In treno al mare: viaggio lungo l'Adriatico

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Per celebrare i 150 anni della Ferrovia Adriatica Rimini - Ancona, l’Associazione Treni Storici dell’Emilia-Romagna “Adriavapore”, le sezioni romagnola e marchigiana dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), Italia Nostra e la Provincia di Rimini, organizzano per domenica 4 marzo 2012 un viaggio in treno da Rimini ad Ancona al traino di una locomotiva di inizio Novecento.

Il treno percorrerà l'attuale linea ferroviaria per osservare la "nascita" delle città turistiche adriatiche che devono il proprio sviluppo all'arrivo della ferrovia. E' prevista la visita agli impianti storici del Porto di Ancona, in collaborazione con l’Autorità Portuale.

Il Programma della giornata prevede:

ore 9.00 – Ritrovo alla stazione di Rimini; introduzione alla giornata, con un occhio all’ottantesimo anniversario dell’inaugurazione della ferrovia Rimini–San Marino (12 giugno 2012)

ore 10.03 – Partenza per Fano con il treno Rv 2123 con osservazione della città turistica a cura di Massimo Bottini (referente Co.Mo.Do.), Vincenzo Mirra (Assessore alla Mobilità Provincia di Rimini), Alberto Rossini (Dirigente Mobilità di sistema Provincia di Rimini), Gian Guido Turchi, Roberto Renzi (autori del libro ”In Treno al mare”) e Giorgio Zennaro (presidente Adriavapore).

ore 10.40 – Arrivo a Fano; saluto della Provincia di Pesaro-Urbino e illustrazione delle iniziative di mobilità dolce e recupero dei vecchi percorsi ferroviari

ore 11.06 – Partenza da Fano per Ancona con il treno IC 613

ore 11.49 – Arrivo alla stazione centrale di Ancona

Trasferimento al porto di Ancona; nel pomeriggio visita guidata agli impianti storici del porto e illustrazione dei programmi di sviluppo a cura di AIPAI Marche, Italia Nostra e del Responsabile Cultura e Storia dell’Autorità Portuale Tito Vespasiani.

Ore 17.04 – Ritorno a Rimini con il treno IC 622 (ferma a Fano alle 17.30)

Ore 18.05 – Arrivo nella stazione di Rimini. Fine dell’escursione.

Nel corso del viaggio verrà offerto ai partecipanti un “cestino da viaggio” a ricordo dell’invenzione di Aldo Casali, titolare del buffet della stazione di Cesena, che 99 anni fa diede vita a questa tradizione. Il cestino verrà consumato all’arrivo ad Ancona.

Verrà inoltre presentato il libro di Antonio Merlini “L’arte del viaggiare lento”. 

- Per la partecipazione è richiesto il pagamento di euro 29,00 pari alla somma dei biglietti Trenitalia utilizzati più il costo del “cestino”. Bambini fino 2 anni GRATIS, fino a 12 anni euro 15,00. 
 - Per chi intendesse partecipare con la BICICLETTA, il costo è di euro 25,00, calcolato come sopra. Non essendo i treni IC in grado di trasportare bici, questi viaggiatori dovranno proseguire fino ad Ancona con il treno Rv 2123 (arr. 11.19) e ripartire alle 16.35 con il treno Rv 2136 (Rimini arr. 17.51).


LE PRENOTAZIONI DOVRANNO ESSERE EFFETTUATE ENTRO LE ORE 12 DI SABATO 3 MARZO PRESSO I SEGUENTI NUMERI TELEFONICI:

3481532482 (Renzi); 3398967408 (Bottini)