Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 28-12-2011

Cantiere Teatro Galli: scenari di teatro instabile

Capodanno 2012

31 dicembre 2011- 1 gennaio 2012
CANTIERI TEATRO GALLI
SCENARI DI TEATRO INSTABILE
Dalla mezzanotte a notte fonda.
Presenta
FOYéR!
Suono / Video / Ambiente / Clima
a cura di NicoNote Dream Action
Ideazione e performance live : NicoNote
Djs : Moz-Art , David “Love” Calò , Marta B. Bizzarre !
Luce,Video : Unità C1
Fonica : Swansound
Organizzazione : Doc Servizi
Si ringrazia l’Archivio Fotografico della Biblioteca Gambalunga
___________________________________________________________________

Per la manifestazione “Il Capodanno più lungo del mondo “ promossa dal Comune di Rimini - l’artista NicoNote ha immaginato con la sua Equipe una installazione di suono luce e video nel foyer del teatro Galli – che da Cantiere in Ricostruzione diventerà Spazio Temporaneo per i viandanti della prima notte dell’anno – con il titolo “FOYéR!”.
Lo spazio del foyer del Galli sarà abitato dalla luce e da suggestioni video con immagini reperite grazie all’Archivio Fotografico della Biblioteca Gambalunga.
Elemento unificante un flusso continuo di musica ed interventi performativi live coniugando sonorità classiche a sonorità innovative - a ritmo continuo veri e propri momenti unici si susseguono fino a notte a fonda.
Questo ambiente è stato pensato espressamente per la manifestazione “il Capodanno
più lungo del Mondo” per essere visto e fruito “da flussi di pubblico di passaggio” dalle 24 h alle 4h.
La creazione dell’evento è a firma di NicoNote Dream Action , gruppo di lavoro diretto da NicoNote alias Nicoletta Magalotti , riminese inventrice di spazi e performer, dal personale linguaggio musicale e scenico, recentemente ospite de le Soiree Nomades della Fondation Cartier di Parigi.
Lo stesso Foyér - oggi Cantiere Edile - che vide il pubblico curioso per la prima dell’Aroldo di Giuseppe Verdi aprirà le porte allo scoccare della mezzanotte della prima notte del 2012 – manifestandosi come Spazio Temporaneo.
3
“FOYéR!“ dunque , quasi un monito alla notte! Per indicare un ambiente che coniugherà l’elemento del Cantiere con l’atmosfera notturna contemporanea.
FOYéR! Ricerca e intrattenimento per movimentare in stile Factory un Cantiere.
Per questo NicoNote ha voluto accanto a sè ospiti illustri quali lo storico dj sperimentatore Moz-art mitico artefice della club culture in Italia a metà degli anni
70 protagonista della stagione esplosiva e seminale della Baia degli Angeli , insieme all’intrigante David Love Calò che con NicoNote creò a metà degli anni 90 la mitica
ambient room chiamata Morphine e la stravagante Marta B. ovvero dj “burlesque
style” già presentatrice di Video Music/Territorio Match Music.
(Alleghiamo Relative Bio Info)
Uno staff d’eccezione affiancato da una squadra tecnica e organizzativa di grande efficacia e maestria quali UnitaC1 per la luce e video , Swan Sound per la fonica e Doc Servizi per la produzione organizzativa.
Un ringraziamento agli Archivi Fotografici della Biblioteca Gambalunga.
Una serata in cui abitare un Cantiere , un FOYéR cantiere , con segnali provenienti da mondi sotterranei, evocazioni di antichi sfarzi ottocenteschi e nuovi scenari sonori legati alla Club Culture.


