Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Romagna Osteria, il viaggio dei sensi passa da Rimini

02-09-2019

Romagna Osteria, il viaggio dei sensi passa da Rimini

Continua il viaggio di Romagna Osteria, il progetto di Visit Romagna che riunisce i migliori cuochi del territorio in brigate itineranti che portano i loro saperi e sapori nei luoghi magici della Romagna per farli conoscere, vivere e assaporare grazie alla loro cucina.

Da Rimini a Ravenna, da Cesena a Riccione, da Torriana a Modigliana fino a Cesenatico: Romagna Osteria continua, fino a maggio 2020, ad offrire un viaggio dei sensi lungo dodici mesi di un’osteria che si sospende su una collina, in un bosco, in un porto, in un museo o una pieve antica, lungo un canale o in una piazza, fra i paesaggi più belli e degni di essere valorizzati, ma anche in quelli protetti, nascosti e silenziosi: i più densi, dimenticati, quelli che rigenerano lo spirito. Paesaggi che Romagna Osteria si preoccupa non solo di raccontare ma anche di preservare con una ancora maggiore attenzione all’ambiente: da tutte le cene è bandita la plastica monouso, una scelta che vai in direzione dell’obiettivo “Romagna Plastic Free 2023” in virtù del protocollo stilato con l’associazione Basta plastica in mare.

“Romagna Osteria” è un progetto di Visit Romagna che sviluppa i driver strategici della Food Valley, di Via Emilia Experience e di Romagna Food e trae ispirazione dal “Manifesto” dei Cuochi Sognatori dell’Associazione Brigata del Diavolo guidati dall’ideatore Fausto Fratti. La Brigata, cresciuta in numero nel 2019, nasce dal comune sentire di voler dare nuova linfa alla cucina, creare occasioni che fanno incontrare, scoprire luoghi, divertire e crescere la cultura nello spazio che viviamo e che ci appartiene. Per riuscirvi, si esce dai ristoranti e si porta la professionalità a spasso per il territorio spargendo semi di curiosità e interesse in borghi, città e castelli della Romagna: non semplici serate-evento culinarie quindi, ma veri e propri “viaggi dei sensi” che diventano pacchetti turistici proposti sul mercati nazionali e internazionali. 

Romagna Osteria farà ancora tappa su Rimini in due occasioni, ciascuna unica per via dei luoghi che ospiteranno gli chef della Brigata.  Mercoledì 11 e giovedì 12 settembre, con due giorni che saranno un tuffo nella storia della città, la Vecchia Pescheria di Piazza Cavour tornerà cuore pulsante del mondo ittico dalla colazione a notte fonda. In occasione della riapertura della pesca, una brigata speciale rianimerà infatti questo luogo storico con un generoso omaggio alla cucina del mare: i cuochi prepareranno un brunch con menù a consumazione aperto a tutti (dalle ore 11), per poi dedicarsi all’aperitivo serale alla Domus del Chirurgo e in Biblioteca (ore 19.45) e alla cena stellata nella stessa Vecchia Pescheria, dopo essere stati ammaliati dalle bellezze cittadine con un tour guidato fra le meraviglie storiche (ore 17). Saranno dieci tra i migliori chef della Romagna a far gustare i loro piatti con una cucina di mare innovativa che guarda alla tradizione: da Silver Succi a  Mariano Guardianelli, da Omar Casali a Claudio Di Bernardo, da Gian Paolo Raschi a Massimiliano Mussoni, da Paolo Bissaro a Raffaele Liuzzi, da Daniele Succi a Vincenzo Cammerucci. Ad accompagnare la serata  incursioni musicali e teatrali.
La prenotazione è consigliata per ​aperitivi e cene: 3290174886.

Il secondo appuntamento di Rimini con la Brigata sarà a fine anno, giovedì 19 dicembre al Grand Hotel di Rimini, con Il fascino della dolce vita riminese: nel clima felliniano e natalizio di  un luogo simbolo  della città andrà in scena una maestosa festa di Natale con tutti i cuochi della Brigata.

Le tappe di Romagna Osteria saranno raccontate anche sull’app Ifoodies, e attraverso il nuovo portale www.romagnaosteria.it 

Per info serate info@brigatadeldiavolo.com o info@romagna-osteria.it,  tel. 329 0174886
Per info pacchetti turistici www.emiliaromagnawelcome.com
Info: www.romagnaosteria.it