Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 11-01-2013

Oltre un milione di visitatori per il sito turistico della città di Rimini

Oltre un milione di visitatori per il sito turistico della città di Rimini
Sono 1.020.968 i singoli visitatori di www.riminiturismo.it, il sito web ufficiale di informazioni turistiche della città, curato dalla redazione dell’Assessorato al Turismo del Comune di Rimini. Anche il 2012 si chiude registrando un trend positivo di crescita dei contatti pari a +3,6% sul 2011, per un totale di 9.397.475 pagine visualizzate, con una durata media di una sessione utente pari a 170 secondi circa.

Il sito risulta ben indicizzato dai motori di ricerca (se si digita la parola Rimini, è il secondo sito, dopo quello istituzionale www.comune.rimini.it, ad apparire in ordine di importanza sul principale motore di ricerca Google), la prova è data dalla grande quantità di accessi che provengono da questi ultimi.



Questo importante risultato è stato ottenuto senza alcun tipo di investimento pubblicitario finalizzato all’indicizzazione, ma solo grazie al grande lavoro di continuo aggiornamento delle notizie e dei contenuti testuali, aggiunta di nuove sezioni, link spontanei di rimando al sito.



La classifica dei paesi di provenienza è così composta:

Italia

UK

Germania

Russia

USA

Francia

Svizzera

Belgio

Spagna

Polonia

Nato come ‘vetrina’ di informazioni turistiche (con una vera e propria ‘miniera’ di informazioni sulla città, raccontate in ben 9000 pagine fra lingua italiana e inglese), nel tempo si è sviluppato sempre più, da una parte, quale vero e proprio strumento di relazione con gli utenti del web, dall’altra come strumento di back office per gli operatori delle informazioni turistiche (Iat) così come degli operatori turistici in generale, dai Comitati Turistici agli albergatori.

Nel 2010 il sito www.riminiturismo.it ha subito un restyling grafico e soprattutto contenutistico, grazie all’introduzione di nuove sezioni (quali l’agenda eventi con motore di ricerca specifico, audioguida della città da scaricare gratuitamente, guida della città scaricabile in PDF, archivio foto on line, richiesta del kit del viaggiatore…)

L'anno scorso le sezioni maggiormente visitate del sito (home page esclusa) erano state

ricerca alberghi e ospitalità in generale.

Quest'anno gli eventi hanno fatto un importante balzo in avanti:

1. Eventi e Proposte

2. Ospitalità

3. Alberghi

4. Guida della città

Le tre news più ciccate del 2012 sono state:

Rimini, arriva l’estate….al via la stagione degli eventi

La prima Molo Street Parade e poi la Notte Rosa

I numeri riguardanti le sezioni interattive del sito:

1.100 consultazioni dell’audioguida della città di Rimini

386 richieste per ricevere per posta il kit cartaceo del viaggiatore

188 iscrizioni al club Cittamica

69.940 mail mandate tramite newsletter

166 richieste di foto tramite l’archivio fotografico on line
Data comunicato: 
11 Gennaio 2013