Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 06-07-2014

Il sabato della Notte Rosa conferma il tutto esaurito. Già al lavoro con Giuseppe Sala per Expo 2015. E ora Sportdance!

Notte Rosa - sabato
Il sabato della Notte Rosa conferma il tutto esaurito della nona edizione dell’evento clou dell’estate. Chi è venuto per i concerti del venerdì si è fermato anche il sabato e altri turisti sono arrivati. Stracolmo il lungomare e le strade adiacenti, piazze piene, Pascoli, Tripoli, serate a tema nei locali e concerti negli alberghi, a conferma che il week end della Notte Rosa supera il ferragosto. Carri rosa carnevaleschi in giro per le strade, in bicicletta, sui risciò o motorizzati, compagnie di ragazzi e turisti con tshirt e vestiti personalizzati, naturalmente in rosa: uno spettacolo di allegria diffuso che ha contagiato tutta la città.
Per il terzo anno consecutivo Retropolis ha fatto ballare e cantare a squarciagola migliaia di persone a Bellariva. L’evento, organizzato in collaborazione con i Comitati turistici di Marebello e I-Love Bellariva, si è confermato un grande successo e ha visto sul palco i Nobraino, nota band romagnola indie-rock nata negli anni 90.
Suggestiva e piena di performance creative Villa Manzi, la pensione dismessa anni ’60 a Rivabella, trasformata eccezionalmente in un luogo dove vivere il sole e le lune della Notte Rosa facendo arte, guardando arte e sperimentando un laboratorio creativo unico nel suo genere. In migliaia hanno partecipato al programma di dj, live set e performance combinati sapientemente dal team No Panic.

Innovazione dei contenuti: dalla balera agli Afterhours
“Vincente – commenta il Sindaco Andrea Gnassi - la formula riminese dei tre giorni diluiti di eventi e contenuti che mixano la proposta popolare e quella alta. Rimini si conferma il motore della Notte Rosa a dimostrazione di come, innovando e cambiando i contenuti, si suscitano emozioni capaci di attirare. Anche il programma di oggi, domenica, propone da Manuel Agnelli degli Afterhours, ospite di Fuori dal fango, fino alla balera a cielo aperto in piazza Cavour. Da venerdì a domenica sono stati 15mila i passeggeri in transito da e per l’aeroporto Fellini, per un totale di 98 voli nei 3 giorni.”

Verso Expo
“Siamo già da tempo al lavoro – continua il Sindaco - per Expo Riviera e questa settimana avrò un incontro con il commissario straordinario di Expo 2015 Giuseppe Sala, con il quale faremo il punto sulle opportunità di Rimini come piattaforma di ospitalità in vista del salone universale. Rimini è già da tempo al lavoro su Expo come dimostra il lavoro fatto e apprezzato per Al Meni, il circo mercato che ha riunito a Rimini i migliori chef del mondo e i prodotti top dell’Emilia Romagna. Con Sala guarderemo non solo al decennale della Notte Rosa in occasione di Expo e alla prossima edizione di Al Meni, ma anche ad un nuovo grande evento per il 2015”.

E ora Sportdance!
“Dopo Al Meni, la Molo Street Parade e la Notte Rosa, Rimini non si ferma. Domani inaugureremo Sportdance in attesa di circa 200mila presenze spalmate su sette giorni. Un’altra settimana all’insegna del ritmo e della danza sportiva, con i migliori ballerini italiani e stranieri. Dal 7 al 13 luglio parteciperanno a Rimini 25 mila atleti provenienti da 50 paesi, un evento che riempirà di movimento ed energia Rimini e la sua Fiera”


La festa continua, ecco gli eventi di oggi in programma:

dalle ore 18.00 alle 21.00 Centro storico e Piazza Ferrari
CARNEVALE ROSA: UNIONE FRA I POPOLI
L’anima e la magia del Brasile. Musica e percussioni brasiliane in centro storico.
Il gruppo di Capoeira “Raça Baiana” e Dj Berto, propone: ore 18.00 Arco d’Augusto: Spettacolo itinerante dei “Mao Branca” (25 percussionisti), accompagnati dal gruppo di capoeira “Raça Baiana”. ore 19.30 Grande festa con spettacolo di percussioni con ritmiche tipiche del carnevale brasiliano, spettacolo di Capoeira e dj set; ore 21.00 Concerto con musica dal vivo del gruppo riminese O.P.S. Dj Berto concluderà la serata in compagnia delle più famose canzoni afro-brasiliane.
A cura dell’Ass. Culturale e Sportiva Dilettantistica “Cultura Brasiliana - Capoeira Rimini”.

ore 21.00 inizio spettacolo Piazza Cavour
A RIMINI C’È PIÙ GUSTO
7° GRAN PREMIO DEL BALLO LISCIO
Una serata in onore del ballo liscio, per tornare a vivere un’atmosfera d’altri tempi nel cuore di Rimini, ma soprattutto una serata di divertimento aperta a tutti nel nome della tradizione romagnola. Si ballerà sulle note dell’Orchestra di Mirco Gramellini e i vincitori della serata saranno scelti tra tutti i partecipanti da una giuria selezionata. Durante la serata si esibiranno anche ballerini professionisti e il cantante romagnolo, Livio Ventrucci. Lo Spettacolo è a cura dell’Ass. Parco Marecchia e dei centri sociali per anziani.

ore 21.15 Castel Sismondo
PASSIONI IN MUSICA
Concerto della Banda città di Rimini. Nel corso della serata verrà eseguita in anteprima la riduzione della Fantasia per Banda della Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai in occasione del centenario della prima dell’opera.

