Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 02-07-2007

Luglio, Rimini si trasforma nella città dei bambini

Luglio, Rimini si trasforma nella città dei bambini
 

I bambini tornano ad essere i protagonisti dell’estate riminese. Fedele alla vocazione di Riviera per famiglie, per il terzo anno consecutivo l’amministrazione comunale di Rimini, in collaborazione con associazioni e soggetti privati, ha messo a punto un programma dedicato ai piccoli ospiti.

‘Rimini città dei bambini’: è questo il titolo del cartellone di eventi firmato in esclusiva dalla matita del papà di Lupo Alberto, Silver. Per un intero mese, luglio 2007, Rimini proporrà appuntamenti in ogni angolo della città, dalla spiaggia, ai borghi, al centro storico.

Protagonisti di ‘Rimini città dei bambini’ saranno le avventure e i sogni di Peter Pan, le nuvole parlanti dei fumetti e i film d’animazione, le attività di intrattenimento sulla spiaggia e i colorati mercatini dei bambini, le Superchicche e gli eroi televisivi dei più piccoli. Grande spazio a mostre, laboratori didattici e creativi, stage e proiezioni. Per tutta l’estate i bambini avranno anche una spiaggia tutta per loro, dove giocare e divertirsi: sulla spiaggia adiacente il bagno 86 sorge infatti per il primo anno Argylia che propone spettacoli, laboratori e attività sportive (gratuite nei week end, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).

Il ricco cartellone mette insieme i programmi organizzati da ‘Cartoon Club – Festival internazionale del cinema di animazione’, ‘Brodo di giuggiole’, ‘Giocaestate’, ‘Cartoon Network’, ‘Argylia’, i mercatini dei bambini e il ciclo di incontri ‘Il cortile dei perché’ messo a punto dalla biblioteca civica e rivolto ai bambini dai 9 ai 14 anni.

Programma:

 

Cartoon Club. XXIII Festival internazionale del cinema d’animazione e del fumetto

Mese di luglio

Vari punti della città

Cartoon Club, il Festival più divertente e originale della riviera, durante l’intero mese di luglio propone eventi di grande spettacolo: i film d’animazione di tutto il mondo, gli incontri con gli autori, lo stage di fumetto e di cartoon, i dibattiti, gli spettacoli, le mostre e le performance musicali. In p.le Fellini sarà allestita una cittadella del fumetto e dei cartoons, con maxi schermo e Riminicomix (mostra-mercato del fumetto).

Tra gli eventi:

cartoni al Museo                                               Musei Comunali                        martedì

Riminicomix, mostra-mercato fumetto     p.le fellini                                  20-22 luglio

Stage di fumetto e Cartoon Club             p.le Fellini                                20-22 luglio

Cartoon party                                                   RockIsland                               20-22 luglio

Proiezioni cartoni animati                                  p.le Fellini                                20-22 luglio

Orchestra spaziale. Musiche e cartoons Rocca Malatestiana                  20 luglio

Cosplay convention III edizione               p.le Fellini                                21 luglio

I lungometraggi d’animazione                 Chiostro Agostiniani                  24-25-26 luglio

Info: tel. 0541/784193 (Cartoon Club)

 

 

Cartoon Network Summer Tour

28 e 29 luglio

piazzale Fellini

In collaborazione con Cartoon Club, Festival Internazionale del fumetto e del cinema d’animazione, il mondo animato di Cartoon network sbarca nel cuore balneare di Rimini per un incontro ravvicinato con gli eroi dei più piccoli. Cartoon Network e Boomerang daranno vita ad un vero e proprio villaggio di cartoni animati, dove sarà offerto a bambini e famiglie, uno spettacolo gratuito per divertirsi. L’evento inizia alle 17 e si prolunga fino a tarda sera (con tanti gadget e sorprese), permettendo ai più piccoli di toccare con mano beniamini come Johnny Bravo, Superchicche, Mucca e Pollo, Dexter e altri ancora.

