Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 21-11-2012

Aspettando Natale, in viaggio fra i presepi di Rimini

Aspettando Natale, in viaggio fra i presepi di Rimini

Aspettando Natale, in viaggio fra i presepi di Rimini


Dai più tradizionali a quelli più originali, sono tante le varianti delle Natività che si possono trovare a Rimini. Il fascino e la poesia del presepe non subisce l’usura del tempo, ecco allora un breve tour fra i presepi tutti da scoprire: da quelli di sabbia a grandezza naturale allestiti sulla spiaggia di Marina Centro e di Torre Pedrera, a quello galleggiante al porto, passando per quello sommerso in acqua alla darsena di Rimini, e poi i presepi etnici da tutto il mondo, quello interattivo da vivere ‘da dentro’, fino al fiorire dei presepi viventi.





2 dicembre 2012 - 6 gennaio 2013

Rimini, Palazzo del Podestà (1° piano), Piazza Cavour

Presepi dal mondo

Rappresentazioni multietniche
Giunta alla sua X edizione, la mostra, a cura della Caritas - Migrantes della Diocesi di Rimini, raccoglie presepi in un viaggio attraverso i continenti alla scoperta delle tante tradizioni nel mondo. I presepi sono allestiti dai immigrati presenti a Rimini con materiali fatti giungere appositamente dai paesi d'origine, o prestati per l'occasione.
Un modo per condividere un messaggio interculturale di pace e fratellanza
Inaugurazione domenica 2 dicembre 2012 alle ore 16.30
Orario: tutti i giorni 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19

Info: 0541/26040



8 dicembre 2012 – 13 gennaio 2013

spiaggia libera di Marina Centro e bagni 64,65 di Torre Pedrera

Presepi di sabbia

I tradizionali presepi di sabbia a Marina centro e a Torre Pedrera saranno visitabili nella splendida cornice del mare d'inverno: gruppi scultorei a grandezza naturale danno vita a Natività di sabbia e a spettacolari scenografie natalizie.
>A Marina Centro il presepe sarà allestito sulla spiaggia libera di piazzale Boscovich, accanto al villaggio natalizio e alla pista del ghiaccio, e sarà realizzato da artisti europei della sabbia. Tema dell’ambientazione del presepe di quest’anno sarà Rimini dall’età romana ai giorni nostri.
>A Torre Pedrera è possibile ammirare un suggestivo presepe che propone il tema della Natività in un inedito percorso creato presso i bagni 64 e 65.

Nel pomeriggio dei week-end e nel periodo delle festività scolastiche sono previsti intrattenimento e giochi per bambin. Qui sarà aperto anche un mercatino natalizio.
Ingresso libero
Info: 331/5224196 (Marina centro) e 333/5411083 (Torre Pedrera)



da sabato 8 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013

Rimini, chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, Oratorio dei Salesiani
Presepe dei Salesiani: Dentro la Natività
Presepe aperto ed interattivo, da vivere dall’interno, si propone di raccontare l’intera Storia di Gesù in quadri a grandezza naturale. I "quadri" sono esposti in tredici stanze e resi "vivi" con oltre duecento movimenti meccanici tra manichini, effetti luce e zampilli d'acqua. Quest’anno sono stati aggiunti i quadri relativi alle parabole.
Il presepe è visitabile tutti i giorni e il percorso sarà guidato da dei volontari della parrocchia. L'ingresso è ad offerta libera ed il ricavato andrà in beneficenza.

Orario: tutti i giorni: 9.30 – 12.00 / 15.30 – 19.00

Info: 340.6860429



Dall’8 dicembre al 6 gennaio
Rimini, Porto canale

Natività Galleggiante ed Epifania sul Ponte

Nell’invaso del porto di Rimini, durante tutto il periodo natalizio, sarà allestito un antico trabaccolo, intagliato in legno dall’antico cantiere Carlini, con a bordo una Natività galleggiante illuminata.

Il ponte verrà addobbato con oltre 500 conchiglie di cappe sante, decorate con frasi bene augurali in oltre 60 lingue, dai tantissimi stranieri che vivono a Rimini. La festa il 6 gennaio 2013 alle ore 16.30 quando i Re Magi arriveranno a bordo di imbarcazioni, in corteo navale, in collaborazione con l’associazione Rimini Rescue centro operativo provinciale e della Lega Navale.



