Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

30-11-2011

Zucchero dà il via al mese della musica

Il 1° dicembre appuntamento al 105 Stadium di Rimini

C’è grande fermento per l’arrivo di Zucchero il 1° dicembre al 105 Stadium di Rimini.
Non ha bisogno di grandi presentazioni, infatti, l’emiliano Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero (il nome deriva da un ricordo d'infanzia del cantante in cui la maestra delle elementari diceva che era "dolce come lo zucchero"), che, vendendo oltre 50 milioni di album in tutto il mondo, è diventato uno dei più importanti cantanti italiani del panorama mondiale.

E’ del 1982 il suo esordio al Festival di Sanremo nella categoria dei giovani, con la canzone “Una notte che vola via”, anche se il successo si conferma nel 1989 con l'album “Oro, incenso e birra”.
Da allora Zucchero, oltre a continuare a pubblicare album di grande successo, intraprende una frenetica opera di collaborazione con artisti di calibro internazionale, tra i quali ricordiamo Paul Young, Joe Cocker, Luciano Pavarotti, Fernando Fher Olvera, Eric Clapton, Stevie Ray Vaughan, e molti altri.
È stato il primo artista occidentale a cantare al Cremlino di Mosca dopo la caduta del muro di Berlino. Il concerto viene trasmesso in diretta televisiva in molti paesi europei. Il 1992 è anche l'anno in cui incide "Miserere" , in duetto con Pavarotti, brano che dà il titolo all'intero album, che esce in tutto il mondo. Il duetto tra una voce moderna e un tenore fu una novità assoluta e al contempo una rivelazione; ne seguiranno altri, con la nascita del Pavarotti & Friends, ma Miserere resta l'unico caso famoso di brano composto appositamente per un duetto di questo tipo.
Durante i "The 1993 world music awards" viene premiato come il cantante italiano che ha venduto più dischi nel mondo in quell'anno. Nel 1994, unico italiano, partecipa al concerto di Woodstock '94 e la versione live di Mama viene inclusa nel doppio cd dell'evento.
Zucchero vanta un grandissimo numero di collaborazioni sia a livello nazionale che internazionale con musicisti, cantanti ed autori. E’ stato anche insignito dell'onorificenza di Commendatore dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Imperdibile quindi l’appuntamento al 105 Stadium con il cantante, che nella tappa riminese del suo tour europeo ed italiano presenterà i brani del suo ultimo album Chocabeck, uscito nel novembre 2010 e che fino ad oggi ha già venduto oltre 200mila copie solo in Italia.

Info: www.stadiumrimini.net