Info: tel. 0541/784193 (Cartoon Club)

 

 

Argylia, salute, benessere ed eventi

Dal 22 giugno

Spiaggia vicino al bagno 86a

Ad Argylia si può partecipare tutti i giorni alle 18.30 a lezioni di Pilates, giocare fino a tarda sera nei 4 campi beach tennis illuminati, prendere parte alle lezioni tenute dal maestro federale Davì Arcangeli, o disputare il Master Argylia, in collaborazione con Reef e Columbino per vincere un viaggio in Tunisia. In mostra “Tele da mare”, 20 ombrelloni vecchio stile dipinti da altrettanti artisti riminesi. Dal 6 al 12 agosto “Sicuri su due ruote”, simulatori di guida per auto e motorini per far provare ai più giovani la vera guida su strada.

Sempre per i bambini, tutte le mattine il Baby Club Columbino; in collaborazione con Drupa Viaggi, a tutti gli associati buono di 100 euro per un viaggio.

Info: 0541/709131; www.argylia.it

 

 

Brodo di giuggiole - Rimini città della fiaba
4 - 15 luglio 2007

Luoghi: Cortile della Biblioteca Gambalunga - Galleria dell'Immagine - Italia in Miniatura 
La III
edizione di "Brodo di giuggiole" sarà tutta all'insegna dei sogni e
delle stelle. Come da copione Rimini diventerà città della fiaba, rendendo omaggio a J. M. Barrie, in occasione del 70° compleanno del celeberrimo romanzo "Peter Pan". Lo farà con la mostra-gioco ideata e realizzata dall'artista Georgia Galanti, con lo spettacolo inedito "Il gran lunatico - Fellini spiegato ai bambini (II parte)" e con il laboratorio-percorso "L'ombra di Peter".
Info e iscrizioni: 0541 709792 -
creattiva@creattiva.info
www.brododigiuggiole.net <http://www.brododigiuggiole.net/>
Biblioteca Gambalunga
tel. 0541 704485-E-mail:
biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it
Iscrizione ai laboratori gratuita
Ingresso agli spettacoli gratuito

 

I ricordi in soffitta, mercatino dei bambini

Tutti i mercoledì dalle 17 alle 23,30

Piazza Cavour

Ogni mercoledì pizza Cavour si trasforma in un grande mercato dei bimbi: giocattoli, libri, fumetti, oggetti da collezionismo, dalle camerette dei bambini alle bancarelle del centro storico di rimini.

Info: 0541.51331 (Iat-Informazione e accoglienza turistica) www.riminiturismo.it

 

Giocaestate

11 giugno – 25 agosto

Spiaggia da Torre Pedrera a Miramare dalle ore 9 alle 12

Coniugare sport, animazione, musica e spettacolo: è questa la formula di “Giocaestate”, l’appuntamento con l’intrattenimento balneare.

Da lunedì a sabato la giornata in spiaggia inizia con lezioni gratuite di aerobica, ginnastica, acquagym, balli, giochi e animazione per adulti e bambini, con istruttori Uisp. “Giocaestate” vi aspetta in oltre 50 punti della spiaggia (segnalati da apposite bandiere). Durante la settimana di Ferragosto le attività sono sospese.

La manifestazione è organizzata da Uisp Rimini in collaborazione con il Comune di Rimini

Info: tel. 0541/772917 (Usip) www.usiprimini.it

 

Alibib, letture sotto l’ombrellone

Spiaggia La Tramontana – San Giuliano mare

Il piacere di leggere continua anche in spiaggia. Alibib è la biblioteca ideata dalla scuola media “Alighieri-Fermi”, e allestita in collaborazione alla Biblioteca Civica Gambalunga, presso il bagno La Tramontana.

Oltre 1500 titoli a disposizione di tutti i bagnanti tra romanzi, fumetti, gialli, horror, fantasy e un’ampia sezione di libri illustrati per i più piccoli. Da lunedì a sabato orari 9-12;15-18.

 

 

Cortile dei perché, la filosofia con bambini e ragazzi

19, 24, 26, 27 luglio alle ore 21,15

Chiostro della Biblioteca Civica Gambalunga

Ciclo di incontri con bambini e ragazzi. Iscrizione 5 euro, max 30 bambini che effettueranno tutto il ciclo. Le iscrizioni si effettuano alla Sezione Ragazzi della Biblioteca Gambalunga.

Info: tel. 0541.704485.

 

 

Data comunicato: 
2 Luglio 2007