Dalle ore 11 a sera – Borgo San Giuliano
INSIEME FUORI DAL FANGO
Dalle ore 17 Chiusura al traffico del Ponte di Tiberio e di parte di Viale Tiberio. Lungo il Viale, mostra mercato dell’editoria di qualità e animazioni per i più piccoli.
In contemporanea, dalle 18,00 alle 20,00, in vari locali e piazzette del Borgo si svolgeranno decine di presentazioni di libri e incontri a tema.
Ore 18,00 Gelateria al Borgo e lungo tutto il Viale Tiberio, animazione e stand per i più piccoli a cura dell’Associazione Calabaza.
Ore 18,00 Nud e Crud Viale Tiberio 27, Francesco Cavalli presenta il suo libro “Sulla strada di Ilaria” (Milieu edizioni). Lo accompagnano Giorgia Penzo e Francesco Tonti (Città teatro) con un reading ispirato al libro.
Ore 18,20 Osteria Angolo diVino, Via San Giuliano 43, presentazione del libro “Non diamoci pace” (Caracò edizioni) di Giulia de Girolamo e Alessandro Gallo. Partecipano gli autori.
Ore 18,30 Trattoria La Marianna, Viale Tiberio 19, “Ucraina terra di confine”(Il sirente edizioni) Massimiliano Di Pasquale (autore) e l’editore Francesco Benvenuti presentano un libro che vale tre libri, un sapiente mix tra la guida di viaggio, il reportage giornalistico e il saggio storico-sociale per conoscere più da vicino un territorio particolare e cruciale, al confine con due mondi.
Ore 18,45 Piazzetta Ortaggi, tra l’osteria Dinein e L’Enoteca del teatro. Letture, recite, presentazioni di libri sul e di Dialetto Romagnolo. Tra passato e futuro, incontriamo la lingua dei padri, quella che da sempre racconta le storie di Rimini e del Borgo. Incontro con Vincenzo Baietta e Gabriele Bianchini a cura di Paolo Morolli.
Ore 18,50 I cerchi nel grano, Via Matteotti 28. Gli altri (anni) Ottanta. Tra New Wave e No Wave un viaggio, tra musica, parole e immagini sulla “seconda rivoluzione” che ha sconvolto il mondo musicale. Dagli Stati Uniti all’Europa, con un occhio di riguardo all’Italia, Livia Satriano ci guida in un vertiginoso viaggio attraverso tre libri: Gli altri Ottanta (Agenzia X), No Wave (Crac edizioni), Italia no! (Cd Splitte/Goodfellas).
Ore 19,00 Ristorante da Marco, Viale Tiberio 8, Beppe Ardito (Miami & The Groovers) presenta il primo corso di musica (chitarra elettrica, canto, composizione) di Borgo Cultura. Parole, suoni e soul per introdurci alle prossime iniziative di Borgo Cultura.
Ore 19,00 Viale Tiberio 11, Pasticceria Vecchi/Locanda di Miranda. Giorgio Arcari (scrittore) presenta il primo corso di scrittura (non) creativa a cura di Borgo Cultura. Scrivere: imparare ed infrangere le regole.
Ore 19,15 Osteria de Borg, Via Forzieri 12, Pino Scaccia (giornalista Rai Uno) presenta il suo libro“Mafija. Dalla Russia con ferocia” (Round Robin edizioni). Lo intervista Luigi Politano (giornalista ed editore).
Ore 19,20 Osteria Angolo diVino, Via San Giuliano 3, presentazione del libro Pallamano Rimini – Una storia esaltante (1972-2013) di Toni Pasolini (Panozzo editore). Ne parlano con l’autore ed ex allenatore Toni Pasolini Gianluca Brasini, assessore allo Sport del Comune di Rimini ed ex giocatore Stefano Sammaritani, ex giocatore.
Ore 19,30 Banchina invaso del Ponte di Tiberio. Aperitivo con la storia del Rock Italiano! Massimo Zamboni ci racconta dei CCCP e CSI dialogando con Michele Rossi intorno al suo libro “Quello che deve accadere, accade. Storia di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni” (Giunti).
A seguire, Giordano Sangiorgi (fondatore MEI) intervista Manuel Agnelli (Afterhours), Andrea Gnassi (Sindaco di Rimini) e Massimo Roccaforte (NdA e Insieme fuori dal fango) intorno al tema della rigenerazione produttiva delle città attraverso nuove iniziative culturali legate al panorama della musica indipendente.
Ore 19,50 Viale Tiberio 23 Tra PaniPizza e Bergese, “Affabulario” di e con Roberto Mercadini.
Al tramonto, nell’invaso del Ponte di Tiberio: “La forza del Mare” Letture di Maria Costantini, musica ed effetti sonori Massimo Semprini. Dedicato ai curiosi da 5 a 100 anni. E ancora… “Notte magica sotto il ponte “. L’associazione culturale Calabaza aspetta tutti i bimbi per creare insieme “Le lanterne galleggianti dedicate al ponte di Tiberio, che potranno lasciare nell’ invaso ed esprimere un desiderio”.
Dalle ore 21,00 alle 23,00 Gran finale
In collaborazione con il Velvet Rock Club di Sant’Aquilina, il locale Rock più resistente di Rimini (e non solo): Serata Buzz Factory I Velvet con i Dj Elio e Marta Musincanta.


Due immagini del concerto a Bellariva dei NOBRAINO

Foto 1  Foto 2
Data comunicato: 
6 Luglio 2014