In data odierna, la società Sec di Milano - incaricata del progetto - ha illustrato al Sindaco Alberto Ravaioli, allAssessore alla Cultura Stefano Pivato e allo specifico gruppo tecnico comunale di lavoro (formato dai dirigenti dei Settori Turismo, Cultura e Ragioneria) la bozza di Piano operativo per le sponsorizzazioni nel Comune di Rimini. Lattività di ricerca svolta negli ultimi cinque mesi dalla società lombarda mette innanzitutto in evidenza la novità delliniziativa, che vede per la prima volta unAmministrazione Comunale affrontare in maniera sistematica e non estemporanea la questione: costruire cioè unofferta di sponsorizzazione con forti ricadute positive per la città in termini di promozione, risorse economiche e anche di servizio. Unofferta che verta soprattutto sulle eccellenze del territorio, a cominciare dalla spiaggia (lungomare) e dalle iniziative culturali e felliniane. Il piano operativo prevede un percorso in quattro tappe per attirare investimenti in comunicazione a Rimini, soprattutto sotto la forma di promosponsorizzazioni: 1) Definizione dellofferta 2) Attività di marketing 3) Attività di comunicazione a supporto dellattività commerciale 4) Definizione del budget 2006
Il progetto prevede tre diversi gradini di attuazione, dalla semplice cessione di spazi pubblicitari alle aziende sino alla cosiddetta città sponsor. Determinante, in ogni caso, per la riuscita del progetto il coinvolgimento del tessuto economico locale privato. Al termine della riunione odierna è stato dato mandato allufficio comunale Riminibrand (attivato presso lAssessorato al Turismo), punto di riferimento operativo per tutti i potenziali sponsor, di concretizzare le proposte contenute nel documento redatto dalla SEC. Lobiettivo è quello di presentare ufficialmente alle agenzie di comunicazione e di pubblicità e alle aziende entro i primi mesi del 2006 liniziativa a Milano e quindi attuare già nellestate seguente i primi programmi integrati di sponsorizzazione.