Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 06-05-2010

8 e 9 maggio: i big del 'tchoukball' si danno appuntamento a Rimini

8 e 9 maggio: i big del 'tchoukball' si danno appuntamento a Rim
127 squadre da tutto il mondo, 1055 partecipanti, 18 campi sulla spiaggia, per un totale di 618 partite giocate in un week end. Sono questi i numeri del Festival di Beach Tchoukball più grande del mondo che si terrà per l’ottavo anno sulla spiaggia di Viserba di Rimini, l’8 e il 9 maggio.



Anche quest’anno i big del tchoukball si incontrano da tutto il mondo per il Festival Internazionale di Beach Tchoukball: un’occasione imperdibile per scoprire e diffondere i valori educativi, tecnici e il divertimento di questo sport dal nome difficile da pronunciare ma che assicura una due giorni di spettacolo sulla sabbia per le azioni dinamiche e acrobatiche che lo caratterizzano: è anche l’unico gioco al mondo dove si può attaccare in entrambe le porte

Saranno ancora una volta Rimini e le spiagge di Viserba ad ospitare la versione beach, indubbiamente la più divertente ed entusiasmante. E’ dal 2003 che “Tchoukers” di qualsiasi età e livello, dal campione del mondo al giocatore alle prime armi, si ritrovano qui per un week-end da ricordare. Il legame tra il Tchoukball e Rimini inizia nel 2003 con in occasione del Campionato Europeo Indoor (al PalaFlaminio) e della prima edizione del Beach Festival (a Viserba); da allora Rimini ospita quello che è ormai diventato il più grande e atteso evento di Tchoukball al mondo. L’ottava edizione si svolgerà su 18 campi da gioco distribuiti in tre spiagge (Bahia Rico’s Cafè, Playa Tamarindo e Marinagrande di Viserba) nei giorni 8 e 9 maggio 2010, e vedrà protagonisti 127 squadre con oltre 1000 atleti provenienti da tutta Italia, nonché da Austria, Belgio, Brasile, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera, e dalla lontanissima Taiwan. Per la prima volta sarà presente il presidente della Federazione Internazionale mr Huang Chin-Cheng che ha dato il patrocinio all’evento. A dimostrazione dell’ottima riuscita del Festival, una delegazione della nazionale Taiwanese vincitrice dei World Games ’09 giungerà a Rimini, dopo un viaggio di 9600 km, appositamente per poter partecipare all’evento. Un motivo d’orgoglio per la Federazione Tchoukball Italia e per la città di Rimini, ma anche uno stimolo per migliorare anno dopo anno.



Il successo del Festival è dovuto al grande sforzo organizzativo della FTBI, al sostegno del Comitato Turistico di Viserba e degli albergatori, del Comune di Rimini, di Panathlon International, di Promo Viserba e dei 90 volontari dello staff.





Ma cos’è questo sport dal nome impronunciabile che è anche l’unico gioco al mondo dove si può attaccare in entrambe le porte? E’ un gioco molto acrobatico, dinamico, sorprendente, che dà molta importanza al rispetto dell’altro e del fair play: non ci sono azioni contro l’avversario, non c’è contatto fisico e capita spesso che, se l’arbitro assegna un punto ad una squadra e i giocatori non ritengano di ‘meritarlo’, lo dichiarino apertamente. Oltre ai 2 arbitri infatti vale l’autoarbitraggio. E’ un gioco molto educativo. Il tchoukball è nato indoor negli anni 60’ ma, negli anni ’90 in Brasile, è stato portato anche in spiaggia ed è proprio questa la location ideale. Il beach Tchoukball si gioca 5 contro 5 su campo da 13x23 con 2 porte. E’ l’unico sport al mondo dove si può attaccare su entrambe le porte e il punto si conquista se, dopo aver tirato la palla in porta, il rimbalzo cade a terra in campo. Se invece la palla viene presa al volo dagli avversari, il gioco continua.





PROGRAMMA

VENERDI’ 7 MAGGIO
h 21.00 > 22.00 Serata di Benvenuto in Piazza Pascoli

SABATO 8 MAGGIO:
Beach Tchoukball Festival
h 9.00 Cerimonia di apertura a Playa Tamarindo
h 9.30 > 12.30 Partite
h 14.30 > 18.30 Partite
h 21.00 > 22.00 Tchoukball Party in Piazza Pascoli
Viserba by night

DOMENICA 9 MAGGIO:
Beach Tchoukball Festival
h 9.30 > 12.30 Partite
Dopo pranzo foto di gruppo
h 14.30 > 16.30 Partite
h 16.30 > 17.00 Premiazione e saluti a Playa Tamarindo

Con l'edizione 2010 il Festival si estenderà a 4 giorni con l'organizzazione di corsi per istruttori di tchoukball e per arbitri internazionali i primi 2 giorni, 6 e 7 maggio.

Viserba di Rimini +

8 e 9 Maggio +

Bagni dal 24 al 35 +

INTERNATIONAL BEACH TCHOUKBALL FESTIVAL!!!



Data comunicato: 
6 Maggio 2010