Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 08-08-2014

Dalla Cina alla scoperta di Rimini

Dalla Cina a Rimini
Shen Wei, travel blogger emergente e fra i più seguiti della Cina, alla scoperta di Rimini.

Ha visitato ieri la città di Rimini e San Marino il blogger che sta spopolando in Cina con i suoi oltre 700mila follower su Sina Weibo (social network cinese simile a Twitter) e con all’attivo già 4 libri pubblicati, uno in via di pubblicazione, e collaborazioni con la televisione Travel Channel, la tv di stato CCTV, con trasmissioni radiofoniche e anche con i Chief Editor delle riviste del gruppo Trends (Harpers Bazaar, National Geographic, Esquire).

Nonostante i suoi 30 anni, Shen Wei è già considerato una sorta di star in Cina e ha accolto con piacere l’invito a visitare Rimini durante il suo tour fra Inghilterra, Francia e Italia in vista della pubblicazione del suo nuovo libro di viaggi.

Durante la sua visita ha perlustrato il centro storico, rimanendo molto colpito dagli straordinari mosaici della Domus di palazzo Diotallevi esposti al Museo della città, dal patrimonio archeologico della Domus del Chirurgo che fortunose vicende storiche hanno preservato fino a noi e dalla interessante riproduzione degli ambienti della Domus che si trovano nella sezione archeologica del Museo della città.

Durante il percorso non ha perso l’occasione di assaggiare, fotografare e riprendere tutti i gusti del gelato di una nota gelateria di Rimini. Shen Wei ha poi molto gradito la ‘cooking lesson’ organizzata dall’Hotel Sovrana di Rimini, dove Giulia Azzurri Fattori, proprietaria dell’albergo, lo ha invitato nella cucina della sua abitazione, adiacente all’Hotel, dove ha allestito, in un’atmosfera casalinga e romagnola, una postazione con tagliere e mattarello e tutti gli ingredienti per la preparazione di una pasta fresca, un sugo, una piada e la sua farcitura, e dove Shen Wei ha potuto scoprire, fotografare, riprendere e assaggiare i nostri ‘piatti forti’ attraverso una esperienza creativa e molto apprezzata.

Il blogger cinese ha poi proseguito la visita sulla spiaggia di Rimini, per terminare il percorso nell’antica Repubblica di San Marino.

Si tratta della seconda visita a Rimini dalla Cina nell'ultimo mese: il 19 luglio scorso è stata infatti la volta della giornalista e scrittrice cinese Susan Sun, in Italia per scrivere una Guida pratica e dettagliata, completamente in lingua cinese, che si rivolge al turista cinese indipendente e che segue alla pubblicazione della prima guida già data alle stampe dal titolo Enjoy Italy. La giornalista è stata accompagnata in una visita guidata alla città alla scoperta della storia millenaria di Rimini e degli importanti personaggi legati alla città, da Giulio Cesare all’imperatore Augusto, da Francesca da Rimini a Sigismondo Pandolfo Malatesta, a Federico Fellini. Il tour si è svolto tra le vie e le piazze del centro storico e ha toccatola Domus del Chirurgo, il Tempio Malatestiano, l’Arco d’Augusto, Piazza Tre Martiri, Piazza Cavour, il Ponte di Tiberio, che quest’anno celebra i 2.000 anni dalla fondazione per concludersi al Borgo San Giuliano, caratterizzato da locali tipici e murales dedicati al cittadino più illustre di Rimini, Federico Fellini.


I due educational tour rientrano fra le attività di promozione che il Comune di Rimini, in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna, Rimini Reservation e Unione di prodotto Costa della Regione Emilia Romagna, hanno avviato a partire dallo scorso anno nell’ambito di un progetto di comarketing rivolto al mercato cinese, oggi il primo mercato turistico al mondo, con indici di crescita e di capacità di spesa impressionanti, anche in vista del milione di cinesi previsti per Expo 2015.


Foto 1     Foto 2
Data comunicato: 
8 Agosto 2014