22 dicembre 2012
Miramare di Rimini
Presepe Vivente
L'evento, con oltre 200 figuranti, avrà inizio alle ore 15 dal centro di Miramare, Viale Oliveti, dove sarà ricostruito il villaggio di Nazareth. Il corteo attraverserà poi le vie di Miramare e proseguendo lungo la via Marconi fino alla chiesa parrocchiale dove sarà rappresentata la Natività. Partecipano le scuole della circoscrizione.
Orario: dalle 15 alle 18 circa



Dal 22 dicembre 2012 fine a fine gennaio 2013

Rimini Viserba, via Toscanelli 132

Presepe artigianale
Per festeggiare il Natale, i coniugi Mario e Maria Semprini, con il prezioso aiuto del piccolo Giacomo, hanno allestito un maxi presepe aperto al pubblico nella loro tavernetta. Il presepe è ambientato nei primi del secolo scorso. Accanto alla Natività sono realizzati figure legate al mondo contadino del passato con le botteghe di vecchi mestieri e molte animazioni meccaniche.

Un presepe che vuole rievocare l'immagine della Romagna rurale di una volta attraverso i tanti ricordi d'infanzia degli anni '30-'40 di Mario Semprini.

Info tel. 0541 732881



Domenica 23 dicembre 2012
Rimini centro storico
Presepe Vivente
Quadri viventi, pastori, animali, fuochi e bivacchi allestiti nelle vie del centro storico di Rimini, in particolare nei siti "romani" della città, a cura di Karis Foundation
La Sacra Rappresentazione inizierà alle ore 17.00 di domenica 23 dicembre presso l’Arco d’Augusto, segno tangibile di un’origine della città strettamente legata e contemporanea all’avvenimento cristiano. Qui si svolgerà il primo quadro, l’Annunciazione.

Di qui il corteo di studenti, insegnanti, genitori e astanti si muoverà per avviarsi, in un percorso di meditazione e contemplazione del Mistero della Natività, lungo i Bastioni Meridionali fino a Porta Montanara, dove avverrà la seconda scena, quella della Visitazione, cioè dell’incontro tra Maria e Elisabetta.

Il pellegrinaggio proseguirà poi per via Garibaldi in direzione di Piazza Te Martiri, con una terza sosta al termine della via dedicata all’Annuncio ai pastori.

La rappresentazione si concluderà davanti al Duomo per celebrare l’ultima scena, la Natività di Gesù.

Fin dalle ore 16, attorno all’Arco d’Augusto, gli alunni delle scuole dell’infanzia ed elementari animeranno una ricostruzione filologicamente documentata della città di Betlemme con case, portici, fondaci, botteghe ecc. I prati adiacenti vedranno la presenza di bivacchi di pastori, fuochi e animali.



24 dicembre 2012 - 6 gennaio 2013

Rimini, Arco d’Augusto
Un presepe per la città
Presepe allestito nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto e realizzato dai ragazzi del Centro Zavatta, dando una cura particolare alla ricerca dell'abbigliamento tipico della tradizione dei Presepi.
Lunedì 24 dicembre alle ore 12 inaugurazione alla presenza del vescovo Mons. Francesco Lambiasi.



dal 24 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013

Rimini, Colle di Covignano

Presepe del Santuario S. Maria delle Grazie

sulle orme di San Francesco

Come da tradizione nel periodo natalizio, il Santuario delle Grazie mette in evidenza

la Natività di Nostro Signore con due preziose opere custodite nella chiesa del Convento: uno splendido presepe del 1700 e una grande tela creata nel 1602 dal pittore Giovanni Laurentini detto l’Arrigoni e donata al Santuario.



25 dicembre 2012 - 6 gennaio 2013
Rimini Darsena
Presepe subacqueo
Alle ore 17.30 del 25 dicembre inizia la cerimonia di emersione del Presepio del Mare dalle acque prospicienti la Darsena dove rimarrà per essere ammirato dal pubblico fino all’Epifania.

Per l’occasione verrà offerta cioccolata calda e ciambella e vin brulè.



26 dicembre 2012 – 6 gennaio 2013
Viserbella di Rimini, via Minguzzi (ex scuola elementare)

Presepi marinari
Durante le festività il Museo delle Conchiglie e della Marineria di Viserbella apre al pubblico per far ammirare le sue collezioni, da quella di conchiglie ai documenti e agli attrezzi d’epoca della marineria locale. In esposizione per l’occasione, la Natività dentro la conchiglia e il presepe marinaro con personaggi a dimensioni naturale su una barca d’epoca.

Orario: 15 – 17 Ingresso gratuito



Data comunicato: 
21 Novembre 2012