Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 21-05-2004

Gli auguri del Presidente Errani per il compleanno di Romagna mia

Gli auguri del Presidente Errani per il compleanno di Romagna mi

Sala gremita di pubblico e giornalisti, venerdì mattina al Museo della Città per l’apertura del convegno "Lingua e dialetti: beni culturali?" organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con l’Istituto dei Beni culturali della regione Emilia Romagna, nell’ambito della manifestazione 50 anni di Romagna Mia. Al convegno è poi seguita, nel pomeriggio la tavola rotonda "Il Caso ‘Romagna Mia’" con Stefano Pivato, Roberto Balzani, Eraldo Baldini, Edmondo Berselli, Mario Bortolotto, Leandro Castellani, Gianfranco Miro Gori, Dario Salvatori.

Per il compleanno del valzer di Secondo Casadei, il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani ha inviato il seguente messaggio augurale: "Gentile Riccarda Casadei, è con grande piacere che le scrivo per rendere omaggio a ‘Romagna Mia’ e fare arrivare il mio saluto a lei e alla sua famiglia e a tutti coloro che si sono riuniti in occasione di questa bella festa per i 50 anni di quello che è divenuto un inno per i cultori del genere e, vorrei dire, per la nostra terra. E’ un simbolo dell’identità della Romagna e della qualità della sua gente. Ma non solo, il fatto che la canzone scritta dal maestro Secondo Casadei mezzo secolo fa sia una delle cinque canzoni più eseguite, anche in versione rap e da discoteca, nel mondo, testimonia come lo spirito e le tradizioni della nostra regione siano davvero universali e capaci di raggiungere il cuore di molti. Danzando in coppia nelle balere o canticchiando la musica di S.Casadei, ciascuno può respirare un po’ dell’aria della nostra regione e conoscere il grande amore per la musica e per la nostra terra, tipica della nostra gente. Il mio vuole essere un augurio perché il vostro lavoro e la vostra passione possano non esaurirsi mai".

Altri messaggi di auguri per i primi cinquant’anni di Romagna mia sono giunti da tanti appassionati. Tra questi vip di varia estrazione. Eccoli: Bibi Ballandi, Enzo Biagi, Paolo Bonolis, Mike Buongiorno, Cesare Cremonini, Fabio De Lugi, Fabio Fazio, Fiorello, Gianfranco Fini, Ezio Greggio, Tonino Guerra, Jovannotti, Mogol, Gianni Morandi, Ennio Morricone, Romano Mussolini, Rita Pavone, Ron, Carlo Alberto Rossi, Arrigo Sacchi, Andrea Salvetti, Ivana Spagna, Gigi Vesigna, cardinale Ersilio Tonini. Un messaggio d’auguri è inoltre giunto dalla segreteria di Stato Vaticana dal sommo pontefice a firma di Sua Eminenza Monsignor Gabriele Caccia.

Data comunicato: 
21 Maggio 2004