L’ EQUIPE:
NICONOTE DREAM ACTION - NicoNote Dream Action è un Gruppo di Arte Performativa con sede mobile tra l’Italia e la Francia - è una entità che riunisce linguaggi diversi -si può definire una Costellazione di artisti .Convoglia nell suo fare elementi provenienti essenzialmente dalla Musica e dal Teatro.Il gruppo ha all’attivo svariate presenze internazionali in festival e rassegne di nuova scrittura contemporanea , nel 2010 è stato ospite alla Fondation Cartier di Parigi.NicoNote Dream Action è stato fondato nel 2010 - agita universi nomadi e formati differenti , il gruppo è diretto da NicoNote aka Nicoletta Magalotti,ha base a Rimini e Rennes.
4
NicoNote aka Nicoletta Magalotti performer e metteur en scene - outsider della scena
indipendente - ha sviluppato un personale linguaggio tra musica e performance. Italiana di madrelingua austriaca nasce a Rimini nel 1962. Nel 1997 formula la sigla NicoNote suo nome d'arte e della Equipe di lavoro, che nel 2010 diventa NicoNote Dream Action , costellazione di lavoro tra l'Italia e la Francia. Negli anni ‘80 è stata la voce del gruppo wave Violet Eves (di lei scrisse anche Pier Vittorio Tondelli) tra i protagonisti della scena della nuova musica italiana collaborando tra gli altri con Roberto Colombo, Piero Pelù, Teresa De Sio, Ghigo Renzulli, Francesco Magnelli, Roberto Terzani, Negrita, Mauro Pagani ,Patrizio Fariselli . Sperimentatrice del suono e degli spazi negli anni '90 creò Morphine luogo unico nel suo genere all'interno del Club Cocoricò. Come attrice ha lavorato per registi quali Romeo Castellucci della Societas Raffaello Sanzio, per la filosofa parigina Patricia Allio, per Francesco Micheli, Otello Cenci, Elisabetta Pozzi, Maurizio Fiume, Renato De Maria, Giuseppe Bertolucci. Una ricca discografia
attraversa il suo percorso dagli anni 80 ad oggi – all’insegna di svariati pseudonimi/costellazioni e bands quali Violet Eves , AND , Dippy Site, Slick Station ha collaborato con dj-producers e compositori quali David Love Calò, Andrea Felli, DJ Ralf, Mas Collective, Stefano Greppi, Pole Folder e altri. Nel 2006 incontra il musicista francese Mikael Plunian , talentuoso della scena electro acustica, col quale inizia una interessante collaborazione sui progetti a venire, in uscita l’ultima single track "Alphabe Dream" distribuita autonomamente solo su web. Nel 2010 ha presentato il
suo concerto-performance "Rhapsody (or Alphabet Dream)" alla Fondation Cartier per l'Arte Contemporanea di Parigi. Del 2011 un nuovo allestimento sul mondo poetico dei Lieder dal titolo "Drinnen- performance suite through Schumann " prodotto da La Fonderìe - Le Mans (F).
NicoNote : Indie - Psychedelic/Elctronics/Blues
Moz-art aka Claudio Rispoli Figura mitica, seminale e fondamentale per la club Culture in Italia, calca le scene fin dalla metà degli anni 70.
Resident dj di una stagione mitologica degli albori dell’intrattenimento da club come la Baia degli Angeli tra 1978 e il 1979. Ha creato numerosi club e case events e ha suonato in numerosi festivals in tutta Europa , creando un vero e proprio genere musicale.
Da sempre ricercatore di sonorità , ha contaminato il funk e la ricerca afro alle sonorità disco, elettroniche e acustiche. Ha prodotto negli anni insuperabili successi ascoltati i tutto il mondo come Double Dee Found Love e anche Soft House Company. Da Little Piano/ What you need , solo per indicarne alcune.
La sua attività di produttore discografico e sperimentatore si è differenziata attraverso vari psudonimi come Diapox, Moz-Art , Mysterious Travveller, Perversion, SoulEtico.
Ha inoltre collaborato a gruppi e formazioni usicali di enorme successo come Jestofunk ,
Angel. i.n.o. & Moz-Art, Last Minister, Stato Brado, Soft Houese Company.
Lavora e ricerca sul suono presso il suo studio di registrazione dove lavora e conduce produzioni discografiche sempre innovative .
Una sterminata discografia accompagna la sua carriera dalla metà degli anni 70 ad oggi , e con grande talento ha illuminato la scena musicale europea .
