Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 11-04-2014

Il centro si rimette al centro, eventi col botto per l’avvio della stagione

Al via la stagioner 2014
Fra grandi eventi, nuove aperture e riqualificazione del centro storico, Rimini è pronta per la prova generale delle vacanze


Il centro di Rimini torna ad essere al centro. Rimini si presenta alla prova generale delle vacanze come una città che si mette in moto, capace di mettere in campo tutte le sue potenzialità, di riqualificarsi. A partire dalla prima edizione della Biennale del Disegno, seguita dal Paganello, dai raduni e congressi e dai grandi concerti con i big nazionali della musica, Rimini apre i battenti alla stagione turistica 2014 con la sua offerta piena: una intera città attrezzata ed accogliente, con oltre 700 alberghi aperti.

“Siamo l’unica città d’Italia – dice il Sindaco Andrea Gnassi – che può offrire il clima di una città che sta cambiando e che si rimette in gioco. Fra eventi di livello internazionale, tre grandi aperture in centro storico, la riqualificazione della città nell’ambito del progetto Nuove Piazze, i cantieri del Fulgor e del Teatro Galli, lanciamo un segnale forte di cambiamento.
C’è una rinata attenzione verso la nostra città. Proprio questa sera il gruppo Max Mara con il suo fondatore Maramotti incontra a Rimini - scelta fra tutte le città del mondo in cui sono presenti le boutique del gruppo - 80 buyer internazionali e festeggia il restyling dei sui punti vendita. Happiness, talento riminese della moda giovane con il quale stiamo sviluppando nuove traiettorie, inaugura in centro storico un nuovo punto vendita. Domani (sabato) aprirà nel corso d’Augusto Augeo, un nuovo spazio d’arte. Tutto questo è per noi una iniezione di fiducia, una collaborazione fra pubblico e privato che ci conferma che stiamo seguendo la direzione giusta nel progetto di cambiamento che stiamo portando avanti.
Le previsioni per Pasqua sono confortanti e fanno auspicare un promettente inizio di stagione: era dal 2008 che non si registrava un calendario con tre maxi ponti così favorevoli: Pasqua che cade alta, 25 aprile che cade di venerdì e il primo maggio di giovedì. Se le previsioni meteo ci assistono, le opportunità offerte dal territorio quest’anno ci consentono di mettere in campo un’offerta turistica che va oltre i tradizionali weekend per trasformarsi in vere e proprie opportunità di mini vacanze. E’ indubbio che nessun’altro territorio in Italia presenti un palinsesto così ricco e con contenuti di grande qualità, legati a doppio filo con l’inestimabile patrimonio di grande bellezza che sa esprimere il nostro territorio. Non è un ingiustificato ottimismo, ma un segnale concreto”.

> Il calendario degli eventi
Rimini si presenta all'apertura di Pasqua con un programma di eventi di grande spessore.
- Dal 12 aprile la città ospiterà la prima Biennale del Disegno mille disegni da Parmigianino a Tintoretto a Guercino, da Vedova a Fontana, da Kentridge a Hugo Pratt e Fellini che saranno esposti in 20 mostre, ospitate nei luoghi più significativi di Rimini per un percorso che scandaglia il disegno come espressione creativa per eccellenza e peculiarità del genio italiano. Un evento unico, che mancava nel panorama culturale italiano che rilancia il tema di una città che assieme all’offerta balneare sa offrire ai propri ospiti un patrimonio di bellezza unico, invitando il turista a conoscere il volto più antico e prezioso della città romana e malatestiana attraverso un percorso diffuso nel centro storico, con la sua ricca offerta di mostre e incontri, di performance e rassegne video che insisteranno sul tema del disegno.

- Dal 12 al 13 aprile 2014 al 105 Stadium si disputerà il Gran Prix Fioretto Kinder Under 14 con gare di scherma under 14. Previsti 4mila partecipanti

- Dal 10 al 13 aprile a Rimini Fiera si terranno gli esercizi spirituali dei lavoratori di Comunione e Liberazione con previsti 10mila partecipanti

- Dal 17 al 19 aprile a Rimini Fiera si incontrano i ragazzi di Gioventù Studentesca di Comunione e liberazione, previsti 8mila partecipanti

- Dal 17 al 21 aprile 2000 giovani da 27 nazioni di tutto il mondo per 5 giorni si daranno appuntamento sulla spiaggia di Rimini per il Paganello con il suo programma di gare, musica, spettacoli, divertimento e voglia di stare insieme

- Mille atleti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero si daranno appuntamento a Rimini il 26 e 27 aprile per il grande evento sportivo Rimini Marathon

- Claudio Baglioni (3 maggio), Giorgia (6 maggio), Alessandra Amoroso (17 maggio) sono i big della musica che terranno i loro grandi tour al 105 Stadium di Rimini.

- Da 6 all’8 maggio si terrà al Palacongressi il Congresso Nazionale CGIL con previsti 3mila partecipanti

> 130.000 visitatori attesi nei parchi

Protagonisti del week end pasquale e dell'apertura della stagione, sono i parchi tematici. Il rafforzamento delle promozioni e la campagna pubblicitaria sulle reti televisive e web che sta promuovendo coralmente, in Italia e all’estero, il distretto dei parchi più grande d’Italia fa prevedere che, tra giovedì e lunedì di Pasqua, i parchi della Riviera saranno presi d'assalto da 130 mila visitatori. Il target di riferimento è quello delle famiglie con bambini che prenotano la vacanza per 3 giorni.


> Pasqua con gli stranieri

Tradizionalmente a Pasqua sono gli italiani a riempire Riviera di Rimini, ma grazie al calendario che ci offre quest’anno una festività ‘alta’, saranno numerosi anche i turisti stranieri, e in particolare russi, che si vedranno in centro storico e marina centro.
All’aeroporto Fellini, dal 12 al 21 aprile sono programmati 98 voli con una previsione di traffico passeggeri pari a 14.500 unità (arrivi+partenze). Le destinazioni coperte sono tutte dalla Russia: Mosca Domodedovo e Vnukovo, Krasnodar, Samara, San Pietroburgo, Minerlanye Vody, Rostov. Aeromobili impiegati Boeing 767-300, 757-200, 737-800, Airbus 320 e 321.
Data comunicato: 
11 Aprile 2014