Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 10-12-2003

La maratona di Telethon fa tappa a Rimini

La maratona di Telethon fa tappa a Rimini

Torna in piazza a Rimini l’appuntamento con Telethon, la maratona televisiva più seguita dagli italiani per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche.

Venerdì 12 dicembre si accenderanno le telecamere di Rai Uno su Piazza Cavour per il collegamento in diretta che permetterà di seguire l’ultima tappa della maratona podistica che anche quest’anno si muoverà in parallelo con quella televisiva e, partendo dal Nord e dal Sud d’Italia, unirà idealmente il Paese in una gara per far vincere la ricerca e il progresso scientifico.

La conduttrice Francesca Calligaro si collegherà alle 21,30 da Rimini con il Teatro delle Vittorie di Roma dove Milly Carlucci - affiancata da Piero Angela, Gigi D’Alessio, Antonio Lubrano, Francesco Paoloantoni e Walter Santillo - sarà la padrona di casa della 14esima edizione della popolare trasmissione, in compagnia di attori, musicisti, cantanti e personaggi televisivi.

Il passaggio della maratona podistica e la piadina romagnola saranno gli ingredienti principali del collegamento riminese: un’arzdora scelta dalla neonata ‘Associazione per la tutela della piadina romagnola IGP’ preparerà infatti piadina per tutti.

La diretta di 36 ore avrà un obiettivo ambizioso da raggiungere: battere il record dell’edizione 2002 che a fine maratona aveva totalizzato la cifra di 23.276.233 euro, diventata poi 25.793.624 al 30 giugno 2003, mese di chiusura del bilancio. Una cifra record per finanziare lo studio delle malattie genetiche, ben 6mila forme diverse, alcune rare ma altre frequenti: come la distrofia muscolare, che provoca invalidità progressiva in un neonato maschio su 3.500, o la fibrosi cistica, che compromette le funzioni polmonare, cardiaca e intestinale in un neonato su 2.500.

Telethon 2003 parte alle 14,30 di venerdì 12 dicembre su Raiuno e prosegue fino alle 18,45 all’interno de ‘La vita in diretta’. Poi passa su Raidue fino alle 20 e torna su Raiuno dalle 21 alle 23,15 per la prima grande serata condotta da Milly Carlucci e da Piero Angela. La maratona continua anche di notte fino alle 6,30, prosegue all’interno di ‘Unomattina’ per poi passare sulla seconda rete dalla fine mattinata. Telethon si conclude domenica mattina alle 2,30 su Raiuno.

Data comunicato: 
10 Dicembre 2003