Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 09-07-2008

Lo Speedminton debutta sulla spiaggia di Rimini

Lo Speedminton debutta sulla spiaggia di Rimini

Da sempre laboratorio e vetrina di novità e tendenze, i 15 chilometri di spiaggia riminesi non finiscono mai di stupire. E se la sabbia è soprattutto luogo di relax, anche gli amanti della ‘vacanza attiva’ possono trovare infinite possibilità di divertimento.

Ecco allora che accanto ai beach sport classici, come il beach volley e il beach tennis, sono spuntate novità tutte da scoprire e da provare, come il tchoukball, il nordic walking on the beach, il cheecoting, il beach ultimate (ovvero il frisbee sulla spiaggia), il polo on the beach... Tutte discipline che a Rimini hanno trovato la loro naturale capitale di riferimento.

Ma la novità dell’estate 2008 si chiama Speedminton e debutterà domani, giovedì 10 luglio, sulla spiaggia del Lido San Giuliano. Curiosi ed esperti sono attesi sulla spiaggia sulla sinistra del porto a partire dalla mattina (ore 10-12) per provare sul campo pratica le regole di questo nuovo sport, mentre nel pomeriggio (dalle ore 16 alle 20), prenderà il via il primo torneo Speedminton di Rimini.

Ma di che cosa si tratta? Lo Speedminton è una disciplina che unisce caratteristiche del badminton, del tennis e dello squash, ma adattato in riviera per essere spettacolare specialmente di notte. Ideato una decina di anni fa da un marinaio di Berlino, lo speedminton riscrive le norme dello sport con racchette e volano per adeguarsi ai tempi di oggi. Il nuovo sport di tendenza è velocissimo (velocità di volano a circa 300 km/h non sono infrequenti in questo sport), richiede l'impegno di tutto il corpo, grandi salti inclusi. La famosa tennista russa Maria Sharapova è una delle estimatrici più famose di questa disciplina che può essere giocata ovunque, di giorno, di notte, dentro, fuori, con ogni condizione di tempo. Le regole sono: ogni set arriva a 16 punti, si batte dal proprio campo, ogni 3 punti si cambia la battuta, ogni battuta vale un punto, il match termina vincendo 3 set. Variante spettacolare dello Speedminton è il Blackminton, ovvero lo speedminton by night: "Grazie a speciali creme da mettere sul corpo e a lampade ultraviolette – spiega uno degli ‘importatori’ riminesi di questa disciplina, Davide Campana – è possibile giocare in notturna garantendo uno spettacolo eccezionale rendendo fosforescenti i corpi dei giocatori, così come le righe che delimitano il campo e il volano, illuminato quest’ultimo da una particolare lampada (speedlight) da inserire nella pallina. Come stelle cadenti gli speeder risplendono nell'aria per dare vita al divertimento allo stato puro". Il Blackminton farà il suo debutto l’1 e il 2 agosto sulla spiaggia di Argylia (bagno 86A).

Le date dei tornei Speedminton a Rimini sono: 10 luglio Lido San Giuliano; 18 luglio bagno 124; 19 luglio bagno 20; 20 luglio bagno 142-143; 22 luglio bagno 127; 27 luglio bagno Kamoke Beach di Viserba; 1 e 2 agosto torneo Open bagno Argylia 86A.

I tornei sono aperti a tutti con iscrizione gratuita. In palio per i vincitori set di racchette e volani Speedminton.
Info: tel. 333.4300848 - 335.8118564
www.speedminton.it

 

Data comunicato: 
9 Luglio 2008