ciao

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Press / Comunicati stampa / Archivio comunicati stampa / Continua l'estate: ancora numerosi gli eventi della settimana dal 16 al 22 settembre

Continua l'estate: ancora numerosi gli eventi della settimana dal 16 al 22 settembre

Data comunicato: 
16 Settembre 2011
eventi settimana dal 16 settembre 2011
“Fuori stagione, le cadenze parallele della memoria” per ricordare i due grandi artisti Pier Vittorio Tondelli e Marco Pesaresi a 20 e 10 anni dalla loro morte

Weekend all’insegna dei motori con la tappa riminese del Gran Premio Nuvolari

Sabato si inaugura la mostra dedicata a Rimini nel Risorgimento


FUORI STAGIONE – LE CADENZE PARALLELE DELLA MEMORIA
Venerdì 16 settembre, dalle 17.00, al Museo della Città si terrà un incontro per parlare e ricordare due grandi artisti, a vent’anni dalla morte di Pier Vittorio Tondelli e a dieci da quella di Marco Pesaresi. Uno scrittore emiliano e un fotografo romagnolo: due esistenze delineate nei caratteri, nelle poetiche e nelle forme artistiche. Interverranno Alessandro Tamburini, Marino Biondi e Isabella Balena. Sempre venerdì 16 alla cineteca Comunale proiezione del film “Lo chiamavano Vicky” dedicato a Tondelli. Ancora, da venerdì 16 sino al 16 ottobre al Museo della città si terrà la mostra fotografica di Pesaresi intitolata “Fuori stagione”.


GRAN PREMIO NUVOLARI
Sabato e domenica 17 e 18 settembre torna la XXI edizione del Gran Premio Nuvolari, manifestazione internazione di regolarità per auto d’epoca. Nell’ambito di un percorso che parte e arriva a Mantova, nella tappa riminese di questo weekend arriveranno auto storiche da tutto il mondo. Nel tardo pomeriggio di sabato 17 settembre, si potranno ammirare nella piazza Cavour le oltre 300 vetture in gara.


…VISITE GUIDATE…

VISITE GUIDATE AL SITO ARCHEOLOGICO DELLA DOMUS DEL CHIRURGO
Come ogni settimana, anche domenica 18 settembre, alle 15.30, è possibile partecipare alle visita guidata alla Domus del Chirurgo, una piccola Pompei nel cuore della città, che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti, unici al mondo. La visita è compresa nel biglietto d’ingresso, mentre è gratuita per i possessori di Rimini City Pass, il kit acquistabile alla biglietteria del Museo e presso gli uffici Iat e Urp del Comune di Rimini, che offre gratuità e facilitazioni a chi è interessato a scoprire i gioielli della città.

IL PONTE SOTTO SOPRA
Venerdì 16 e sabato 17 settembre, proseguono le iniziative per ammirare il Ponte di Tiberio sia dall’alto, che passando sotto le possenti arcate che sorreggono il ponte da secoli. Venerdì dalle 20.30 alle 23.00, sabato alle 17.00 e alle 21.00.

DISCOVER RIMINI – ESTASI, DEI E STROZZAPRETI
Mercoledì 21 settembre passeggiata serale insieme alla storica dell’arte Michela Cesarini per ammirare gli edifici e le opere d’arte della città. La serata si concluderà con una degustazione di strozzapreti nel giardino dell’osteria Tiresia.


…LA GRANDE MUSICA SINFONICA…

63° SAGRA MUSICALE MALATESTIANA
La Sagra Musicale Malatestiana, la più antica a prestigiosa manifestazione del territorio riminese, rappresenta un omaggio alle grandi orchestre europee. Il Festival sinfonico, iniziato il 3 agosto terminerà sabato 24 settembre, con ingresso a pagamento. Domenica 18 settembre ultimo appuntamento con l’iniziativa per i bambini “Armoniosamente”, con lo spettacolo “Le mie prime quattro stagioni”, alle 11.00 al Teatro Novelli. Sempre domenica concerto sinfonico con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia alle 21.00 all’Auditoriom Palacongressi. Nell’ambito dei progetti collaterali della Sagra, nuova esecuzione in prima assoluta di “Ensemble Seicentonovecento” nella chiesa del Suffragio martedì 20 settembre alle 21.00.


…MOSTRE…

RIMINI NEL RISORGIMENTO
Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Archivio di Stato di Rimini propone una mostra documentaria e di cimeli che ripercorre la storia della città dal 1814 al 1870. La mostra si inaugura sabato 17 settembre e rimarrà in esposizione sino al 26 novembre presso l’Archivio di Stato di Rimini.

MOSTRA FOTOGRAFICA AMARCORDERIA
Al Palazzo dell’Arengo, nella Sala degli Archi, sabato 17 settembre si inaugura la mostra fotografica di dei luoghi incantati dell’ex Corderia di Viserba, che rimarrà in esposizione sino al 21 settembre.

IL MONDO DI E.T. – RITRATTI STEREOSCOPICI
Dal 3 al 24 settembre alla Galleria dell’Immagine si terrà la mostra fotografica di Ernesto Tullozi. Immagini realizzate con la tecnica fotografica della stereoscopia. Ingresso gratuito.

CASTEL SISMONDO - PROGETTO SCULTURA
Prosegue sino al 2 ottobre alla Rocca Malatestiana, la mostra sulla scultura italiana contemporanea con 20 opere in esposizione. La tradizione del “Bel Paese” viene messa in luce attraverso la ricchezza poetica delle opere degli artisti presenti in mostra, ognuno con il proprio particolare linguaggio.

LA SAPIENZA RISPLENDE. MADONNE D’ABRUZZO TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO
Dal 21 agosto sino al 1 novembre si tiene al Museo della Città la mostra “La sapienza risplende. Madonne d’Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento”. Si tratta di una ventina di importanti sculture policrome e tavole dipinte, elaborate da abili maestri.