuseppe Federico e il direttore dell´Enit di Stoccolma Pompilio Fabrizi.
"Abbiamo preso proficui contatti - ha detto il Vicesindaco Melucci - per la realizzazione dei progetti di valorizzazione delle ricchezze turistiche, eno-gastronomiche, culturali e artistiche della Riviera di Rimini. Si tratta di allestire un'organizzazione in sinergia tra gli enti territoriali, consapevoli che un ruolo fondamentale per la riuscita dovrà essere giocato dagli operatori privati. Credo che la via intrapresa sia quella giusta al fine di sostenere il rinato interesse- confermato da analisi approfondite- verso la destinazione Rimini da parte di Norvegia, Danimarca, Svezia e Finlandia".
Sabato 11 ottobre la delegazione riminese ha partecipato all´inaugurazione della mostra dedicata ai disegni di Federico Fellini (caricature del regista risalenti agli anni Trenta e Cinquanta e disegni al tratto relativi al film 'Otto e mezzo') ospitata dall´Amministrazione Comunale nella città svedese di Soederkoping e organizzata in collaborazione con la 'Fondazione Federico Fellini'. Gli organi d'informazione svedesi hanno dedicato largo spazio all'esposizione e nei primi giorni di apertura il pubblico ha decretato il pieno successo della stessa.
Allo stesso modo grande successo ha avuto anche la mostra dedicata all´artista riminese René Gruau inaugurata l´8 ottobre a Toronto. Al taglio del nastro oltre 200 persone sono convenute all´Istituto italiano di cultura per vedere le più importanti opere, tra accessori di moda, opuscoli, pagine pubblicitarie, affiches, bozzetti, cartoline che l´artista riminese René Gruau, (al secolo Renato Zavagli Ricciardelli delle Caminate) ha donato al Museo della Città di Rimini.

Data comunicato: 
16 Ottobre 2003