A Rimini da tutto il mondo nel nome della danza e Michael Jackson

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Rimini, la capitale delle vacanze, diventa il punto d'incontro per gli appassionati di danza e per tutti i fan di Michael Jackson: un evento straordinario e unico nel suo genere!

Due eventi correlati, ideati e promossi da la Sartoria degli Eventi in partnership con il fan club italiano MichaelMania e la fondazione MJ Italian Foundation hanno luogo a Rimini il 22 e il 23 giugno in piazzale Fellini:
• concorso di danza: MJDC dance competition, unico nel suo genere in Italia e con una giuria d’eccezione;
• giornata-tributo: MJTD tribute day, con esibizioni di ballerini professionisti provenienti da tutta Italia e lo spettacolare show della tribute band Jacksonmania.
Presenta lo show-man Ciri Ceccarini.

Al concorso sono ammesse esclusivamente coreografie eseguite su musiche di Michael Jackson, sia originali che inedite in qualunque stile di danza.
Il concorso è composto di due sezione: coreografica e sezione speciale MJ Style.
Un doppio spazio quindi, per coreografi affermati ed emergenti che vogliano esprimere la propria arte creando sulle note del Re del Pop, ma anche per tutti gli appassionati dell’artista che amano interpretare e riprodurre il suo stile di danza unico.

In giuria 3 grandi professionisti della danza:
Sara Zuccari - giornalista, storico e insegnante di storia della danza, considerata uno dei massimi esperti in Italia. Volto noto al grande pubblico televisivo per essere nella giuria tecnica della trasmissione Amici di Maria de Filippi edizione 2012 e per essere giornalista di Sky TG24;
Byron Clairicia - ballerino, coreografo e insegnante francese di hip hop, divenuto una delle icone di questo stile a livello europeo e mondiale, anche lui noto al grande pubblico televisivo e amatissimo dalle teenagers per aver partecipato come ballerino professionista alla trasmissione Amici di Maria del Filippi;
Germano De Rossi - anche Direttore Artistico del concorso, ballerino, coreografo e insegnante di modern & jazz, con una lunghissima carriera alle spalle. Vanta numerose collaborazioni Rai e ha avuto il privilegio di ballare davanti al Santo Padre in occasione del Giubileo del 2000.

Il valore totale del montepremi, composto da targhe per i primi 3 classificati di ogni categoria e premi in denaro per il I° classificato di ogni categoria è di 1.200 €.

I vincitori del concorso avranno la grande opportunità di esibirsi sul palco dell’evento dell’anno: MJtD, il Tribute Day che si terrà a Rimini in onore di Michael Jackson il 23 giugno 2012.

A tre anni dalla scomparsa del Re del Pop (25 giugno 2009), la città di Rimini diventa teatro di un’intera giornata Tributo, che attirerà fans da tutto il Paese, per rendere omaggio al loro idolo in un evento unico nel suo genere in Italia.
Danza, musica e spettacolo si fonderanno per una giornata all’insegna del Re del Pop.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, si esibiranno gruppi di ballerini professionisti fra i quali: Jam Session Crew & Giorgia Chiurato Choreographer, Andrea Modica, Black or White Dancers, Dance Movement Ballet Company, Pretty Young Thing Dancers.

Ad essi si alterneranno i vincitori del concorso MJdC e gli interventi dei presidenti delle 2 associazioni partner dell’evento: Ada Tarchetti di MJ Italian Foundation, associazione senza scopo di lucro che persegue iniziative di solidarietà sociale in nome di Michael Jackson, e Daniele Boerci di MichaelMania, il maggiore fan club italiano dell’artista. La Signora Tarchetti presenterà anche il nuovo libro di Luca Izzo “Michael Jackson - Analisi del fenomeno artistico, estetico e sociale” di Albatros Edizioni.

Alle 18.00 i Maestri di MJ Style Andrea Modica e Letizia Pirisi faranno divertire grandi e piccini insegnando a tutti la coreografia originale di Thriller, il videoclip più famoso al mondo!

Lo spettacolo conclusivo sarà aperto alle ore 21.30 dal vincitore del premio speciale MJ Style al concorso MJdC e proseguirà con l’attesissima performance della Tribute Band Jacksonmania, la più amata dai fans italiani.

L’evento è GRATUITO e durante la giornata ci sarà la possibilità di contribuire volontariamente al sostegno dell’inziativa benefica Neverland’s Family promossa dall’associazione MJ Italian Foundation.

Ulteriori informazioni sull’evento nel sito www.mjtd.it  e sulla pagina facebook www.facebook.com/MJdancecompetition