ciao

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Press / Comunicati stampa / Archivio comunicati stampa / Nasce l’Accademia dell’Accoglienza

Nasce l’Accademia dell’Accoglienza

Data comunicato: 
27 Febbraio 2013
Accademia dell'Accoglienza
L’8 marzo gli addetti all’accoglienza di tutta Italia si incontrano al Palacongressi di Rimini per il primo evento dedicato alle nuove frontiere dell’ospitalità

Il tema dell'accoglienza è un tema centrale per chi si occupa di turismo. C'è anzi chi sostiene che l'accoglienza sia l'essenza stessa dell'esperienza turistica.
E proprio nella capitale dell’ospitalità turistica nasce l’Accademia dell’Accoglienza, il primo evento per gli addetti dell’accoglienza e dell’ospitalità che si svolgerà l’8 marzo al Palacongressi di Rimini.
L'accoglienza è da sempre il tratto distintivo del sistema ospitale del nostro Paese.
Oggi, proprio mentre assistiamo ad un maggiore bisogno di accoglienza e di relazionalità da parte della domanda turistica, l'approccio tradizionale italiano, in gran parte spontaneo, mostra non pochi limiti.
Per essere accoglienti, all'interno di un territorio come all'interno di una azienda occorre infatti che l'accoglienza sia condivisa, manifestata esplicitamente, e poi "gestita": tre condizioni che rischiano di non essere sempre garantite.
Questo scenario spinge a riflettere sulla necessità di sensibilizzare i vari soggetti e le istituzioni coinvolte, e a prevedere attività di formazione, di aggiornamento e di innovazione.
L’evento, nato da un'idea degli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica della Costa Adriatica - Rimini Reservation, Cervia Turismo, Gesturist Cesenatico, Ravenna Incoming,– in collaborazione con Giancarlo Dall'Ara, docente universitario e consulente di marketing turistico, ha l’obiettivo di ridare centralità al tema dell'accoglienza nel sistema dei servizi, del commercio e del turismo, facendo leva su competenze adeguate e professionalità, oltre che sulle nuove tecnologie. E di diffondere una cultura dell'accoglienza che sia al tempo stesso con le radici nella nostra storia e attuale.
L’evento, coordinato da Rimini Reservation, si svolgerà a Rimini il prossimo 8 marzo 2013. I destinatari sono tutti coloro che si occupano di accoglienza: responsabili e addetti all’accoglienza del mondo dell’ospitalità, degli IAT e dei musei, operatori turistici, imprenditori e personale alberghiero
L’evento è patrocinato da: Comune di Rimini, APT e Regione Emilia Romagna

PROGRAMMA
Contenuti e finalità: Evento Formativo costruito attorno a quattro sfide:
l’accoglienza statica: reinventare l’accoglienza
mettere in mostra l’accoglienza, dal marketing al racconto dell’accoglienza
progettare l’ accoglienza
il futuro dell’accoglienza: scenari possibili

9.30 - 10.15 Giancarlo Dall'Ara, docente universitario di marketing turistico e consulente: Introduzione alla giornata ed alle sessioni
Prima sessione: Reinventare l'accoglienza
10.15 - 11.00 Arch. Simone Micheli, architetto e docente universitario: Spazi e luoghi accoglienti (destinazioni, alberghi, iat)
11.00 - 11.15 pausa Caffè
Seconda Sessione: Mettere in mostra l'accoglienza, dal marketing al racconto dell'accoglienza
11.15 – 11-45 Giampaolo Proni, docente di semiotica presso presso il dipartimento di Scienze per la qualità della vita, Università di Bologna, Campus di Rimini: Il linguaggio accogliente
11.45 - 12.20 Andrea Pollarini, docente universitario alla IULM e presidente scuola superiore del Loisir e degli Eventi di Comunicazione: Accogliere e raccontare la tipicità: Il Piano regolatore dell'accoglienza
12.20 - 13.00 Mrs Jeana Hall vicesindaco di Monmouth, città wikipedificata grazie a mille QR Code e connessione Wi-Fi
13.00 - 14.30 Lunch
Terza Sessione: Progetti di Accoglienza
14.30 – 15.10 Federico Mencarelli, laureato in Lingue e Civiltà Orientali a “La Sapienza di Roma”: Un'accoglienza China Oriented: soddisfare le aspettative dei turisti cinesi nel rispetto della loro cultura
15.10 - 15.50 Carlo Fontana, General Manager: l’accoglienza in albergo, il caso Hotel Lugano Dante Center
15.50- 16.20 Piero Brighetti, titolare agenzia Mediamorphosis – Agenzia di Comunicazione: Percorsi accoglienti
16.20- 16.40 pausa caffè
Quarta Sessione: Scenari possibili dell'Accoglienza
16.40 - 17.20 Roberto Ricci Mingani, dirigente del sevizio Turismo e Attività produttive e sviluppo locale della Provincia di Ferrara: Organizzare l'accoglienza: come demolire l'approccio burocratico
17.20 – 18.00 Anna Cossetta, docente universitaria di sociologia: l'accoglienza al tempo di internet
18.00 - 18.30 Conclusioni: Giancarlo Dall'Ara
18.30: Saluti Un arrivederci al prossimo appuntamento – Aperitivo – Estrazione premio
Per info: tel 0541. 53585, www.accademiadellaccoglienza.it