Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

09-10-2014

Tutto pronto per Centro DiVino

Venerdì 10 ottobre shopping, cibo, vino e musica lungo l'anello rosso delle nuove piazze
Tutto pronto per Centro Divino, la manifestazione che tiene a battesimo la prima tranche degli interventi di riqualificazione del centro storico. Il 10 ottobre, lungo il perimetro dell’anello rosso delle nuove piazze, shopping, cibo, vino, musica e cultura si uniscono per festeggiare il nuovo volto della città.

L'evento si sviluppa lungo il percorso semicircolare che parte da piazza Ferrari per arrivare a Piazza Cavour.
Per l’occasione i commercianti del centro storico saranno protagonisti dell’evento, aprendo fino a tarda sera le loro attività e facendo 'uscire' le proprie vetrine in strada, lungo le vie dell’anello rosso, per dialogare con i vari produttori selezionati dalla Strada dei vini e dei sapori che punteggeranno con le loro proposte enogastronomiche il percorso rosso porfido che abbraccia il percorso delle nuove piazze. La musica farà da colonna sonora all’evento con 20 appuntamenti, fra concerti e dj set, lungo tutto il percorso.

All’evento hanno aderito con entusiasmo tutti i bar e gli esercizi commerciali che insistono sulle nuove piazze, predisponendo un programma di iniziative ad hoc: via Tempio Malatestiano, via IV Novembre, via Castelfidardo, via Michele Rosa, via Guerrazzi, via Serpieri, via Bertola, via Sigismondo saranno teatro di laboratori creativi, mostre fotografiche, concerti, dj set. A questi si sono aggiunte anche altre attività economiche del centro storico e dunque il programma della giornata coinvolgerà fino a tarda serata anche via Tonini, via Cairoli, via Soardi, via Mentana, via Garibaldi, via Giordano Bruno, via Patara, Piazzetta San Martino, Piazza Malatesta.

Sono 35 le aziende agricole e le cantine vitivinicole selezionate dalla Strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini che hanno aderito all’iniziativa e che presenteranno oltre 70 etichette e tipologie di vini bianchi, rossi e spumanti dell’entroterra riminese intervallati da aziende agricole che proporranno formaggi, salumi e dolci della tradizione.
Ma il percorso enogastronomico del territorio non finisce qui! All'evento saranno presenti con le loro eccellenze anche i Comuni della Valmarecchia e della Valconca, ospitati in piazza Cavour: Santarcangelo, San Giovanni in Marignano, Poggio Torriana, Talamello, Coriano, Saludecio e Verucchio.

Ci saranno inoltre assaggi di pesce azzurro al cartoccio e fritto, nello stand dedicato al pescato dell’adriatico, e di carne romagnola selezionata nello stand dedicato alla Mora romagnola.

Sarà possibile accedere alle degustazioni mediante l’acquisto, presso le casse, del calice “CENTRO DIVINO” che, con 10 euro, darà diritto al calice personale e a 4 coupon. Il calice verrà consegnato in una comoda sacca contenente i coupon e la piantina per orientarsi tra le zone d’assaggio. Esauriti i 4 coupon iniziali, coupon aggiuntivi si potranno acquistare al prezzo di 2,50 euro ciascuno.

L’evento sarà anche l’occasione per invitare il pubblico ad una riscoperta delle vie e dei monumenti che abbracciano il centro storico lungo la strada color ‘rosso porfido’. Dalle ore 17 alle 19 la storica dell’arte Michela Cesarini condurrà i partecipanti alla passeggiata culturale L’ANELLO E I GIOIELLI DELLA CITTA’. Tappe del percorso guidato: Chiesa S. Agostino (luogo di partenza del percorso e di visita agli affreschi dei maestri di scuola riminese del Trecento custoditi all'interno), Chiesa di S. Bernardino, una delle più belle chiese barocche della città, il fianco del Tempio Malatestiano con le tombe di uomini illustri, Via Castelfidardo-angolo via IV novembre con i resti dell'antico convento di S. Francesco, Palazzo Lettimi e Palazzo Diotallevi: architetture nobiliari ed importanti cittadini del passato, per terminare in piazza Ferrari. La partecipazione alla passeggiata culturale è gratuita, con prenotazione obbligatoria (entro le ore 12 del 10 ottobre, posti limitati ). Se il gruppo è superiore a 30 persone possibilità di utilizzo di radioguide (noleggio alla partenza del percorso al costo di 2€ a persona da parte dei visitatori. Info e prenotazioni: +39.333.7352877, michela.cesarini@discoverrimini.it )