Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Visite guidate e tour: in autunno scopri il cuore di Rimini

17-09-2019

Visite guidate e tour: in autunno scopri il cuore di Rimini

Cosa nasconde la Domus del Chirugo? Quale manoscritto è il più antico fra quelli custoditi alla Biblioteca Gambalunga (fra le più belle del mondo secondo la classifica The world's best beautiful libraries della Taschen)? Cosa ha reso Fellini un sognatore e un grande regista o semplicemente, qual è il piatto più tipico di Rimini?
Per conoscere i segreti della città sono tante le visite guidate ed i tour che nei weekend autunnali permettono di scoprire Rimini, anche gratuitamente:

Il teatro Galli ad esempio, fra i 100 posti da visitare nel 2019 per il TIME, nei week-end autunnali propone visite guidate tra le quinte ed il parterre sorvegliato dai grifoni dorati. I curiosi ospiti di questo “spettacolo a luci spente” possono addirittura fermarsi, alla fine del tour, a prendere un aperitivo nel foyer del teatro che affaccia sul cuore della città (Info: www.teatrogalli.it).

Per chi ama invece il profumo dei libri e rintanarsi nel silenzio di una biblioteca fra migliaia di storie e pagine consunte, le visite guidate gratuite alla biblioteca Gambalunga regalano, in occasione della mostra "Per documento e meraviglia. Una storia lunga 400 anni", una esperienza speciale e gratutita. Il percorso nelle sue sale antiche, fra le severe scansie in noce del seicento e le colorate pareti in legno decorate da Giovan Battista Costa, sono una vera escursione, con una guida al proprio fianco, fra le pagine miniate del XII secolo del "Evangelario del tempo e dei santi" o fra le pelli conciate che conservano il tomo del XV secolo delle “Metamorfosi di Ovidio” (Info:www.bibliotecagambalunga.it/ ).

Non solo visite nei luoghi simbolici ma veri e propri tour, percorsi fra le strade della città, alla scoperta, ciascuno, di un volto di Rimini. Sono diversi gli operatori, esperti conoscitori di Rimini, che portano i curiosi a scoprire un'epoca, un artista, un modo di essere della città (Vedi: www.guidopolis.com - www.discoverrimini.com - www.saviolicristian.webnode.it).

Ad esempio, i tour dedicati all'arte divina conducono tra le chiese ed i templi carichi di storia e storie, abbelliti dalle opere di grandi artisti come Giotto, Piero della Francesca, Paolo Veronese.
Ed ancora, il tour romano o rinascimentale immerge gli ospiti nei luoghi che hanno visto Rimini, florida città e signoria, attraversare duemila anni di storia, come la Domus del Chirurgo, il ponte di Tiberio, Castel Sismondo e il Museo della Città.

Tanti altri sono i percorsi immaginati per condurre gli ospiti, attratti da musei ed antichità, nella storia più remota della città, ma Rimini ha una storia recente affascinante e ricca come quella del passato, resa celebre e sfavillante dall'immaginazione e dall'estro dei suoi figli più illustri.
A loro sono dedicati i tour guidati fra i luoghi che li hanno visti nascere e formarsi, diventando magari scenari delle loro opere geniali, così come per il tour Felliniano che conduce, anche a bordo di bici elettriche messe a disposizione degli ospiti, lì dove il geniale regista è diventato tale.

Il cuore della Città, o meglio i tanti cuori della Città, possono così essere conosciuti davvero in un week end autunnale, accompagnati e guidati tra i luoghi del passato e del presente, tra le tradizioni culinarie e le abitudini dei veri Riminesi, perché conoscere un luogo vuol dire conoscere la sua gente.