ciao

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Press / Comunicati stampa / Archivio comunicati stampa / Notte Rosa, partenza col pienone

Notte Rosa, partenza col pienone

Il pink positive colora un altro successo per il venerdì del capodanno dell’estate. Novità 2016 la marea rosa di giovani sulla spiaggia

L’undicesima edizione della Notte Rosa parte confermandosi ancora una volta prodotto turistico di traino, l’unico grande contenitore popolare e di sistema dell'estate italiana capace di attirare in un solo territorio un grande flusso di turisti e visitatori che hanno preso d’assalto il lungomare, le piazze, le località e - novità di questa undicesima edizione - la spiaggia, a partire dalla zona del Belvedere e dei chiringuito vista mare, in cui si snodava il ricchissimo e variegato programma della serata.

Nella giornata di avvio del weekend tanta la partecipazione diffusa, fra addobbi e pubblico agghindato a tema un lungo serpentone rosa. Da Piazzale Boscovich a Marebello con la Velvet Arena, da Viserba fino a Miramare, per raggiungere l’apice da piazzale Marvelli fino alla ruota panoramica. E poi la spiaggia, a partire dalla spiaggia libera del porto dove svettavano l’ovovia e la rampa da sci di Canazei con esibizioni dedicate al divertimento sulla neve e dj set tirolese, fino alle feste organizzate dai ristobar di spiaggia, così come da 12 chiringuito da Miramare a Torre Pedrera, con momento clou sulla nuova passeggiata sulla spiaggia di piazzale Pascoli con il Belvedere Beach Festival che, fra proposte di street food e maratone di dj set, ha attirato una vera e propria marea rosa di giovani, dal tramonto a notte inoltrata.

Un venerdì iniziato all’insegna del tutto esaurito nelle strutture ricettive, nei ristoranti e nei pubblici esercizi con un flusso continuo di arrivi in stazione e ai caselli autostradali, già sin dalla mattina di ieri.

> Musica protagonista
Ancora una volta la musica è stata la grande protagonista della Notte Rosa. La serata ha preso avvio all’ora del tramonto con un tocco di verde sul colle di Covignano dove, nei giardini di San Fortunato, circa 400 persone hanno potuto ‘ascoltare’ il più bel tramonto della Riviera sulle note dei Carmina Burana di Carl Orff eseguiti dal Coro Galli di Rimini in collaborazione con i professori dell’Accademia di S. Cecilia di Roma.

Dal colle al mare, la festa è proseguita in piazzale Fellini dove, dalle 22 fino a mezzanotte, Carmen Consoli ha dato il via ad un concerto al femminile per offrire grande spettacolo ai suoi fan riproponendo quelli che sono stati i suoi più grandi successi, come L’ultimo bacio, Amore di plastica, Confusa e Felice, Per niente stanca, Parole di burro. Unicità canora, compositiva e interpretativa e la sua verve di performer grintosa e passionale, hanno fatto del concerto riminese un mix di sonorità rock ed eleganti, apprezzato da un pubblico eterogeneo.

Dopo i fuochi di mezzanotte sincronizzati su tutta la costa, la festa è proseguita sul lungomare fra le 13 piazze da Torre Pedrera a Miramare e anche sulla spiaggia con le feste organizzate dai chioschi e dai chiringuito. Pieni fino all’inverosimile i dj set organizzati da Velvet Arena, Barrumba, piazza Pascoli, Rose & Crown, Basilico, Kennedy cake e chiringuito del bagno 26, Terrasamba, Coconuts, Turquoise, Marina Grande, Torre Pedrera, Miramare. Come da tradizione la festa è terminata all’alba sulla spiaggia di Rimini Terme con il concerto che quest’anno ha visto protagonista Alberto Fortis con i successi del suo grande repertorio nella formula pianoforte e voce.

> Il commento del Sindaco
“Si conferma il risultato delle proposte diffuse dal Castello per le famiglie con i bambini ai tramonti sui colli, dai chiostri alle feste dei comitati turistici, alle piazze con i concerti dei migliori protagonisti del cantautorato italiano come Consoli e Fortis anticipati da Concato. La scelta della musica sulla spiaggia con i deejay diffusi è stata la vera novità di questa edizione che ha riempito una nuova area di festa, dalla passeggiata del Belvedere fino ai tanti chiringuito e locali sulla spiaggia che per la notte rosa hanno organizzato feste e dj set presi d’assalto dall’enorme flusso di gente. Un luogo identitario e pieno di suggestioni, un simbolo della nostra terra, che va ad aggiungersi alle tradizionali piazze in festa. E' evidente che per le edizioni future questo aspetto inedito della Notte Rosa dovrà essere percorso con ancora maggiore forza, perché capace di attirare nuovo pubblico, al di là degli spettacoli più tradizionali. E che anche questa sera tornerà protagonista con Un mare di sound e con la seconda serata del Belvedere Beach Festival. Il cardine dell’offerta presentata durante la Notte Rosa è il divertimento sano, l’intrattenimento che intercetta quelle caratteristiche a metà tra il popolare e il creativo che da sempre compongono e alimentano la percezione esterna della riviera riminese e del clima che solo qui si respira. Un week end iniziato all’insegna del tutto esaurito e che proseguirà la prossima settimana con Sportdance con le sue centinaia di migliaia di spettatori che giungeranno per veder ballare gli oltre 30 mila ballerini provenienti da 32 nazioni”.

