Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 16-06-2008

Presentato il cartellone degli eventi estivi

Presentato il cartellone degli eventi estivi

Dai concerti di Vinicio Capossela, Francesco Renga e Paolo Meneguzzi alle note jazz di Stefano Bollani fino a quelle classiche di Ludovico Einaudi e delle ‘bacchette’ prestigiose della Sagra Malatestiana. Dalla voce sofisticata di Sarah Jane Morris al concerto del comitato turistico con Andrea Mingardi. Dalle attese celebrazioni del centenario del Grand Hotel fino alla sedicesima edizione della Festa del borgo San Giuliano nell’ambito delle iniziative di Rimini Centro Vivo. Le grandi mostre con Exempla, i grandi incontri con il Meeting e i grandi numeri con la prima edizione riminese del Campionato di danza sportiva.

Sarà un’estate record per Rimini che, in 100 giorni, proporrà ad ospiti e cittadini oltre 700 eventi da non perdere (quasi tutti ad ingresso libero) lungo i 15 chilometri di costa, così come nelle piazze del centro storico e nei borghi immersi nel fascino della storia. Mai come quest’anno il calendario degli eventi riminesi si è presentato così ricco, un vero e proprio primato, sia in termini qualitativi che quantitativi.

Da giugno a settembre chi sarà a Rimini avrà solo l’imbarazzo della scelta: dalla mattina alla sera la città propone rassegne di spettacoli, concerti, passeggiate nella storia, mostre, appuntamenti sportivi e feste tradizionali, festival per ogni gusto e un intero mese, luglio, tutto dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie.

Il carnet riminese degli eventi estivi ha una data d’inizio ufficiale: il 21 giugno con il ritorno – lo scorso anno era rientrato nel programma della Notte Rosa - di ‘Gradisca...l’estate 2008’, la festa popolare che, come da tradizione, nel giorno del solstizio d’estate accende i 15 chilometri di lungomare con degustazioni enogastronomiche, balli e fuochi d’artificio, dando l’avvio ideale ai 100, indimenticabili, giorni di festa riminesi. Il cartellone entra nel vivo il 5 luglio con la terza edizione della Notte Rosa che è diventata, per successo di pubblico e per carica di emozioni, il capodanno dell’estate italiana con oltre 300 appuntamenti tra concerti e tanto spettacolo.

Come da tradizione nel mese di luglio Rimini sarà invasa da ranger del Texas, ragazzini col ciuffo esperti d’arte marziali, cosplayer, protagonisti delle fiabe in carne ed ossa. Un vero e proprio esercito di eroi di tutte le età e per tutte le età che prenderà corpo grazie ad alcune rassegne dedicate ai bambini come il Festival internazionale del cinema d’animazione e del fumetto Cartoon Club e Cartoon Network che quest’anno festeggerà il decennale delle Superchicche. Anche lo sport per ragazzi sarà protagonista sulla spiaggia con Giocaestate, iniziativa a cura di Uisp Rimini, e Argylia, il cartellone messo a punto dal bagno 86 annesso alla colonia Comasca che dal giugno ospiterà corsi e laboratori per ragazzi.

Grandi novità sul fronte sportivo, a partire dalla carica dei 20.000 atleti che si danno appuntamento a Rimini per i Campionati italiani di danza sportiva (27 giugno-6 luglio), una dieci giorni alla Fiera di Rimini, aperta anche al pubblico, con le esibizioni dei migliori ballerini di tango, valzer, balli latino americani, danze tradizionali, danza classica e moderna, rock’n roll, danze orientali, solo per citarne alcune. Altra novità sul fronte sportivo, la prima edizione dei ‘Riviera Beach Games’ (dal 31 luglio al 3 agosto), un vero e proprio festival della Costa per assaporare tutto il gusto dello sport e del divertimento sulla spiaggia, un’occasione unica in Italia, dove gli appassionati di tutte le discipline "regine" dell’estate possono affrontarsi in emozionanti competizioni sulla sabbia ed ammirare le spettacolari sfide dei campioni di beach volley, beach tennis, beach soccer, foot volley, beach badminton, frisbee, speedminton, nuoto in mare, e tante novità.

Il capitolo degli eventi culturali potrà contare sui grandi festeggiamenti per ricordare un compleanno di assoluto prestigio, i primi 100 anni del Grand Hotel di Rimini che il 3 luglio, nel nome di Federico Fellini, saluteranno il secolo di vita del cinque stelle più famoso al mondo. Per tutta l’estate proseguiranno le mostre a Castel Sismondo e al Museo Fellini, le rassegne cinematografiche Cinema sotto le stelle e A’marena, le passeggiate nel passato fra i monumenti della città (tutti i martedì), le visite alle sale antiche della biblioteca Gambalunga, i viaggi alla scoperta della città romana: l’anfiteatro e la domus, le serate al museo.

Come ogni anno, ad accompagnare la promozione degli eventi estivi sarà l’immagine testimonial di Rimini affidata quest’anno allo Studio Morosini che - dopo Renè Gruau, Gianluigi Toccafondo, Milo Manara, Jovanotti, Luca Giovagnoli e Pablo Echaurren - ha proseguito l’illustre tradizione della grafica balneare con una interpretazione creativa del famoso saluto della giovane bagnante che si immerge nella grande ‘erre’ di Adolfo Busi del 1929 .

La guida eventi estate 2008 è stata stampata in 30mila copie e verrà distribuita attraverso i nove uffici di informazione accoglienza turistica (Iat), l’Urp e sarà consegnata a partire da oggi a tutti gli alberghi e gli stabilimenti balneari di Rimini. Negli uffici di informazione turistica in estate lavorano circa 20 addetti che rispondono, fra giugno e settembre, a circa 70mila richieste di informazioni.

Il Comune di Rimini ringrazia tutti coloro – siano essi soggetti pubblici o privati – che hanno contribuito ad allestire il carnet di eventi.

Data comunicato: 
16 Giugno 2008