Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Rimini indossa la maglia rosa. Il Giro d'Italia fa tappa nella città di Fellini

24-10-2019

Rimini indossa la maglia rosa. Il Giro d'Italia fa tappa nella città di Fellini

Rimini veste di rosa, quello del Giro d'Italia, l'evento ciclistico che raccoglie da 103 anni l'entusiasmo di appassionati della bici e non, un evento identitario per l'Italia e quest'anno per la Città di Fellini. Sarà infatti dedicata al Maestro del cinema, in occasione delle celebrazioni per il centenario della sua nascita, la tappa numero 11 che il 20 maggio 2020 attraverserà il cuore della Romagna per tagliare il traguardo nella città simbolo della Dolce Vita. La “Tappa Fellini”, che vede Rimini come punto di arrivo della volata Sant’Elpidio-Rimini, non sarà la sola a costeggiare il mare di Romagna. Il giorno successivo sarà la volta della Cesenatico-Cesenatico in cui i corridori affronteranno il percorso che di norma è della “Nove Colli”. I due giorni di corsa alla conquista dell'agognata maglia rosa non saranno i soli ad entusiasmare Rimini, una intera settimana di eventi collaterali, organizzati per l'occasione, accoglierà i tanti entusiasti tifosi.

Ad oltre 30 anni dall'ultima tappa a lei dedicata, Rimini si avvicina a questo evento carica di entusiasmo e mettendo in campo un territorio sempre più bike friendly, fra infrastrutture e servizi pensati non solo per sportivi e campioni ma anche per i semplici appassionati.

ComuneCiclabile per la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), Rimini assicura 120 KM di ciclabili che rendono l'area urbana comoda per chi vuole vivere la città in bici, che sia per costeggiare il mare o per attraversare il millenario ponte di Tiberio, per fermarsi a prendere un aperitivo nel centro storico o fuggire verso l'entroterra lungo l'alveo del fiume Marecchia.

Alle piste si aggiungono le strutture pensate per i Biker, dal Bike Park situato a ridosso della stazione ferroviaria e che fornisce un servizio di noleggio, rimessaggio, assistenza meccanica ed informativo per i viaggiatori su due ruote, sino ai Bike Hotel.
Riuniti in due associazioni, Rimini Bike Hotels (www.riminibikehotels.com) e Consorzio Terrabici (www.terrabici.com/it), le strutture ricettive di Rimini assicurano ai loro ospiti servizi dedicati ai ciclisti, dal noleggio alla riparazione delle due ruote, passando dai menù pensati per affrontare al meglio lunghe pedalate, sino a tour e visite guidate.

Sono proprio le visite guidate la maggiore attrazione per gli ospiti che vogliono viaggiare pedalando. Fra i saliscendi del suo entroterra e il lungomare sempre illuminato, fra i luoghi della storia e quelli della buona tavola, Rimini è un luogo da scoprire con i propri ritmi, quelli della propria pedalata. Che sia una BMX, una mountain bike o una graziella, ogni bici ha la sua pista in Romagna ed ogni appassionato il suo Tour.
Non serve essere campioni o agonisti visto che molti operatori, come Bike Tour Rimini (www.biketourrimini.it/) ed Emotion Bike Emilia Romagna (www.emotion-bike.it/), permettono di noleggiare bici elettriche che aiutano ad affrontare le salite e le lunghe pedalate e nel contempo offrono tour tematici che spaziano dall'enogastronomia, come i WineTour, a percorsi storico-artistici nei millenari borghi dell'entroterra.

Sono queste mille possibilità riservate a chi vuole vivere la Romagna in bike, la varietà del suo territorio e non ultima la proverbiale accoglienza dei suoi abitanti, ad essere attrattori di grandi eventi dedicati al settore e di cui la tappa del Giro d'Italia è importante ma non unico esempio. Rimini infatti è da due anni, nel mese di settembre, palcoscenico del più importante evento italiano dedicato al mondo della bici, l'Italian Bike Festival (bikevents.com/italian-bike-festival), una festa che permette ai visitatori di scoprire le novità del mercato, divertirsi in percorsi di off road e conoscere i campioni degli sport su due ruote.

Giro d'Italia, l'evento ciclistico che raccoglie da 103 anni l'entusiasmo di appassionati della bici e non, un evento identitario per l'Italia e quest'anno per la Città di Fellini. Sarà infatti dedicata al Maestro del cinema, in occasione delle celebrazioni per il centenario della sua nascita, la tappa numero 11 che il 20 maggio 2020 attraverserà il cuore della Romagna per tagliare il traguardo nella città simbolo della Dolce Vita." data-share-imageurl="http://www.riminiturismo.it/sites/riminiturismo/files/field/image/giro-ditalia.jpg">