David Love Calò muove i primi passi nel nightclubbing all'inizio degli anni 90, suonando da subito nei più importanti club e disco fiorentini (Tenax, Yab, Meccanò, Central Park). Nel 1994 inizia l' avventura del Morphine@Cocorico (Riccione), la prima zona chill out d' Italia in cui insieme a NicoNote esplora suoni e sperimentazioni che spaziano fra ambient, trip hop, nu jazz, musica contemporanea, electro ospitando veri mostri sacri fra cui Mixmaster Morris, Arto Lindsay, Howie B, Roberto Cacciapaglia, Roger Eno, Hector Zazou, Manlio Sgalambro, Aphex Twin, Romeo Castellucci (Societas Raffaello Sanzio), Marion D'Amburgo (Magazzini Criminali) e moltissimi altri.
L'avventura prosegue ogni sabato fino al settembre 2007 e poi a fasi alterne fino al 2008. Altri club in cui ha suonato nel corso degli anni sono Link (Bologna), Explosiva (Torino), Area Mito (Cagliari), 333 (Londra), Cookies (Berlino), Mostra del Cinema (Venezia), Stazione Leopolda (Firenze) solo per nominarne alcuni. Con Umberto Saba Dezzi forma nel 2000 i Loudtone con cui pubblica produzioni per varie label italiane ed europee: Mantra Vibes, Kindisch/Get Physical, Hell Yeah, Italo Deviance, Pizzico collaborando anche col mitico Dennis Young, icona della no wave newyorkese dei primi anni 80 (Liquid Liquid). I dischi di Loudtone sono stati suonati da superstar dj's come Timo Maas, Dj T. , Claudio Coccoluto, Ralf e molti altri.
5
Marta B. Bizarre ! aka Marta Bigozzi – dj Eclettica- Exotica- Erotica
Fiorentina , ex indossatrice (dagli anni '80 ai 2000), ex ballerina/animatrice in discoteca negli anni'90 al Prince, Cocoricò, VJ dal 1993 al 2002 (MatchMusic, Videomusic, GayTV), DJ dal 1994 e tuttora speaker e DJ a Controradio-Firenze. Ha messo i dischi in tutti i tipi di luoghi di intrattenimento e anche di lavoro: club e discobar (KriskoClub, ApolloBar, Lidò e Rex Cafè a Firenze / Tribeca Lounge a Milano), discoteche (Red Zone a Perugia / Matis a Bologna- Morphine@Cocoricò Riccione /Yab a Firenze-), per eventi in negozi (Christian Dior Boutique- Milano), presentazioni (Giuseppe Vicini ShowRoom-Milano) e anche per l'after Show Party di Giorgio Armani nel 2002. Speaker ed MC di eventi e manifestazioni - Tattoo Convention Milano dal 2002 al 2005, Coca Cola Tour e Territorio Match Music a Riccione, Festa della Musica FNAC 2010 ed altri. Autore e conduttore di programmi musicali e non solo, in radio ma anche in TV.
- SOUL SYSTEM dal 1993 al 2000, settimanale radiofonico specializzato in musica black, hip hop, funk.
- SURFIN' musica rigorosamente dal vivo in onda su VideoMusic.
Reportage dai maggiori festival musicali con interviste e back stage.
- BIZARRE ! BURLESQUE! in onda su Controradio Firenze dal 2006 al 2008. Originale
trasmissione sul mondo degli stili di vita alternativi e sul neo Burlesque. Responsabile da 6 edizioni (appena confermata la 7° a gennaio 2012) della sonorizzazione dell'ambiente del padiglione Touch! a Pitti Uomo - il futuro maschile.
Unità C1 nasce dall’incontro di qualificate e specifiche professionalità operanti nel settore della Performing Arts. Le esperienze professionali di Visual Design, Scenografia, Light Design, Grafica e Videografica, Videoproiezioni Architetturali, Performance ed Installazioni Interattive, VJSet, Cinema e Broadcasting, si sono integrate nella coscienza che la sinergia produce un insieme speciale la cui forza di approccio alle produzioni creative rende il risultato superiore alla semplice somma delle specifiche competenze. Ciò ha fatto di Unità C1 una formazione unica nel panorama delle produzioni visuali e tecnologiche, producendo un team di lavoro dalle ampie e molteplici potenzialità. Progettazione e realizzazione di set visivi e sistemi virtuali per opere teatrali e
spettacoli dal vivo, eventi, istallazioni, mostre: il risultato è stata una rapida ascesa verso
operazioni culturali di alto livello creativo e tecnico con risultati apprezzati e ampiamente
riconosciuti.Nel contesto delle produzioni creative che necessitano di una integrazioneinterazione tecnologica, Unità C1 si muove agevolmente, con una naturale inclinazione che le deriva dalla sua natura ipermediale, dal suo applicare costantemente innovazione e ricerca.
NICONOTE DREAM ACTION
CONTATTI:
Roberta Arcangeli tel +39 345 8983205
e-mail: relazioni.niconote@gmail.com  
www.niconote.net  

Data comunicato: 
28 Dicembre 2011