Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 23-12-2003

Alla Rai di Roma presentata ufficialmente la diretta di Capodanno su Raiuno

Alla Rai di Roma presentata ufficialmente la diretta di Capodann

Presentato a Roma il palinsesto della programmazione Rai durante le festività di Natale e di Capodanno. Questa mattina il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce ha tracciato un bilancio 2003 ricco di soddisfazioni per la rete ammiraglia e, affiancato dal conduttore Carlo Conti, ha presentato il programma della notte più lunga dell’anno in diretta dal "mitico" Grand Hotel e da piazzale Fellini a Rimini.

"Il conto alla rovescia – ha detto Carlo Conti - sarà scandito da un cronometro in sovrimpressione e allo scoccare della mezzanotte una cascata di fuochi d’artificio si accenderà sul mare di Rimini". Confermato il ricco cast di artisti, dai comici Enrico Brignano, Sergio Ricci noto al pubblico come Tony Corallo e i Fichi d’india, ai big della canzone come Lucio Dalla, Paolo Belli e la sua big band, Tiziano Ferro, Neffa, Edoardo Vianello, Bobby Solo, Barbara Baldieri, la cantante della nuova canzone "Todo lo que quiero" e i Ritchie Family.

"Dopo il messaggio di auguri del Presidente della Repubblica – ha continuato Conti - la festa prosegue all’insegna della bellezza: sarà infatti incoronata da Miss Italia Francesca Chillemi la più bella fra le 400 ragazze che hanno risposto al concorso indetto sul sito di Miss Italia".

Il giorno precedente San Silvestro, Rimini sarà ospite dello studio di Michele Cucuzza: il 30 dicembre il salotto pomeridiano de ‘La vita in diretta’ si collegherà con il Grand Hotel di Rimini dove, in compagnia di una giornalista, ci saranno Carlo Conti e Matilde Brandi per fare un simpatico bilancio dell’anno appena passato e soprattutto per parlare de ‘L’anno che verrà’, la lunga diretta che da Piazzale Fellini accompagnerà gli italiani verso l’ora x.

La coppia Conti-Brandi, immortalata con i calici alzati per brindare al nuovo anno dalla capitale dell’ospitalità, è già apparsa su diversi settimanali (Tv sorrisi e canzoni, Radiocorriere Tv, Specchio de La Stampa, Guida Tv, Tele sette, Film Tv, Onda Tv) e ampi servizi e interviste al comico Toscano e alla ballerina di origini sammarinesi usciranno in questi giorni su Bella, Il Venerdì di Repubblica, Soprattutto.

Si stanno per aprire le porte del Palazzo incantato

Si stanno per aprire le magiche porte del ‘Palazzo Incantato’, fra quattro giorni una grande festa a misura di piccoli avrà inizio al 105 Stadium. Il 27 dicembre debutta infatti la prima festa dedicata ai bambini: è il "Palazzo incantato" che tutti i pomeriggi fino al 29 dicembre, dalle ore 16 alle 19, offrirà gratuitamente tante attrazioni per i piccoli ospiti: un mega scivolo di tre metri di altezza, un galeone dei pirati, un percorso accidentato all’interno di un lungo tunnel, ‘salta salta’. Ci saranno poi i laboratori per costruire burattini, maschere, aquiloni, salvadanai e tanti altri oggetti legati al Natale; gli angoli Truccabimbi. Un Grande Mago trasformerà con un incantesimo i palloncini, realizzandoli nelle forme che ogni bambino abbia la fantasia di domandargli. Ma non è tutto: si potrà assistere a divertenti spettacoli di commedia dell’arte e, al termine della giornata, salutarsi con la coinvolgente baby dance e con uno speciale regalo-premio che il Comune di Rimini ha preparato per i bambini.

Gran finale il 30 dicembre (dalle 20,30) con il ‘Capodanno dei Bambini’ in compagnia degli eroi della Melevisione e di Art Attack. Tonio Cartonio, i personaggi del Fantabosco e il conduttore della trasmissione targata Disney, Giovanni Muciaccia, usciranno dalla televisione per incontrare finalmente i loro amici bambini dal vivo per festeggiare con giochi, canti e divertenti storie l’arrivo del nuovo anno.

Il Capodanno dei bambini sarà il primo dei tre eccezionali brindisi di San Silvestro promossi dall’Amministrazione Comunale: una tripla occasione – Capodanno dei bambini, ‘L’Anno che verrà’ in diretta televisiva da piazzale Fellini, ‘La Traviata’ all’Auditorium Palacongressi - di brindare all'anno nuovo grazie a spettacoli di alta qualità, divertenti e popolari, culturali che si susseguono, in sequenza, per tre indimenticabili giorni.