La festa continua e si tinge d’azzurro
La festa prosegue anche questa sera e si tinge d’azzurro. In occasione della partita Italia - Germania, Rimini Spiaggia Network allestirà in riva al mare delle postazioni con 5 maxi-schermi fra i bagni 1 e 50 per guardare tutti assieme il grande match! I maxi schermi per seguire la partita ci saranno anche in piazzale Fellini, fra Marebello e Bellariva di fronte alla Velvet Arena, davanti al Rose&Crown, davanti al Barrumba in piazzale Benedetto Croce, in piazzale Kennedy a cura del comitato turistico di Marina Centro, fra i bagni 70-74, uno davanti al Coconuts e uno davanti al ristorante Dalla Buona.

Ecco il programma degli eventi di sabato e domenica

2 LUGLIO
Rimini, Castel Sismondo e centro storico
Notte Rosa al Castello con le WINX, MIA & ME e REGAL ACADEMY
Notti fatate all'insegna della magia, del Rosa scintillante e dei sogni di principi e principesse. Tre serate a misura di famiglia con le magiche fatine  Winx che saranno le protagoniste indiscusse del castello, eroine della serie animata “Winx Club” – insieme  alla coraggiosa e avventurosa Mia, protagonista del liveaction fantasy “Mia & me”. Novità per il 2016: “Regal Academy”, una scuola speciale i cui insegnanti sono gli eroi delle favole e dove la teenager Rose (nipote di Cenerentola) vive le sue fantastiche avventure.
Giovedì Mia & Me:
Sabato Winx Club:
ore 21.30 Winx Club Pink Night Dream: spettacolo live esclusivo con le Winx!
Ingresso gratuito

2 LUGLIO
dalle ore 20.00 alle 05.00, Bellariva / Marebello Lungomare di Vittorio, altezza Bagni 98-99
VELVET ARENA
una finestra sul mondo musicale e artistico del Velvet!
A 5 anni dalla prima partecipazione alla Notte Rosa e in occasione della recente chiusura del club a Santa Aquilina, il Velvet approda sul Lungomare di Vittorio in versione long play con tutti i suoi staff per due notti di musica e divertimento.
Il 2 luglio sarà la volta della partita degli Azzurri da guardare nel maxi schermo e a poi a seguire fino all’alba Retropolis retrò clubbing.

dalle 20 sabato alle 8 di domenica.
Passeggiata Belvedere - Spiaggia bagni 26, 27, 28 e 28A
Belvedere Beach Festival
Musica e intrattenimento con zumba, Hip Hop, artisti di strada e stand culinari lungo la nuova passeggiata sulla spiaggia di Piazzale Kennedy.
3 piste musicali animeranno le zone del Chiringuito Beach Bar e di Terrasamba con main stage sulla passeggiata Belvedere. DJ set fino all'alba con: Ricky Montanari, Bartolomeo, Dos (live), Tone-on, Leo K, Antfucker, Mandrelli, Pimp, Gaop + Secret Guest
Powered by: Kennedy Cake

Dalle 22 alle 02.00. Rimini, Lungomare Murri, area antistante il pub
Rose & Crown: musica, mare e birra
Serate di musica con concerti live al Rose & Crown, British pub a Rimini dal 1964
Info: www.roseandcrown.it

dalle ore 20.00 alle 04.00 Lungomare Tintori tra rotonda Grand Hotel e P.le Boscovich
Notte Rosa al Porto
Animazione e musica con il dj set sul Lungomare Tintori
Nella serata di sabato proiezione della partita Italia-Germania con 2 maxischermi posizionati di fronte al ristorante Alla Buona e al Coconuts
Ore 20:50 – Appuntamento alla Domus del Chirurgo in Piazza Ferrari

10 cose di Rimini da non perdere
Tutta Rimini in una notte ! la notte Rosa! Un’occasione per visitare 10 autentiche bellezze di Rimini antica. Partendo dalle vestigia della città romana, si cammina nel centro storico per attraversare secoli di storia che hanno portato Rimini dal medioevo con le sue piazze comunali fino al cuore del Rinascimento con il Tempio Malatestiano per finire con il Teatro Galli e la Vecchia Pescheria memore di richiami degli antichi pescatori della città.
Costo di partecipazione: 7,00 € a persona bambini gratuiti fino a 10 anni.+ 2 € a pax per domus del chirurgo. Partenza con minimo di 8 persone.
Info: 328.9439658, 329.2740433  guidopolis.turismo@gmail.com


