Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 09-11-2004

Jovanotti firma l'estate 2005 di Rimini

Jovanotti firma l'estate 2005 di Rimini

L’Assessore al Turismo Massimo Lugaresi e l’Assessore alla Cultura Stefano Pivato hanno ricevuto questa mattina il disegno originale ed esclusivo realizzato da Jovanotti che caratterizzerà l’immagine 2005 di Rimini.

L’iniziativa si inserisce in quella linea di comunicazione che, negli anni scorsi, ha visto illustratori del calibro di René Gruau, Gianluigi Toccafondo e Milo Manara prestare la loro matita per ri- disegnare di volta in volta il ‘look’ dell’estate riminese sulla scorta della celebre tradizione legata alla grafica balneare.

Il disegno realizzato da Jovanotti si distanzia sensibilmente sia per soggetti che per cromatismi rispetto a quelli realizzati in precedenza. L’opera è un’esplosione di colori che richiama la cultura pop: sotto due splendide gambe di donna si muovono le atmosfere e i soggetti rappresentativi della variegata e vitale realtà di Rimini, dal bagnante a Secondo Casadei, dal dj alla spiaggia con gli ombrelloni, al Rex, alla Rimini di De Andrè. In alto si staglia la scritta "Rimini!".

Va peraltro affermato che la scelta- così come per gli artisti precedenti- sia caduta su Jovanotti (cantante e autore musicale tra i più apprezzati in Italia e all’estero, da qualche anno particolarmente interessato al disegno e alla pittura) anche per i suoi conosciuti addentellati con il territorio riminese. Soprattutto nella prima fase della carriera, Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti ha avuto un decisivo slancio proprio dal palcoscenico offerto dalla Riviera romagnola. E’ per questo che il suo entusiastico sì alla proposta di collaborazione con Rimini, fattagli nei mesi passati, sia stato accompagnato dalle seguenti parole: "Questa è una cosa che mi onora e mi fa felice. Spero di fare un disegno che piaccia a tutti voi della città e che accenda la lampadina a quelli che vengono da fuori. Rimini è un posto che amo e questo incarico mi fa davvero piacere… Io sono un appassionato di Fellini, conosco tutti i suoi film praticamente a memoria e sono un affamato lettore di tutto quello che ha scritto o detto in interviste o disegnato con i suoi pennarelli."

Jovanotti ha fatto un dono alla città prestando la sua opera gratuitamente e ha proposto all’Amministrazione Comunale di contribuire all’associazione umanitaria Emergency, proposta subito accolta con favore dagli Assessori Lugaresi e Pivato.

La presentazione ufficiale del disegno della stagione 2005 di Rimini avverrà all’inizio del prossimo anno, presumibilmente durante le giornate della Borsa Italiana del Turismo di Milano.

"Riteniamo che con la firma di Jovanotti, Rimini prosegua nel cammino prestigioso d’immagine ricominciato nel 2000 con Renè Gruau- commentano gli Assessori Lugaresi e Pivato-. E’ la conferma dell’attrattiva unica della nostra realtà, capace ogni anno di rinnovarsi grazie a iniziative innovative e dalla qualità altissima. Desideriamo ringraziare pubblicamente Jovanotti per la sua opera che, ne siamo sicuri, diventerà anch’essa un must della stagione turistica italiana 2005".

Data comunicato: 
9 Novembre 2004