A Rimini il Meeting festeggia 30 anni

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Trent-anni di Meeting
"Ci vorrebbe un meeting per l'amicizia fra i popoli", questa la frase detta in un pizzeria da un piccolo gruppetto di amici. Da quella frase nasce un evento per portare a Rimini quello che di vero e di bello c'era nel mondo.

Da quello spunto iniziale è nata un kermesse che dopo 29 anni annovera 400 mostre, 3000 incontri, 500 spettacoli, oltre 800 giornalisti accreditati all'ultima edizione, 5000 personaggi provenienti da tutto il mondo. L'elenco sarebbe sterminato: dal Santo Padre Giovanni Paolo II a Chaim Potok, dall'allora cardinale Ratzinger a Madre Teresa di Calcutta, dal Dalai Lama a Eugène Ionesco, da Andrei Tarkovskij a Riccardo Muti, da Lech Walesa a Ibraim Rugova, da Carlo Rubbia a George Smoot, da Ennio Morricone a José Carreras, da Jean Guitton a Luigi Giussani, da Simone Veil a Martha Graham, da David Rosen a Francois Michelin: e ancora, politici, imprenditori, scienziati, filosofi, artisti.

In occasione dei suoi trent'anni il Meeting ha riconfermato la sua vocazione internazionale.

La trentesima edizione
Il Meeting 2009, che si tiene a Rimini dal 23 al 29 agosto 2009, ha per titolo "La conoscenza è sempre un avvenimento" e pone al centro del dibattito la dinamica attraverso cui l'uomo entra in contatto con la realtà.
Costruzione arbitraria del soggetto o conoscenza come avvenimento, quindi qualcosa che accade sempre secondo modalità divergenti?

Gli incontri
Gli incontri attorno al tema della trentesima edizione saranno tenuti da Carmine di Martino, filosofo dell'università Statale di Milano, su "la conoscenza e il contesto filosofico contemporaneo", mentre don Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, parlerà di San Paolo e dell'avvenimento che gli ha sconvolto la vita.

Saranno presenti alla kermesse: il presidente del Senato Renato Schifani; otto ministri; il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi ed il 'gotha' della finanza italiana; capi di Stato e di governo africani nell'incontro inaugurale con il ministro Frattini; l'ex premier britannico Tony Blair; il governatore della Florida Jeb Bush: diversi rappresentanti del panorama ecclesiale come l'Arcivescovo di Madrid Rouco Varela e il cardinale Carlo Caffara; testimoni provenienti dall'America, dall'Ecuador, dall'Africa, dal Brasile; il dissidente cinese Harry Wu; filosofi come Remì Brague e Fabrice Hadjadi; grandi scienziati come Coppens, Mather, Townes, Green.

I numeri
170.000 i mq, 11 sale, 8 mostre, 116 incontri, 299 personaggi, 26 spettacoli, 10 manifestazioni sportive, 3050 i volontari durante il Meeting a cui si aggiungo i 700 durante la fase di allestimento.

Gli spettacoli
I momenti teatrali presentano: il racconto teatrale "Testimoni", (25 agosto) dello scrittore lombardo Luca Doninelli (Premio Berto, Premio Selezione Campiello, Premio Grinzane Cavour), "Etty Hillesum, cercando un tetto a Dio" (26 e 27 agosto), adattamento teatrale della vita di Etty, scrittrice ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943 e la presentazione di "Destinazione del Sangue", (24 agosto) del poeta Davide Rondoni.

Il cartellone musicale prevede invece un'esclusiva intervista-concerto con il maestro Ennio Morricone, (24 agosto), Ambrogio Sparagna, il più noto tra i "ricercatori delle radici musicali italiane" con "La Santa Allegrezza", (25 agosto), il 26 agosto andrà in scena Enzo Jannacci, con il concerto di presentazione del doppio CD, "The best"; infine "Da quell'altra parte del mare", serata ideata dal musicista americano David Horowitz per ri-scoprire le canzoni di Claudio Chieffo (27 agosto). E poi la musica ogni sera sul palco delle piscine con Muisland.

Le mostre
Sono tre i filoni principali in cui si possono suddividere le otto mostre che raccontano secondo vari aspetti il tema della conoscenza lanciato dal titolo del Meeting. Il primo filone è quello dei grandi personaggi, di cui fa parte la mostra 'Cose mai viste. Galileo, fascino e travaglio di un nuovo sguardo sul mondo', a seguire la filosofa spagnola Maria Zambrano, nell'esposizione intitolata 'Vocare. Maria Zambrano, una vocazione alla conoscenza', infine Pavel Florenskij, 'Nulla va perduto. L'esperienza umana di Pavel Florenskij'.

Un secondo filone è invece quello artistico, a cui sono dedicate la mostra 'L'avventura della conoscenza nella pittura di Masaccio, Beato Angelico e Piero Della Francesca' e quella intitolata 'Da Costantino a San Paolo. La nascita della basilica cristiana'.

Due esposizioni infine racconteranno esperienze di vita passate o attuali:
'Napoli. Nessun dono di grazie più vi manca' e 'Una vita felice per Dio e per il Re. L'avventura quotidiana nelle riduzioni del Paraguay' .

Enel Villaggio Ragazzi
Padiglione C3
Ogni giorno canti, balli e giochi con gli amici del villaggio ragazzi.
Inoltre: grandi giochi, laboratori di attività manuali e giocomotricità, la mostra del villaggio fatta dai bambini per i bambini, libreria "animata", momenti d'incontro per ragazzi delle medie, serate di animazione ed intrattenimento, area Kids per i piccolissimi e tantissime altre sorprese!

Il Gioco del Lotto - Sport Village
Padiglioni C7 - A7
Il GIOCO DEL LOTTO - SPORT VILLAGE è il padiglione dedicato allo sport, che si animerà, con numerose attività, come il calcio a 5, il volley, dal basket al biliardino, senza dimenticare l'arrampicata, l'hockey in line, la scuola di rugby ed uno spazio ludico sportivo. Promosso da Csi e Cdo Sport.

La ristorazione
13.500 mq dai ristoranti tipici come il Ristorante Romagnolo, il Ristorante Siciliano "La Terra di Archimede", quello trentino "33 trentini" ed infine il Ristornate abruzzese, "Luntane cchiù luntane", "Oro Bianco", dedicato alle specialità di vitellone al ristornate per le famiglie "Il chicco e il grano". Inoltre l'area fast food: "Vai col gusto / Alemagna", l'Antica gelateria del Corso, Meetburger. Ed ancora la Piadineria, "Da Emma" - il Minestraio, Pizza Leggera, la Porchetta Umbra, "Dimmidisì" Frutta e Verdura, "Pausa Caffè" ed il "Marinaio e il Contadino".

Per il programma giorno per giorno clicca qui
speciale sui 30 anni del Meeting