Porte aperte alla cultura

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Entra in vigore il nuovo orario invernale dei Musei comunali. Porte aperte al mattino e al pomeriggio durante la settimana, oltre all’orario continuato il sabato e la domenica per consentire a cittadini ed ospiti di ammirare i tesori storico-artistici racchiusi nel Museo della Città e nella Domus del Chirurgo.  Il Museo degli sguardi di Covignano, che ospita fino al 6 gennaio la mostra Nel nome di Mami Wata "sirena" del vodu, apre invece nel week-end.

Ecco il dettaglio degli orari di apertura dei Musei comunali dal 20 novembre 2010 al 27 marzo 2011.

Museo della città e Domus del chirurgo: da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19. Sabato apertura continuata dalle 9 alle 19. Domenica e festivi dalle 10 alle 19. Chiuso nei lunedì non festivi e il giorno di Natale.
Le tradizionali visite guidate del week-end alla Domus del chirurgo sono previste: sabato ore 11 e 18; domenica ore 11 e 15.15  (costo: 3€ a persona). Si richiede la prenotazione da effettuarsi al Museo della Città tel. 0541-21482.

Museo degli sguardi: aperto sabato e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Inoltre in occasione dell'esposizione a Castel Sismondo 2010 "Caravaggio e altri pittori del Seicento", i Musei Comunali di Rimini propongono fino al 27 marzo ogni domenica alle ore 15,00 il percorso guidato Rimini e i grandi pittori del Seicento. Un itinerario a piedi tra museo, chiese, palazzi e piazze alla scoperta delle tracce della Rimini del Seicento.
La visita, che ha come punto di partenza il Museo della Città, dura circa 2 ore e 30 min. Il costo è di euro 4,50 per ogni partecipante, da scontare di un euro dietro presentazione della Rimini City Pass.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0541 704421-26


Intanto sta già dando risultati lusinghieri il progetto RiminiCityPass, lo strumento turistico-culturale ideato dal Comune di Rimini, in occasione delle grandi mostre di Castel Sismondo, per offrire riduzioni e servizi a chi vuole scoprire i gioielli di arte e cultura della città di Rimini. Sono già 3600 i kit venduti, che accanto a voucher per l’ingresso gratuito ai Musei comunali contengono riduzioni per visite guidate e bookshop, sconti per i musei del territorio, un ticket per viaggiare gratis sui mezzi pubblici per 24 ore su tutta la rete urbana, una mappa della città e una mini guida agli itinerari riminesi del ‘600. 
E’ possibile acquistare RiminiCityPass presso il welcome desk all’interno di Castel Sismondo negli uffici Iat, alla cassa del Museo della Città e nelle biglietterie Tram in viale Dante e alla stazione ferroviaria. Per informazioni: www.riminicitypass.it