A fare da cornice la speciale illuminazione dell'intera città con elementi caratteristici del Natale e il calendario di animazioni che occuperà sostanzialmente ogni giornata fino al 6 gennaio 2004, un programma di eventi capace di fare di Rimini, per le settimane a cavallo dell'anno nuovo, un polo di attrazione tra i più scintillanti e prestigiosi del panorama italiano. Ecco i prossimi appuntamenti:

Mostre:

Fino al 6 gennaio

‘Federico in costume’

Mostra di costumi ed oggetti originali apparsi sui set di 'Roma' e 'Casanova', omaggio del Comune di Rimini e della Fondazione Fellini al Maestro nel decimo anniversario della sua scomparsa. La raccolta comprende trentanove abiti, disegnati dal grande costumista Danilo Donati su ispirazione dello stesso regista.

Rimini, Palazzo dell’Arengo

Orario: da martedì a domenica ore 10-13 e 16-20

Info: 0541.55082

Fino al 6 gennaio

‘8 e ½, il viaggio di Fellini’

Mostra di fotografie scattate da Gideon Bachmann sul set del film del quale ricorre quest’anno il quarantennale. L’esposizione è ospitata nel Museo Fellini, al piano terra dell’abitazione riminese del Maestro, in via Clementini 2, dove ancora oggi vivono la sorella e i familiari del regista e dove ha sede la Fondazione Fellini. Il Museo ha come obiettivo quello di raccogliere nel tempo tutta la documentazione esistente sul regista, dai disegni alle partiture musicali, dal materiale di scena alla costituzione di una biblioteca.

Rimini, Museo Fellini, via Clementini 2/c

Orario d'apertura ore 16/19, sabato e domenica 10/12 - 16/19, lunedì chiuso

Info : 0541/50303

Fino a mercoledì 31 dicembre

Misericordia e Soccorso. La città e l’ospedale fra archeologia e storia.

Mostra dedicata al sito archeologico Santa Maria della Misericordia con reperti rinvenuti sul luogo, d’epoca compresa fra il 1368 e il 1800.

Rimini, Corso d’Augusto 231

Orario: da lunedì a giovedì 8.30 – 12.30 ; 15– 17.30; venerdì 8.30 – 12.30

Ingresso libero

Info: tel. 0541/716862

 

Mercatini

Fino al 31 dicembre

Mostra mercato del commercio equo e solidale, organizzato dalla cooperativa Pacha Mama.

Assieme alla mostra si terranno convegni e spettacoli di danza, canti etnici, concerti e rappresentazioni teatrali. Rimini, Palazzo del Podestà, Piazza Cavour

Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20

Info, tel 0541.50555, 0541.787925

 

Fino al 24 dicembre
Mostra Mercato dell’Artigianato Artistico e Tradizionale Natalizio

Rimini, Vecchia Pescheria
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00
Maestri del rame, della ceramica, del vetro e del mosaico metteranno in vendita i loro prodotti

Fino al 24 dicembre
Sagra mercato di Natale in Piazza Cavour

Mercatino Natalizio con vendita di prodotti artigianali, decorazioni, regali, dolciumi e le idee regalo più originali per il vostro Natale.
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00

Fino al 6 gennaio 2004
Sagra mercato di Natale in Piazza Tre Martiri

Mercatino Natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, regali, dolciumi e le idee regalo più originali per il vostro Natale.
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00

 

 

Appuntamenti:

 

Dal 21 dicembre al 6 gennaio

Presepe a Miramare

L’atmosfera della natività a 50 metri dal mare, da ammirare anche di notte.

Rimini, spiaggia di Miramare, viale Oliveti

Venerdì 26 dicembre

Memorial Rodriguez

Una mostra fotografica e filmati sulle vecchie glorie del ring, balletti, majorette e saggi di varie discipline sportive faranno da cornice alla grande gara di pugilato.
Alle ore 16, presentazione delle squadre e inizio della competizione
Al termine, premiazione dei partecipanti con la partecipazione della Banda Città di Rimini
Rimini, Palasport Flaminio

Da sabato 27 a domenica 28 dicembre

Rimini Roller Festival

Una due giorni all’insegna del pattinaggio artistico a rotelle: i protagonisti dei campionati del mondo saranno le star del Rimini Roller Festival. Si inizia sabato 27 con lo stage internazionale guidato dallo staff tecnico della squadra italiana campione del mondo. Alle 21 al Palazzetto Flaminio ‘Campioni per sempre’, retrospettiva dedicata ai pluricampioni mondiali riminesi Patrick Venerucci e Beatrice Palazzi Rossi. Sarà poi la volta dell’Artistic international’, spettacolo con i fuoriclasse mondiale delle rotelle. Domenica 28 andrà in scena il musical Grease sui pattini. L’evento è patrocinato dall’Unicef

Info: tel 328.2182722

Domenica 28 dicembre

Concerto di fine anno - Banda Città di Rimini

Rimini, Teatro Novelli
Orario: 21
Ingresso libero

Data comunicato: 
23 Dicembre 2003