1-2-3 LUGLIO

dalle ore 18.00 Spiaggia di Rimini
Feste e animazione nei Chiringuito
Serata rosa con musica, intrattenimento, aperitivi e dj set in riva al mare ai chiringuito degli stabilimenti balneari di Miramare (n. 142), Marina Centro (n.3, 7, 26, 44, 46, 52, 63, 67 e 69), Viserba (Marina Grande n.26), Torre Pedrera (n.66).

Dalle 18.30 alle 21.30, Spiaggia libera Piazzale Boscovich – Rimini Marina Centro
L’ovovia di Canazei diventa consolle per il DJ SET …..
La montagna va al mare e ci va a bordo di un’ovovia che la magia della Notte Rosa trasforma in una inedita consolle. Esposizione ed esibizioni dedicate al divertimento sulla neve. Canazei arriva a Rimini con un dj set a più mani, carico di energia musicale. A cura di Canazei Event
Info: www.canazeievents.com


SABATO 2 LUGLIO

Ore 19-24- Spiaggia di Rimini, dal bagno 1 al 50
Un mare di sound: 3 km di dj set e band sulla spiaggia
Una notte dedicata alla musica sul mare con 3 km di spiaggia che si trasformeranno in una dance floor al ritmo di jazz, house, rock, rithm and blues, ethnic, world music, cover, live, dj-set. Tutto in una notte carica di sound con 15 band e 30 dJ che si alterneranno sotto un mare di luci, per regalare l’onda e il brivido che raccoglie tutti i sound del mondo. Ingresso libero
Info: 0541.389308 Rimini Spiaggia Network

dalle 18.30 a notte, Rimini, Piazzale Fellini
Carnevale Rosa – Unione tra i popoli
Musica e percussioni brasiliane per scoprire l’anima e la magia del Brasile.
Ore 17.00: Apertura Stand e dj set
Ore 18:00 - 20:00: Corsi sportivi “OPEN” (aperti a tutto il pubblico) di zumba e capoeira
Ore 21:00: Partita Italia - Germania su maxi schermo
Ore 22,30: Street Band di Percussioni della “Banda Pipoca” con partenza dal porto e arrivo in piazza.
Ore 23:15: Carioca Dance Ballet
Ore 0,00: OPS live - 'Energia Positiva Tour' -  AfroBrazilian Music
Ore 01,30: Dj set Afro World Music

Ore 18,30 - Partenza da Rimini, Arco d'Augusto
33esima gara podistica Rimini – Verucchio
Gara podistica “in rosa”. Mezza Maratona agonistica sulla distanza di km 21,097. Partenza alle ore 18.30 da Piazza Tre Martiri e arrivo a Verucchio in piazza Battaglini. Medaglia rosa a tutti i finisher della competitiva. Programma e regolamento su: www.riminiverucchio.it 
Info: 328 4659162

Dalle 14.30 alle 19.30. Spiaggia di Miramare, dal bagno 138 al bagno 144
Aquilonata Rosa sul Mare
Un pomeriggio in spiaggia con aquiloni di ogni forma e colore che voleranno in cielo assieme agli aquiloni rosa dei bambini. Laboratori di aquiloni per bambini al bagno 138 e 144, per costruire il proprio aquilone. Dalle ore 17, tutti gli aquiloni in volo. A cura di Pro Loco Miramare da Amare  www.miramaredamare.it in collaborazione con RiminiVola

 

SABATO 2 E DOMENICA 3 LUGLIO

Partenza ore 4.30 dalla Nuova Darsena
Alba Rosa e Dorata ... di Benessere
Salpano le barche per le magiche e dorate Albe Rosa, viaggi emozionali sull’acqua al sorgere del sole sull’orizzonte marino. Un’iniziativa de Le Spiagge del Benessere. Rientro previsto per le ore 8.00. Prenotazioni: Turisport 335 5419107. Iniziativa a pagamento costo 25€

V.le R. Margherita, Giardini davanti ai bagni dal 120-128
Stone Balancing a Rivazzurra 
Lo Stone Balancing, l’Arte delle Pietre in equilibrio a Rivazzurra.
Per due giorni in occasione della Notte Rosa nei Giardini di Rivazzurra, l’Artista Andy Gravity May darà spettacolo con le sue creazione di pietre in equilibrio, inoltre l’Artista insegnerà a quanti lo vogliano la difficile arte del posizionare pietre in perfetto equilibrio anche ad altezze considerevoli.       
Bilanciare le pietre è un gioco, ginnastica, meditazione, equilibrismo, di sicuro un arte nel mantenere pietre o altri oggetti in equilibrio gli uni sopra gli altri.
Orario: sabato: ore 11 – 24; domenica: ore 10 – 24. Ingresso libero

