Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 11-08-2010

Boom di visitatori per il sito dell'Assessorato al Turismo

Boom di visitatori per il sito dell'Assessorato al Turismo
Record di visitatori per il rinnovato sito dell’Assessorato al Turismo www.riminiturismo.it. Nei primi sei mesi dalla messa on line del restyling del sito ufficiale di informazione turistica della città di Rimini, i singoli visitatori sono aumentati nettamente passando dai 395.421 dei primi sei mesi del 2009 ai 498.219 del 2010, registrando un +26% sul fronte delle singole sessioni utenti, per un totale di 4.489.726 pagine visitate complessivamente (il 7% di pagine in più rispetto al 2009).


Da rilevare che da alcuni mesi il sito www.riminiturismo.it compare al primo posto nei risultati che si ottengono cercando la parola ‘rimini’ sul principale motore di ricerca ‘Google’. Questo non era mai accaduto in passato (negli anni precedenti il buon posizionamento del sito riminiturismo si verificava nella ricerca congiunta delle parole ‘rimini’ + ‘turismo’), segno quindi che la qualità e la popolarità del sito sono in continua crescita.


La buona indicizzazione del sito è confermata dal dato sulle sorgenti di traffico:

10,43% Traffico diretto
14,41% Siti referenti
75,07% Motori di ricerca



A più di 10 anni dal suo debutto nel web (il sito è nato nel 1998), l’offerta turistica riminese ha compiuto un passo decisivo in termini di innovazione passando da preziosa ‘vetrina’ di informazioni (con una vera e propria ‘miniera’ di informazioni, raccontati in ben 9000 pagine fra lingua italiana e inglese), a strumento a tutto tondo di relazione con gli utenti web. Il sito conferma infatti tutta la sua vitalità anche nell’utilizzo delle nuove sezioni interattive, come dimostrano questi dati, relativi ai primi 7 mesi del 2010:



2.365 consultazioni dell'audioguida della città in italiano e 560 in inglese (http://www.riminiturismo.it/629/0/Audioguida.html?lang_index=0)

491 richieste del kit del viaggiatore (compilando un form si può ricevere direttamente a casa la Guida Della Città: http://www.riminiturismo.it/102945/44/Richiedi_il_Kit_del_viaggiatore.html?lang_index=0&seq_index=0)

103 nuove iscrizioni al Club Cittamica (il club ha raggiunto complessivamente il numero di oltre 21mila iscritti)

906 richieste di informazioni registrate tramite l’invio automatico alla posta elettronica turistica

239 sondaggi di gradimento compilati

In generale le sezioni più visitate del sito sono le seguenti:



1) Home Page

2) Eventi e Proposte

3) Dove dormire



Oltre 250 alberghi a portata di mouse


Sul fronte dell’e-commerce alberghiero è da rilevare che nei primi sei mesi del 2010, rispetto al 2009, è più che raddoppiato il numero di visitatori dei siti www.riminiturismo.it e www.riminireservation.it che hanno deciso di prenotare e acquistare via web il soggiorno a Rimini. Rimini ha potenziato l’offerta dell’ospitalità a portata di mouse raggiungendo il numero di 258 alberghi della città che hanno aderito al servizio e-commerce messo a punto dalla società misto pubblico-privata Rimini Reservation.

Tutti gli albergatori che partecipano al servizio hanno preso parte durante l’anno ad appositi corsi, gratuiti, durante i quali sono state date indicazioni operative su come gestire il web marketing e segnalare la propria disponibilità e prezzi in tempo reale.

Obiettivo di Rimini Reservation è quello di potenziare un servizio considerato di fondamentale importanza come quello di e-commerce, che permette peraltro di aprirsi con maggiore efficacia verso i mercati esteri.
Data comunicato: 
11 Agosto 2010