Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Eventi e Notizie / Torna Passeggiando nel passato

11-04-2010

Torna Passeggiando nel passato

Il 25 aprile appuntamento con il percorso guidato nel centro storico di Rimini
Torna anche per il 25 aprile "Passeggiando nel Passato", il percorso guidato nel centro storico di Rimini attraverso i principali monumenti, con possibile visita al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo.

Domenica 25 aprile alle ore 15.30 parte il percordo che tocca i più significativi monumenti della Città, testimoni delle diverse epoche, dall'età romana, a quella medievale, a quella rinascimentale e moderna, le piazze e le vie principali, per terminare nelle sale del Museo cittadino, custodi del patrimonio storico artistico locale.
Dal punto di ritrovo - presso il Museo della Città in via Tonini 1 - ci si porta al Ponte di Tiberio, quindi in piazza Malatesta per ammirare l'esterno di Castel Sismondo. Dopo una sosta in piazza Cavour nella cornice dei palazzi comunali, della vecchia Pescheria e del teatro, si tocca la chiesa di San Giovanni Evangelista (Sant'Agostino) e quindi, passando per Piazza Tre Martiri, si raggiunge l'Arco d'Augusto.
Ultima tappa il Tempio Malatestiano, prima della possibile visita al Museo della Città e al sito archeologico di Piazza Ferrari (Domus del Chirurgo) fra le testimonianze di Rimini antica (splendidi mosaici, vivaci affreschi, pregevoli sculture, oggetti di arredo e suppellettili, l'eccezionale corredo di strumenti chirurgici e accessori farmacopeutici dalla domus "del chirurgo" di piazza Ferrari...) e le opere artistiche dal Medioevo al Novecento (tavole e affreschi della Scuola riminese del Trecento, capolavori della Signoria malatestiana, dipinti del Seicento, produzione grafica di René Gruau...).

L'itinerario attraverso i principali monumenti e le piazze dura in media 2 ore, la visita al Museo 1 ora.
Si invitano i partecipanti ad indossare un abbigliamento idoneo all'ingresso nelle chiese.

L'iniziativa è organizzata dai Musei Comunali in collaborazione con la CAMAS (guide-interpreti) di Rimini.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0541/704421-704426/785183.