Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

28-06-2005

Un'estate 'animata' con Cartoon Club

Al via il tradizionale mese riminese in compagnia degli eroi dei fumetti

Un'estate decisamente "animata" per Rimini con Cartoon Club, il Festival internazionale del cinema d'animazione e del fumetto, promosso dall'Unasp-Acli di Rimini, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, la Provincia di Rimini, la Regione Emilia Romagna, giunto alla sua ventunesima edizione. Dal 1 al 31 luglio 2005 la capitale delle vacanze si trasforma nel colorato regno della fantasia grazie ad un articolato programma che si sviluppa in vari punti della città.

LE MOSTRE

Quattro le mostre previste nell'edizione 2005 della kermesse riminese. Risate ed acquolina in bocca assicurate con (Fu)metti una sera a cena (15-30 luglio, Sala delle Colonne, piazza Cavour), originale percorso dedicato al rapporto tra comics e buona tavola, dalle bistecche di Tex, ai cinghiali di Obelix, dalle torte di Nonna Papera fino ai panini di Poldo Sbaffini e gli spinaci di Braccio di Ferro.

Il pirata Dago è il testimonial a fumetti di Cartoon Club 2005: a lui è dedicata un'apposita mostra (15-30 luglio, palazzo del Podestà, piazza Cavour) in cui viene raccontata la genesi e l'evoluzione del personaggio, in bella mostra anche nel manifesto 2005 del festival, realizzato appositamente da Carlos Gomez, e che si ritroverà protagonista in un'avventura esclusiva in quel di Rimini nell'albo speciale realizzato per Cartoon Club.

Spazio anche alla fantascienza con Marte sui fumetti con i viaggi spaziali degli eroi di cartone, dai paperi e topi Disney, alle avventure dell'astronauta Jeff Hawke, fino alle imprese di Nathan Never (spazio espositivo Riminicomix, dal 22 al 24 luglio), oltre ad una esposizione dedicata al nuovo eroe di casa Bonelli Brad Barron (palazzina Roma, piazzale Fellini, dal 22 al 24 luglio). Le mostre sono ad ingresso libero, con orario di apertura dalle ore 18 alle ore 23.

CHIOSTRO ESTATE

Tre serate al Chiostro del Borgo San Giuliano il 7, 14 e 21 luglio con programmi didattici per bambini (proiezioni, laboratori, incontri con disegnatori, letture di fiabe), con inizio alle ore 21 (ingresso libero). Tra gli ospiti Paperino Paperotto disegnato in diretta da Donald Soffritti (21 luglio). Dal 30 giugno al 21 luglio la Scuola di San Giuliano Borgo ospita inoltre la mostra Schizzi con i lavori del concorso a fumetti per bambini delle scuole primarie della Provincia di Rimini.

VIALE DEI CILIEGI 17

Cartoon Club propone nella Libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17, a Rimini (via Bertola, 51/57), incontri con autori e disegnatori, alle ore 21. In programma una serata dedicata alle W.I.T.C.H, con i loro autori (1 luglio), un evento in compagnia di Topolino con la scrittrice Lia Celi (8 luglio), l'incontro con il disegnatore Riccardo Crosa (15 luglio) e la serata dedicata al personaggio di Mister Linea con il suo creatore Osvaldo Cavandoli (29 luglio).

LE PROIEZIONI

Un ricco calendario di proiezioni di cartoni animati da tutto il mondo: i Musei della Città di Rimini (via Tonini, 1) ospitano tre serate il 5, 12 e 19 luglio con una personale di Bruno Bozzetto: si vedranno i suoi lungometraggi West and soda (1965), Vip, mio fratello superuomo (1968) e Allegro non troppo (1977) ed i cortometraggi realizzati in cinquant'anni di attività. Dal 22 al 25 luglio le proiezioni si tengono a piazzale Fellini con un'ampia selezione di cortometraggi animati, mentre dal 26 al 28 luglio la Corte degli Agostiniani in via Cairoli ospiterà le proiezioni di lungometraggi di recente produzione, come La stella di Laura di Piet de Rycker e Thilo Rothkirch (26 luglio) e Steamboy di Katsuhiro Otomo (27 luglio) e l'anteprima del film Gaya di Friz Krawinkel, produzione tedesca in 3D (28 luglio). L'ingresso alle proiezioni (inizio ore 21) è libero, ad esclusione delle serate alla Corte degli Agostiniani, a pagamento.

RIMINICOMIX

Nona edizione per Riminicomix la mostra mercato del fumetto. Un'ampia tensostruttura presente a piazzale Fellini accoglierà dal 22 al 24 luglio (ingresso libero dalle ore 17 alle ore 24) numerose Case editrici, mercanti e collezionisti, novità del settore, fumetti d'antiquariato, CD Rom, videogames, videocassette e DVD, oltre a gadgets e giochi di ruolo. Nelle giornate di Riminicomix sono previsti incontri con gli autori, uno stage di fumetto e "Fumetti on the beach", appuntamento sulla spiaggia (presso il Bagno Gastone) con le matite più famose d'Italia che creano dal vivo i loro personaggi. Inoltre una serata-spettacolo (ad inviti) dedicata a Mister No con la presenza dell'editore Sergio Bonelli al Grand Hotel di Rimini (22 luglio), la proiezione notturna (ore 24) di Sin city di Frank Miller e Robert Rodriguez al Teatro Novelli di Rimini (23 luglio) e il concerto dal vivo del gruppo The Harvest (ospite speciale Bruno Brindisi, disegnatore di Tex, Dylan Dog e Brad Barron) al pub The Barge (24 luglio).

I PREMI

Nel corso della XXI edizione di Cartoon Club verranno assegnati diversi premi: Premio Signor Rossi per gli studenti delle scuole di cinema d'animazione italiane ed estere, Premio Franco Fossati per le opere italiane di critica, saggistica e storia del fumetto, Premio Flashcartoon per la migliore animazione per il Web realizzata in Flash e Premio Fede a strisce per l'opera edita in Italia che meglio comunica, attraverso il fumetto, valori religiosi.

Per informazioni: segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193 www.cartoonclub.it