Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Prorogata fino a domenica 28 ottobre Caravaggio Experience, il viaggio sensoriale tra la vita e le opere di Michelangelo Merisi

01-10-2018

Prorogata fino a domenica 28 ottobre Caravaggio Experience, il viaggio sensoriale tra la vita e le opere di Michelangelo Merisi

Caravaggio Experience

Durerà ancora un altro mese lo spettacolo della grande arte immersiva a Rimini: Caravaggio Experience, il viaggio sensoriale tra la vita e le opere di Michelangelo Merisi, è stato infatti prorogato fino a domenica 28 ottobre, rispetto alla chiusura prevista per domenica 29 settembre.

A motivare il prolungamento dell'apertura della mostra da parte di Maggioli Musei, che ha portato Caravaggio Experience alla Sala dell’Arengo di piazza Cavour dopo le prime tappe a Roma, Firenze e Città del Messico, anche la grande quantità di richieste ricevute dagli istituti scolastici nelle prime due settimane dopo il ritorno in classe, che non sarebbe stato possibile soddisfare interamente entro la fine del mese di settembre. Per le scolaresche del territorio che visiteranno Caravaggio Experience con una gita organizzata avranno anche diritto a un biglietto ulteriormente ridotto a 5 € grazie a una convenzione con il Comune di Rimini.

La videoinstallazione è divisa in sezioni, ciascuna delle quali è legata ad una tema caravaggesco: dalla ricostruzione dei suoi studi sulla luce, protagonista assoluta della produzione di Caravaggio, all’analisi dei processi compositivi di un artista che dipingeva che ritraeva solamente dal vero, passando per la rappresentazione della natura e della violenza nei suoi lavori fino ad arrivare a un tour virtuale nei luoghi dove Michelangelo Merisi ha vissuto e che ne hanno segnato la vita tumultuosa e condizionato l’arte.
In totale sono 57 i capolavori dell’artista in cui si potranno immergere i visitatori di Caravaggio Experience, riprodotti attraverso l’uso di 17 proiettori: la combinazione di tecnologie trasmissive e riflessive di tale portata rende il progetto un unicum anche nel panorama delle realizzazioni di videoinstallazioni immersive.

A rendere unica Caravaggio Experience è l’approccio contemporaneo all’opera d’arte: l’uso di un sofisticato sistema di multi-proiezione a grandissime dimensioni, combinato con musiche originali e fragranze olfattive, porta il visitatore a vivere un’esperienza unica sul piano sensoriale, attraverso una vera e propria immersione nell’arte e nella vita del maestro del Seicento.

L’obiettivo consiste nel dare la possibilità di osservare e conoscere in profondità l’opera di Caravaggio, attraverso un flusso di emozioni frutto di un puro godimento sensoriale che allo stesso tempo contribuisce ad avvicinare il pubblico, più e meno esperto, ai suoi lavori in modo assolutamente nuovo. Alla base del progetto c’è infatti una precisa volontà divulgativa, in cui l’uso della terza dimensione e delle soluzioni grafiche guidano progressivamente lo spettatore attraverso i processi creativi dell’artista.

 

Caravaggio Experience è una coproduzione Maggioli e Medialart, realizzata dai video artisti di The Fake Factory. Usa il sistema di multiproiezione Infinity Dimensions Technology®. Le musiche originali sono di Stefano Saletti. Le essenze sono ideate e offerte da Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella, con Canon in qualità di digital imaging partner e Bose Professional come impianto audio.

Caravaggio Experience ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Rimini.

 

Dove: Sala dell’Arengo, piazza Cavour, Rimini
Quando: Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20
Prezzi: 12 euro biglietto intero, sono previste riduzioni.

Info: caravaggio@maggioli.it www.maggiolimusei.it/caravaggio-experience/