 

DOMENICA 3 LUGLIO

Ore 21 Corte degli Agostiniani -  Un Evento SGR per la cultura
Come stanno le cose. Il mio Lucrezio, la mia Venere
Conferenza spettacolo di Piergiorgio Odifreddi
Un commento illustrato del capolavoro di Lucrezio De rerum natura alla ricerca delle connessioni ideali o fattuali con l’intera cultura, umanistica e scientifica.
Info: www.facebook.com/events/184795531923694/

ore 10.00 appuntamento sotto la tendostruttura di BluSea all'interno del Marina di Rimini
Pinky Cup
Veleggiata aperta a tutti, i team saranno costituiti con a bordo almeno una donna
Saranno sorteggiate le barche e gli skipper che accompagneranno gli equipaggi a bordo. Una volta in mare i giudici ed il Comitato di Veleggiata daranno lo start e rileveranno gli arrivi per decretare una classifica, al termine della veleggiata premiazione e buffet. Costo: €30 a partecipante.
Iscrizioni su www.blusea.com - a.nobile@blusea.com -3356520125

ore 15.30, Tempio Malatestiano, via IV Novembre (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento
Passeggiata culturale sulle orme di Piero della Francesca e Sigismondo Pandolfo Malatesta, un percorso guidato sulle tracce della straordinaria pittura prospettica di Piero della Francesca, a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte. Il percorso parte dal Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti per il signore di Rimini. La seconda tappa è Castel Sismondo, raffigurato nell’affresco di Piero della Francesca, per proseguire al Museo della Città, dove le preziose medaglie malatestiane sveleranno il ruolo primario di Sigismondo Pandolfo nello scacchiere politico-militare italiano del Rinascimento. Le visite si svolgono la prima domenica di ogni mese e sono inserite tra gli eventi del progetto "Le Terre di Piero". Costo:  9 € a persona, comprensivo di ingresso alle mostre. Prenotazione entro il giorno precedente al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it

Museo della Città  Il fondo di Adolphe Noël della Biblioteca Gambalunga
Esperienza Biennale
Esploratori riminesi… una mappa
Laboratorio per ragazzi da 8 anni, a cura di Cinzia Domizi
Dopo aver osservato le mappe esposte e averne carpito i messaggi, le tecniche e le funzioni, i partecipanti, introdotti nella Rimini dell’800 grazie alla proiezioni di immagini d’epoca, tracciano una mappa della città di quel secolo utilizzando l’iconografia per raccontare usi, costumi, mezzi di trasporto, monumenti… L’attività prevede l’impiego di tecniche miste: dal disegno a china e acquarello, alle spugnature, al collage. Ore 16.30. Costo di partecipazione: € 8 (fino a esaurimento posti - max 20)
Info: 0541 793851 (Museo)

Ore 20.30 - Piazza Cavour, Rimini centro storico
9° Gran Premio di Ballo Liscio Città di Rimini - Edizioni Musicali Casadei Sonora
Una serata in onore del ballo liscio, per tornare a vivere un’atmosfera d’altri tempi nel cuore di Rimini, ma soprattutto una serata di divertimento aperta a tutti nel nome della tradizione romagnola. Si ballerà sulle note dell’Orchestra spettacolo "la Vera Romagna Folk" e i vincitori della serata saranno scelti tra tutti i partecipanti da una giuria selezionata. Ospiti d'onore la scuola di ballo "le Sirene Danzanti di Mirko e Sandra Ermeti". Lo Spettacolo è a cura dell’Associazione Parco Marecchia e dei centri sociali per anziani di Rimini.

Ore 21. Chiostro del Convento Frati Cappuccini - Chiesa delle Grazie
Voci nei Chiostri
La Rassegna di concerti estivi organizzata (sin dal 2006) dalla delegazione provinciale AERCO di Rimini presenta il Concerto dell' "ENSEMBLE TOTO CORDE" di Rimini
Ingresso libero. Info: www.vocineichiostri.it

 

3 – 10 LUGLIO

Rimini, zone spiaggia dal 28 al 45
RiminiForMutoko
Giochiamo per l’Africa. Tornei di Beach Tennis, Beach Volley, Foot Volley sulla spiaggia di Rimini
L’evento è organizzato per fini benefici in favore dell’Ospedale Luisa Guidotti diretto dal Dott. Massimo Migani e dalla Dott.ssa Marilena Pesaresi.
Info www.riminiformutoko.it

Data comunicato: 
2 Luglio 2016