ciao

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Press / Comunicati stampa / Archivio comunicati stampa / L'Assessore Lugaresi illustra la carta dei diritti del turista

L'Assessore Lugaresi illustra la carta dei diritti del turista

Data comunicato: 
23 Febbraio 2005
L'Assessore Lugaresi illustra la carta dei diritti del turista

L’Assessore al Turismo Massimo Lugaresi incontrerà nei prossimi giorni le categorie economiche riminesi, le organizzazioni sindacali e le associazioni di tutela dei consumatori per illustrare le linee generali della bozza della ‘Carta dei diritti del Turista’ predisposta dall’Amministrazione Comunale dando attuazione, a livello locale, all’articolo 4 della legge 135/2001 in materia di promozione dei diritti del turista.

La ‘Carta dei diritti del turista’ è una vera e propria guida, di facile consultazione, che riassume i diritti e i doveri del turista durante la propria vacanza a Rimini. Il manuale vuole essere uno strumento pratico con la finalità di fornire un utile supporto di consigli ed informazioni volti a garantire la miglior fruizione del proprio tempo libero, nella tutela dei propri diritti.

Nel manuale vengono riassunti i vari aspetti che riguardano gli utenti dei servizi turistici, dai problemi riscontrati nelle strutture ricettive e con i mezzi di trasporto, a tutte le procedure da seguire per ottenere un risarcimento.

In particolare la Carta dei Diritti del Turista, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 4 della legge 29.03.2001 n. 135, contiene:

  1. informazioni sui diritti del turista nella struttura ricettiva;

  2. informazioni sui contratti di godimento a tempo determinato di beni immobili a destinazione turistico-ricettiva;

  3. notizie sui sistemi di classificazione esistenti e sulla segnaletica;

  4. informazioni sui diritti del turista quale utente dei mezzi di trasporto aereo, ferroviario, marittimo, delle autostrade e dei servizi di trasporto su gomma;

  5. informazioni sui diritti e obblighi del turista quale utente delle agenzie di viaggio e turismo, dei viaggi organizzati e dei pacchetti turistici;

  6. informazioni sull’assistenza sanitaria e handicap;

  7. informazioni sui sistemi di tutela dei diritti e per contattare le relative competenti associazioni di consumatori.